37499 - POLITICHE COMUNITARIE E REGOLAZIONE GIURIDICA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Giovanna Marchianò
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: IUS/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia e politica economica (cod. 8420)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire allo studente la conoscenza delle Politiche comunitarie e il metodo di Law & Economics. Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di individuare le caratteristiche e i metodi che l'Unione adotta nella regolazione del mercato sia sotto il "profilo normativo" sia sotto il "profilo dei finanziamenti" e "giurisprudenziale". Si intende altresì utilizzare il metodo di Law & Economics per lo studio degli interventi comunitari, procedendo così a un comune esercizio critico basato sulla disamina e dei testi normativi e della giurisprudenza nazionale e comunitaria.

Contenuti

Il metodo d’insegnamento utilizzerà una forma di “didattica innovativa” in particolare quella ibrida di cui il 35% del Corso sarà svolto in presenza e il restante 65% sarà svolto on line.

1. La regolamentazione del mercato unico europeo tra disciplina normativa e disposizioni amministrative comunitarie e nazionali La regolamentazione amministrativa indiretta; l’emersione di nuove forme di regolamentazione; i comitati di esecuzione; le agenzie esecutive; le reti; l’esercizio congiunto di funzioni amministrative: le amministrazioni parallele o coamministrazione

2. L’amministrazione congiunta e l’amministrazione disgiunta Il diritto antitrust: amministrazione parallela e/o contestuale. Il rafforzamento dei poteri antitrust e la valorizzazione di un equilibrato rapporto tra Commissione europea e Autorità nazionali sulla concorrenza; il caso delle concentrazioni dei cartelli; la regolamentazione a favore delle P.M.I.; gli aiuti di Stato: la nuova applicazione dell’art. 108, TFUE, alla luce della recente giurisprudenza della Corte di Giustizia

3. La libera circolazione delle persone. La libera circolazione dei beni e delle merci: l’unione doganale. La libera circolazione dei servizi: politiche comunitarie in materia di servizi pubblici generali.

4. La domanda pubblica: il dilemma della regolamentazione nel settore degli appalti: profili amministrativi.

 

Testi/Bibliografia

G. Marchianò, Regolamentazione amministrativa delle libertà economiche nel mercato comune, Giappichelli Editore, 2018

Cap. I: Il processo di amministrativizzazione del diritto europeo

Cap. II: Evoluzione del principio di concorrenza ed effetti nella regolamentazione amministrativa delle libertà economiche

Il volume sopra indicato dovrà essere integrato da due papers:

1. Gli effetti del pareggio di bilancio nell’ordinamento nazionale

2. Il principio della concorrenza e la normativa italiana in materia di concessioni demaniali marittime.

In alternativa:

L. De Lucia, B. Marchetti, L’amministrazione europea e le sue regole, Il Mulino, Bologna, 2015 – ISBN 978-88-15-25473-3

Parte prima: CAP. I: Le competenze dell’amministrazione europea, PP. 15-37; CAP. II: L’organizzazione amministrativa dell’Unione europea, pp. 39-59.

Parte seconda: CAP. VI: Amministrazioni nazionali ed esecuzioni del diritto europeo, CAP. VII: Strumenti di cooperazione per l’esecuzione del diritto europeo

Parte terza: CAP. XI: Il ruolo della scienza giuridica nella costruzione del diritto amministrativo europeo

Metodi didattici

La materia oggetto del presente Corso verrà svolta, secondo il metodo ibrido, in due parti, di cui la seconda conseguenziale alla prima:

1. il focus della prima è rappresentato dall’amministrazione comunitaria connessa alle libertà economiche, evidenziando il tema dell’amministrazione diretta e dell’amministrazione indiretta; i regolatori comunitari e i regolatori nazionali ed il loro rapporto con le istituzioni europee e con l’apparato amministrativo dei Paesi membri. Il Docente, per agevolare la comprensione dei temi, presenterà sulla propria pagina web, degli schemi essenziali che non possono sostituire lo studio del testo, ma solo aiutare la comprensione delle lezioni, schematizzando i passaggi più complessi.

Al termine della parte frontale ci sarà la verifica del livello di apprendimento da parte degli Studenti, questa si svolgerà in forma scritta, 4 domande a risposta aperta, durata 60 minuti.

2. Nella seconda parte si prende atto che l’Unione agisce sui mercati quasi fosse uno Stato, come si evince dal Piano straordinario NGEU (Next Generatione EU), ove si prevede che l’Unione possa centralizzare i prestiti verso gli Stati membri per finanziare le missioni di titoli obbligazionari propri, Eu Bills. A fronte della crisi pandemica, la Commissione ha attivato la clausola di salvaguardia generale che dovrebbe scadere nel gennaio 2024, per sospendere il Patto di Stabilità (c.d. general escape clause) sì da consentire agli Stati membri di ricorrere allo spostamento di bilancio. La Commissione Europea ha tuttavia avanzato ipotesi di riforme.

Su questi temi gli Studenti dovranno elaborare dei papers che verranno esposti nell’aula virtuale sulla base di argomenti e titoli forniti dal Docente. I papers, pur facendo riferimento alla seconda parte, presuppongono la conoscenza della parte generale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli Studenti dovranno presentare, durante le lezioni, un paper che sarà oggetto di discussione su argomenti concordati col Docente, la cui incidenza sul voto finale sarà del 50%.

L’esame di profitto conclusivo del Corso si terrà oralmente e sarà volto all'accertamento della padronanza della disciplina sì da poter verificare la comprensione degli Autori suggeriti per ottenere il livello di sufficienza (18-23). Per accedere al livello successivo (24-27) sufficiente si richiede che lo Studente, sia pure con qualche imprecisione, sia in grado di descrivere i costrutti e abbia una buona comprensione degli Autori proposti. Per accedere a livello buono (28-30) non solo si richiede una buona comprensione dei testi ma occorre che lo Studente sia in grado di precisare i costrutti concettuali in materia, attraverso l’elaborazione dei papers o delle slides. Il livello di eccellenza (30 L) presuppone che lo Studente descriva in modo puntuale il contributo dei diversi Autori e che ne abbia assimilato la piena comprensione.

 

Strumenti a supporto della didattica

Il Docente, per agevolare la comprensione dei temi, presenterà sulla propria pagina web, degli schemi essenziali che non possono sostituire lo studio del Testo, ma solo aiutare la comprensione delle lezioni, schematizzando i passaggi più complessi.

Oltre agli articoli segnalati obbligatori, sarà cura del Docente mettere a disposizione dello studente in formato elettronico sul proprio sito web, l’ulteriore materiale di cui il Corso necessita stante il continuo evolversi della materia. In particolare verranno esaminate alcune delle più importanti normative e decisioni dell'Alta Corte di Giustizia, che saranno oggetto di discussione in aula tra il Docente e gli studenti. I link verranno via via segnalati sulla pagina del Docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanna Marchianò

SDGs

Imprese innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.