B0127 - Sensoristica avanzata ed intelligenza artificiale in medicina

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Lorenzo Chiari
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: ING-INF/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5708)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, le studentesse e gli studenti acquisiranno conoscenze metodologiche relative alla sensoristica e all’intelligenza artificiale in ambito biomedicale, come base per la capacità di comprensione degli strumenti per il monitoraggio e la valutazione digitale delle patologie croniche e degenerative.

Contenuti

1. Sensori indossabili per il monitoraggio dei segnali fisiologici.

2. Dalla tecnologia alla clinica: i requisiti della sensoristica medicale.

3. Principi, applicazioni e prospettive dell’intelligenza artificiale in medicina ed implicazioni sul rapporto medico-paziente.

4. Principi di analisi dei segnali fisiologici.

Testi/Bibliografia

Letture necessarie

  • Materiali ed articoli forniti dal docente

Letture di approfondimento della materia

  • Edward Sazonov and Michael R. Neuman, "Wearable Sensors: Fundamentals, Implementation and Applications", Elsevier Science & Technology, 2021 (ebook access with UNIBO credentials here)
  • Roberto Ascione, "Il futuro della salute", Hoepli, 2018

Metodi didattici

Il programma del corso è svolto in aula attraverso un ciclo di lezioni frontali. Il corso è poi integrato da momenti di apprendimento cooperativo utilizzando la metodologia dei debates.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto di idoneità con 3 domande aperte, una per ciascun insegnamento del corso integrato. L'idoneità è attribuita se si raggiunge la sufficienza in tutte e tre le risposte. La sufficienza si raggiunge nei seguenti casi: a) raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi discussi in sede d'esame congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico; b) conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato; c) lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali didattici offerti durante il corso sono valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Slide Power Point, videoproiettore, risorse online: database per la ricerca bibliografica (PubMed), Cochrane Library

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lorenzo Chiari