- Docente: Laura Sartori
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Governance e politiche dell'innovazione digitale (cod. 5889)
Valido anche per Laurea Magistrale in Governance e politiche dell'innovazione digitale (cod. 5889)
-
dal 03/10/2022 al 12/12/2022
Conoscenze e abilità da conseguire
L’insegnamento intende fornire una conoscenza approfondita delle teorie relative alle trasformazioni in atto nella sfera pubblica a seguito della centralità assunta dalle piattaforme digitali in tutti gli ambiti della vita sociale e della rilevanza assunta dalla produzione, raccolta, elaborazione (e protezione) dei dati digitali negli equilibri delle società contemporanee. Al termine del corso lo studente sarà in grado di: identificare e distinguere le principali teorie relative all’impatto delle piattaforme digitali nella sfera pubblica; analizzare approfonditamente le implicazioni dei processi di “datificazione”; sviluppare riflessioni critiche rispetto alle sfide che caratterizzano la definizione dei valori e la tutela dei diritti individuali e collettivi nell’abito dei contesti democratici contemporanei.
Contenuti
Syllabus del corso.
1 settimana: Tecnologia e società. Una relazione biunivoca sensibile al contesto.
2 settimana: Tecnologia e società. Una relazione biunivoca sensibile al contesto.
3 settimana: Digital divide e disuguaglianze sociali. Non è solo una questione di banda.
4 settimana: Città, disuguaglianze e tecnologia.
5 settimana: Algoritmi e Artificial Intelligence. Le nuove frontiere tecnologiche.
6 settimana: Algoritmi e Artificial Intelligence. Le nuove frontiere delle disuguaglianze.
7 settimana: Algoritmi e Artificial Intelligence. Le nuove frontiere delle disuguaglianze.
8 settimana: Algoritmi e Artificial Intelligence. Il futuro del lavoro.
9 settimana: Algoritmi e Artificial Intelligence. Il futuro del lavoro.
10 settimana: Discussione dei lavori individuali e di gruppo
Testi/Bibliografia
1 e 2 settimana
Magaudda, P. e Neresini, F (2022), Gli studi sociali sulla scienza e la tecnologia, Bologna, Il Mulino.
Crawford, K (2022)Nè intelligente nè artificiale, Il Mulino.
3 settimana
Di Maggio, P. et al. (2001), Social implications of the Internet, Annual review of sociology, 27,
On the Internet:
Holvast J., Duquenoy P., Whitehouse D. (2005) The Information Society and its Consequences: Lessons from the Past. In: Berleur J., Avgerou C. (eds) Perspectives and Policies on ICT in Society. IFIP International Federation for Information Processing, vol 179. Springer, Boston, MA.
On Artificial Intelligence:
Haenlein M, Kaplan A. (2019) A Brief History of Artificial Intelligence: On the Past, Present, and Future of Artificial Intelligence. California Management Review; 61(4):5-14.
4 settimana
Sartori, L. and Arcidiacono D. (2021) In search for (the lost) Smartness in the Evolution of the Smart Cities: Consumers or Citizens?, Proceedings at HICCS Conference, 5-8 January 2021.
5 e 6 settimana
Burrel, J and Fourcade, M. (2021), The Society of Algorithms, Annual review of Sociology.
Beer D. (2017). “The Social Power of Algorithms.” Information, Communication & Society, 20(1).
Kitchin, R. (2017). “Thinking Critically about and Researching Algorithms.” Information, Communication and Society, 20 (1).
7, 8 e 9 settimana
Christin, A. (2020) The ethnographer and the algorithm: beyond the black box. Theory & Society 49, 897–918. https://doi.org/10.1007/s11186-020-09411-3
Liu, Z. (2021) Sociological perspectives on artificial intelligence: A typological reading, Sociology Compass.
Sartori, L. and Theodorou, A. 2021, A sociotechnical perspective for the future of AI: narratives, inequalities, and human control, Ethics and Information Technology.
Altri articoli e riferimenti bigliografici saranno disponibili su Virtuale all'inizio del corso.
Metodi didattici
Classe frontale (50%) + seminari (50%) organizzati coi partecipanti cui si richiede un'attiva partecipazione in aula e un lavoro settimanale di preparazione alle lezioni
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
In base alla numerosità dei frequentanti, si definiranno attività individuali e di gruppo che costituiranno la base per il voto finale
Strumenti a supporto della didattica
Slide e testi
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Laura Sartori
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.