- Docente: Sabrina Pedrini
- Crediti formativi: 4
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 9247)
-
dal 21/02/2023 al 29/03/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le sfide che gli attuali processi di transizione ecologica pongono agli stati nel contesto delle loro relazioni con altri stati, tanto a livello bilaterale, quanto a livello multilaterale. Gli studenti saranno in grado di valutare tanto l'efficacia delle strategie adottate a livello nazionale e internazionale nel contesto dei processi di transizione ecologica alla luce delle dinamiche - e dei loro costi in termini - di cooperazione e conflitto tra gli stati, quando il crescente ruolo svolto dagli attori non statali nell'influenzare e indirizzare i processi di transizione ecologica a livello internazionale.
Contenuti
Dopo una veloce introduzione sulle caratteristiche del settore energetico e del suo mercato, il corso prevederà lavori di gruppo su temi specifici tratti dalla bibliografia proposta.
Testi/Bibliografia
Non verrà adottato un manuale specifico , ma proposte letture tratte da:
- Spirito Green, William D. Nordhaus, Il Mulino
- Il Libro Bianco della Transizione Ecologica, a cura di Leonardo Becchetti e Giovanni Antonio Forte, Rubettino
- Affrontare la Complessità, Federico Butera, Edizioni Ambiente
- Ecologia della Felicità, Stefano Bartolini, Aboca
Verranno forniti spunti per il lavoro di gruppo partendo dalle principali riviste scientifiche del settore.
Metodi didattici
Lezioni blended, lavoro di gruppo, design thinking (il corso si tiene in modalità mista: on line e in presenza).
Le lezioni si svolgeranno nei giorni: martedì ore 17-19 e mercoledì 17-19 nel periodo compreso tra il 20/02/2023 e il 30/03/2023.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il laboratorio prevede una idoneità che si otterrà con il lavoro in aula. La frequenza è obbligatoria al 70%.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sabrina Pedrini
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.