- Docente: Daniel Andrew Finch-Race
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)
-
dal 20/03/2023 al 03/05/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente ha competenze geografiche e sa usare criticamente gli atlanti storici e geografici. È in grado anche di usare strumenti informatici e di navigare in rete per l'acquisizione di informazioni e di materiale cartografico e iconografico. Lavora in modo autonomo e organizzato, possiede spirito di autocritica e capacità di individuare le relazioni dal confronto con esperti di altre discipline.
Contenuti
Il corso fornisce competenze geografiche con riferimento alla società italiana tra l'Ottocento e oggi in particolare. Le lezioni si strutturano in cinque parti:
- Il territorio e la carta
- L'ecologia, l'Antropocene, la giustizia socio-ambientale
- Le differenze, il corpo, il decoloniale
- Lo spazio urbano e la globalizzazione
- La cultura e la memoria
Testi/Bibliografia
Frequentanti
Il testo principale è:
- Claudio Minca (a cura di), Appunti di geografia (Milano: Wolters Kluwer, 2022)
Ulteriori letture brevi riferite a ciascuna parte del corso vengono segnalate durante le lezioni.
Non-frequentanti
È necessario preparare tre libri:
- Claudio Minca (a cura di), Appunti di geografia (Milano: Wolters Kluwer, 2022)
- Marco Armiero et al. (a cura di), Environmental Humanities: Scienze sociali, politica, ecologia (Roma: DeriveApprodi, 2021)
- Un testo a scelta tra
- Daniela Fargione e Carmen Concilio (a cura di), Antroposcenari: Storie, paesaggi, ecologie (Bologna: Il Mulino, 2018)
- Cristiano Giorda (a cura di), Geografia e Antropocene: Uomo, ambiente, educazione (Roma: Carocci, 2019)
Metodi didattici
Il corso costituisce un impegno collettivo tra approccio frontale e classe capovolta, con interventi in aula calorosamente incoraggiati. La prima lezione comprende indicazioni dettagliate sul programma, sui materiali e sulle modalità di verifica. In virtù della distinzione fra frequentanti e non frequentanti, la videoregistrazione non si fa. Chi intende sostenere l'esame da frequentante deve prevedere una presenza superiore al 80%.
Le lezioni e gli appelli tenuti dal docente sono riservati a studentesse e studenti di cui il cognome inizia con le lettere indicate. Le altre persone devono adeguarsi al corso consono e nessun movimento tra gruppi è consentito. La verbalizzazione della prova è possibile solo considerando il proprio insegnamento di riferimento.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Gli appelli sono a cadenza mensile per un totale di 6. La valutazione consta di una prova scritta di 60 minuti che comprende tre domande aperte, le quali sono differenziate fra frequentanti e non frequentanti per quanto riguarda gli argomenti tratti dai testi indicati e quelli affrontati in aula. Gli esiti vengono comunicati via AlmaEsami con un margine di 24 ore per rifiutare il voto.
Sono oggetto di valutazione:
- Il grado di approfondimento delle principali tematiche
- L'uso di una nomenclatura appropriata
- La capacità di sintetizzare
Lo spirito critico, la competenza terminologica e la limpidezza conducono a voti di eccellenza. Lacune formative, espressioni imprecise o informazioni superflue precludono la sufficienza.
Strumenti a supporto della didattica
- Presentazioni in PowerPoint
- Piattaforma di condivisione
- Arte visiva
- Cartografie
- Opere letterarie
- Testi di comunicazione sociale
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Daniel Andrew Finch-Race
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.