- Docente: Michela Marcatelli
- Crediti formativi: 4
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Sviluppo locale e globale (cod. 5912)
Valido anche per Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale (cod. 9200)
-
dal 23/02/2023 al 04/05/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Il laboratorio consente allo studente di acquisire conoscenze e competenze di analisi di modelli di progetti della cooperazione internazionale basti su ottiche diversificate: economica, dello sviluppo umano, della cooperazione decentrata, prendendo in considerazione, fra gli altri, i seguenti elementi: ragioni delle metodologie seguite e relative difficoltà valutative, analisi di alcune buone pratiche internazionali, definizione di modelli di valutazione e di misurazione di impatto dei progetti. Al termine del laboratorio, lo studente è in grado di: a) definire i principali modelli di analisi della cooperazione internazionale; b) identificare il ruolo della ricerca per lo sviluppo nell’analisi di progetti della cooperazione internazionale.
Contenuti
Il laboratorio si articola in due moduli.
Il primo modulo intende fornire alle studentesse e agli studenti strumenti di analisi critica utili a contestualizzare modelli di progetti nell'ambito della cooperazione internazionale allo sviluppo. Esso introduce e discute attori e processi della cooperazione (prestando particolare attenzione a Unione Europea e Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo), incluso il ruolo chiave della valutazione di progetti.
Nel secondo modulo è richiesto agli studenti e alle studentesse di presentare ed analizzare a lezione casi di studio specifici (per esempio, progetti di cooperazione allo sviluppo finanziati e attuati da diversi attori) sulla base di quanto discusso nel primo modulo.
Le modalità precise del secondo modulo saranno definite all'inizio del laboratorio in base al numero di persone iscritte.
Testi/Bibliografia
Le letture di riferimento saranno comunicate a lezione e su Virtuale.
Metodi didattici
Primo modulo: lezioni frontali con componenti seminariali.
Secondo modulo: presentazioni orali (con supporto di slides) da parte dei partecipanti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Studenti frequentanti:
- Partecipazione attiva in classe (50% del voto finale)
- Presentazione orale del lavoro di gruppo (50% del voto finale)
NB: Data la natura laboratoriale del corso, si incoraggiano studenti e studentesse a frequentare quante più lezioni possibili. Tuttavia, ai fini della valutazione finale, verranno considerati frequentanti soltanto coloro che avranno partecipato ad almeno il 70% delle lezioni.
Studenti non frequentanti:
Sono pregati di contattare la docente per concordare il contenuto di una prova orale.
Strumenti a supporto della didattica
Slides delle lezioni, letture, documenti e siti web inerenti la cooperazione internazionale allo sviluppo.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Michela Marcatelli