39559 - INFERMIERISTICA DELL'AREA MATERNO-INFANTILE (CE)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Martina Spiga
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative alla presa in carico del bambino e della sua famiglia nell'ambito dei problemi prioritari di salute dell'area materno-infantile, con particolare riguardo agli aspetti preventivi ed educativi. Identifica, pianifica e valuta gli interventi assitenziali e collabora con le altre figure professionali nei percorsi diagnostico-terapeutici e nei progetti educativi.

Contenuti

Area ostetrico-ginecologica

  • Percorso nascita
  • Definizioni di: gravidanza fisiologica, gravidanza a rischio
  • Assistenza infermieristica alla donna con: diabete gestazionale e ipertensione gravidica, distacco di placente e placenta previa, PROM, aborto spontaneo, IVG
  • Cure neonatali in sala parto: indice di APGAR, adattamento extrauterino, attaccamento precoce al seno
  • Donazione del sangue cordonale, Rooming-in, depressione post-partum, patologie infiammatorie del seno

    Area neonatale-pediatrica

  • Assistenza infermieristica al neonato sano, igiene della cute e del moncone ombelicale, ittero neonatale, allattamento al seno e artificiale, la dimissione del neonato, educazione della famiglia sulla gestione del neonato al domicilio, SIDS
  • Classificazione dei neonati
  • Assistenza infermieristica al neonato a termine in terapia intensiva neonatale, patologie respiratorie, ittero, encefalopatia ipossico-ischemica, ipoglicemia, convulsioni, sepsi, nato da donna diabetica, alcolista, fumatrice e tossico-dipendente
  • Assistenza infermieristica al neonato prematuro in terapia intensiva neonatale, caratteristiche fisiologiche, monitoraggio dei rischi e delle possibili complicanze, caratteristiche dell'ambiente di cura, la care e la N.I.D.C.A.P., cura posturale e contenimento cutaneo, assistenza al neonato in incubatrice, NEC, valutazione e controllo del dolore, comunicazione, coinvolgimento e supporto alla famiglia del neonato prematuro, banca del latte
  • Assistenza infermieristica al bambino, Family-centered care, reazione del bambino al ricovero, carta dei diritti del bambino in ospedale, caratteristiche dei reparti pediatrici, principali patologie dell'apparato respiratorio, gastroenterite, febbre e convulsioni febbrili, trauma cranico, ustioni, diabete di tipo 1, abuso e maltrattamento, valutazione e controllo del dolore
  • Gestione infermieristica della terapia farmacologica in ambito neonatale e pediatrico, diluizione, calcolo del dosaggio e somministrazione della terapia
  • ­Percorso chirurgico del bambino
  • ­Assistenza al bambino con emofilia
  • ­Pianificazione dell'assistenza infermieristica su casi clinici

Testi/Bibliografia

  1. “Con ragione e sentimento. Le cure neonatali a sostegno dello sviluppo”. Grazia Colombo Biomedia 2011

  2.  “Assistenza infermieristica in pediatria”. Seconda edizione. P.Badon, S. Cesaro. Casa editrice Ambrosiana 2015.

  3. “Assistenza infermieristica e ostetrica in area materno-infantile”.Seconda edizione. P. Di Giacomo, L. A. Rigon. Casa Editrice Ambrosiana. 2016

  4. Diagnosi infermieristiche NANDA-I, definizioni e classificazione 2021-2023.  T. Heather Herdman , Shigemi Kamitsuru. 2021

  5. Calcoli e dosaggi farmacologici. La responsabilità dell'infermiere. G. Ledonne, S. Tolome

  6.  “Diagnosi infermieristiche con NOC e NIC”. J. M. Wilkinson. Casa editrice Ambrosiana. 2005

  7. “Infermieristica in area materno-infantile”. G. Marchioni, S. Salerno, S.Scalorbi, P. Quarella. Mc Graw Hill. 2014

  8. "Assistenza infermieristica in area critica e in emergenza". P. Badon, G.D. Giusti. Casa editrice Ambrosiana. 2022

  9. “Diagnosi infermieristiche. Definizione e classificazione 2018-2020”. Decima edizione. Casa editrice Ambrosiana. B. H. Quigley, M. L. Palm, et al.

  10. “Mappe concettuali per l'assistenza infermieristica. Casi clinici per migliorare la comunicazione, la collaborazione e l'assistenza”. B. L. Yoost . Casa editrice Ambrosiana. 2018

  11. “Saturazione sensoriale: semplice ed efficace contro il dolore procedurale del neonato”. C. V. Bellieni, M. G. Alagna, G. Buonocore. Dipartimento di Pediatria, Ostetricia e Medicina Riproduttiva, Università di Siena .

  12. “Il trattamento specifico con Emla in pediatria” infermiera C. Biavati. Ospedale Sant'Orsola Malpighi.

  13. “Promozione dell'uso di latte materno nelle unità di TIN ed accesso dei genitori ai reparti”. Raccomandazione congiunta di tavolo tecnico operativo Interdisciplinare. Ministero della Salute

  14. “Ridurre il dolore da prelievo capillare nel neonato: confronto tra 6 dispositivi pungidito (To reduce painto heelprick in newborn: comparisonwith sixlancetdevices)”. G.Ballardini, A. Spruzzola, L. Boneschi ,R. Visentin, L. Boscardini, M.Barbaglia, A. Guala. Ped. Med. Chir.(Med. Surg. Ped.), 2012, 34: 182-185

  15.  “Protocollo di individualized family centered developmental care secondo il metodo NIDCAP (ALS, H.,2000)”. A cura di: N. Bertoncelli

  16. Gravidanza fisiologica. Aggiornamento 2011. Linee giuda nazionali (www.snlg-iss.it)

  17. “L' allattamento al seno: protezione, incoraggiamento e sostegno. L'importanza del ruolo dei servizi per la maternità”. Dichiarazione congiunta OMS/UNICEF. Novembre 2008

Metodi didattici

Lezioni frontali con proiezione di slide, esercitazioni sulle proporzioni per la somministrazione di farmaci e analisi di casi clinici

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione delle conoscenze acquisite dallo studente sarà svolta in forma scritta (proporzione farmacologica, caso clinico e domande aperte) esclusivamente per gli studenti dell' AA 2023-2024. Per gli studenti degli anni precedenti, la valutazione è una prova scritta (proporzione farmacologica) ed orale.

Il tempo complessivo accordato per lo svolgimento della prova di esame è 10 minuti per la prova scritta che comprende il calcolo di una proporzione farmacologica e 30 minuti per la prova scritta che comprende un caso clinico più domande aperte.

Gli studenti che dovranno effettuare la prova orale, avranno a disposizione 10 minuti per l'esposizione di un caso clinico.

Solo chi supera correttamente la proporzione farmacologica, può accedere alla seconda parte dell'esame. La valutazione si baserà sull’ analisi di un caso clinico, sul quale lo studente dovrà definire e sviluppare le principali diagnosi infermieristiche, descrivendo gli interventi infermieristici messi in atto nonché gli outcome attesi.

Le domande aperte saranno formulate sulla base del programma svolto durante le lezioni.

Strumenti a supporto della didattica

PC, video proiettore, lavagna

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Martina Spiga