98835 - LABORATORIO DI PEDOLOGIA APPLICATA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Marcello Di Bonito
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: AGR/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Progettazione e gestione degli ecosistemi agro-territoriali, forestali e del paesaggio (cod. 8532)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di: - comprendere e utilizzare le componenti e procedure metodologiche dei sistemi informativi pedologici per individuare le unità di paesaggio e modalità di campionamento del suolo, e per definire le delineazioni pedologiche; - redigere cartografie dei suoli ad uso applicativo (i.e., carte derivate per zonazione, terroir, vulnerabilità, etc.) di alcuni pedoambienti italiani; - valutare l'applicazione dei metodi geopedologici specialistici nella simulazione di scenari territoriali.

Contenuti

Prerequisiti

Lo studente che accede a questo insegnamento dovrà essere in possesso di una buona preparazione nei fondamenti della pedologia e delle nozioni di base di (bio)chimica del suolo. Lo studente dovrà inoltre possedere una buona comprensione dei principali fattori climatici, biotici (e.g., umificazione, ciclo dei nutrienti) e abiotici (e.g., litologia, rilievo) che influenzano gli ecosistemi e lo sviluppo della ‘pedo-diversità’.

Contenuti dell'unità didattica teorica (totale 24 ore)

  1. Introduzione alle strutture che operano a livello internazionale per lo studio, la conoscenza e la diffusione della risorsa del suolo, disponibilità di informazioni pedologiche in banche dati regionali, nazionali e internazionali (e.g., ISRIC, FAO, GloSIS, etc.).
  2. Introduzione a tecniche GIS (QGIS, SAGA ed elementi di R) per lo studio dei caratteri dei suoli e costruzione di zonazione e terroir, mappatura digitale delle proprietà dei suoli, Land Capability (Capacità d’uso dei suoli) e concetto di Land Suitability (Idoneità dei suoli a certe colture specifiche), Land capability classification for forestry.
  3. Introduzione all’uso di dati e immagini acquisite con tecniche di rilevamento a distanza e prossimale (e.g., dati multi- e iperspettrali, VIS-NIR-SWIR) per interpretazione delle caratteristiche dei suoli.

 

Contenuti dell'unità didattica di laboratorio (totale 16 ore):

Dati saranno distribuiti per riprendere fondamenti di cartografia e costruire casi studio in ambiente GIS di vario tipo:

  1. Utilizzo di tecnologia GIS e modellistica per la misura di degradazione dei suoli, con esempi su suoli e ambienti climatici di vario tipo.
  2. Introduzione a strumenti di idropedologia e di analisi del territorio, applicati alle analisi di erosione e geomorfologia dei suoli.
  3. Concetti di geostatistica e pedometrics in ambiente SAGA, e introduzione ad R e SoLIM.
  4. Introduzione a concetti di Pedotransfer function e modellizzazione.

 

Testi/Bibliografia

Fondamentale sarà l'utilizzo di materiale distribuito dal docente reso disponibile in rete sul repository di Ateneo (Insegnamenti OnLine) e degli appunti di lezione.

Si consiglia la consultazione dei seguenti testi per approfondimenti relativi agli argomenti trattati a lezione:

  1. Schaetzl, R.J., and Thompson, M.L. (2016). Soils: Genesis and Geomorphology. Cambridge University Press.
  2. Weil, R.R., and Brady, N.C. (2017). The Nature and Properties of Soils. Pearson.
  3. McBratney, A.B., Minasny, B., and Stockmann, U. (eds.) (2018). Pedometrics. Springer.
  4. Zhang, G.L., Brus, D., Liu, F., Song, X.D., and Lagacherie, P., (2014). Digital Soil Mapping Across Paradigms, Scales and Boundaries. Springer.
  5. Soil Geographic Databases: https://www.isric.org/explore/soil-geographic-databases 

Metodi didattici

Il corso si avvale di lezioni teoriche integrate con laboratori GIS per uso pedologico. Il laboratorio GIS esplora strumenti per la costruzione delle carte delle unità di paesaggio, la realizzazione di banche dati dei caratteri pedologici e chimico-fisici dei profili, la costruzione della carta dei suoli e della relativa legenda. I laboratori si avvarranno di dati e casi studio con varie applicazioni e fini.

Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza e utilizzo della lingua inglese dal momento che parte del materiale didattico utilizzato verrà fornito in originale in quella lingua.

L'insegnamento aderisce al progetto sperimentale di innovazione didattica dell'Ateneo attraverso il formato ibrido (Blended), con  l’integrazione metodologica tra la didattica in presenza (30%) e quella a distanza, quest'ultima per il 70% della durata complessiva dell’insegnamento.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’apprendimento verrà verificato attraverso la combinazione di:

1) un rapporto tecnico;

2) un esame scritto.

 

Gli studenti dovranno confrontarsi con una serie di scenari a cui dovranno applicare strumenti diagnostici adeguati. Su uno o più di questi scenari verranno formulate delle domande su cui costruire un rapporto tecnico di valutazione geopedologica in ambiente GIS. Il rapporto (consegnato in forma scritta) conterrà la discussione delle soluzioni suggerite con lo sviluppo di mappe e valutazioni quantitative. La valutazione finale viene espressa in trentesimi dopo la prova scritta che, oltre ad evidenziare le competenze acquisite, terrà conto dei risultati conseguiti anche della stesura del rapporto tecnico.

Strumenti a supporto della didattica

Durante il corso si utilizzeranno personal computers (o laptop), videoproiettore, presentazioni digitali (in ambiente Power-point o alternativo), piattaforme di comunicazione e collaborazione online (e.g., Teams, Zoom, etc.), piattaforme di apprendimento online (e.g., Kahoot, MS Forms, etc.), materiale didattico di lettura e esercitazione con istruzioni per attività di laboratorio, e vari siti internet per l’utilizzo di dati pedologici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marcello Di Bonito

SDGs

Acqua pulita e servizi igienico-sanitari Lotta contro il cambiamento climatico La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.