- Docente: Angelina Mazzocchetti
- Crediti formativi: 4
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Sviluppo locale e globale (cod. 5912)
Valido anche per Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale (cod. 9200)
-
dal 22/02/2023 al 10/05/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Il laboratorio ha lo scopo di far conoscere agli studenti le fonti di dati demografico-sociali e di saperle utilizzare al fine di elaborare modelli di sviluppo demografico per prevedere gli sviluppa di una determinata popolazione nel corso degli anni. Al termine del laboratorio, gli studenti sono in grado di: a) utilizzare le fonti di dati demografici nazionali e internazionali e di gestire le informazioni per l’analisi dei fenomeni; b) analizzare i risultati dei modelli previsionali in termini di sviluppo socio-economico di uno specifico territorio; c) elaborare i risultati dei modelli previsionali al fine di fornire un supporto nel processo decisionale da parte dei policy-makers.
Contenuti
Il laboratorio si propone di fornire una introduzione all’utilizzo delle principali basi dati demografiche a livello locale e alla loro analisi focalizzandosi sulle metodologie e tecniche utili alla stima dell’evoluzione attesa della popolazione. Si analizzerà l’apporto delle singole componenti demografiche (natalità, mortalità, migrazioni) e le possibili conseguenze sull’organizzazione sociale ed economica di strutture demografiche diverse.
Testi/Bibliografia
Gian Carlo Blangiardo, Elementi di demografia, Il Mulino, 2006.
Alessandra De Rose, Alessandro Rosina, Introduzione alla demografia. Analisi e interpretazione delle dinamiche di popolazione, Egea, 2022.
Metodi didattici
Il laboratorio prevede lezioni frontali svolte in aula ed esercitazioni pratiche in Excel.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il voto finale del laboratorio (in trentesimi) si compone di due parti. Il 40% della votazione finale viene attribuito sulla base della frequenza e partecipazione attiva alle lezioni. Il restante 60% si basa sulla costruzione e discussione in aula di un caso di studio da sviluppare durante il periodo delle lezioni.
Strumenti a supporto della didattica
Materiale caricato sulla piattaforma virtuale.unibo.it
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Angelina Mazzocchetti