75213 - STATISTICA MEDICA -

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Stefania Curti
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: MED/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro) (cod. 8487)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado: Conoscere le principali analisi statistiche descrittive: calcolo ed interpretazione Conoscere il calcolo e l'interpretazione di un tasso standardizzato. Conoscere le principali nozioni di calcolo delle probabilità ed interferenza statistica. Sapere condurre analisi statistiche descrittive anche mediante l'uso del software Excel.

Contenuti

Il corso si articola su quattro argomenti principali:

Parte 1 - Elementi di Statistica Descrittiva (12 ore)

Unità statistiche e caratteri

Distribuzioni di frequenza (assoluta, relativa, cumulata)

Esempi di rappresentazioni grafiche

Misure di sintesi (media, moda, mediana e quantili)

Misure di variabilità (campo di variazione, scarto interquartile, devianza, varianza, scarto quadratico medio e coefficiente di variazione)

Misure di forma (asimmetria e curtosi)

Parte 2 - Relazioni tra due caratteri (4 ore)

Distribuzioni doppie di frequenza, frequenze congiunte, frequenze congiunte relative

Distribuzioni di frequenza parziali, marginali e condizionate

Indipendenza in distribuzione

Indice chi-quadrato

Indice di Tschuprow

Parte 3 - Elementi di Calcolo delle Probabilità (4 ore)

Definizione di probabilità

Definizione di evento e spazio campionario

Operazioni sugli eventi

Assiomi di Kolmogorov

Principio della somma

Principio del prodotto

Probabilità condizionata

Cenni sul teorema di Bayes

Parte 4 - Introduzione alla standardizzazione (4 ore)

Tassi grezzi

Tassi specifici

Metodi di standardizzazione (diretta ed indiretta)

Laboratorio di Excel (12 ore)

Brevi cenni all’utilizzo del foglio di calcolo (Microsoft Excel)

Risoluzione di esercizi tramite Excel

Testi/Bibliografia

Gli argomenti trattati a lezione possono essere approfonditi sui seguenti testi:

G. Cicchitelli. Statistica: Principi e Metodi. Pearson, Milano, 2012.

Materiale didattico messo a disposizione dal docente (reperibile sulla piattaforma VIRTUALE). Al termine delle lezioni sarà disponibile anche un test di autovalutazione utile a comprendere se le proprie conoscenze ed abilità possano permettere il superamento dell’esame finale.

Metodi didattici

Esercitazioni in aula

Esercitazioni in aula informatica (utilizzo foglio elettronico in Excel)

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa (esercitazioni in aula informatica) richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio in modalità e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Statistica Medica

L'obiettivo è quello di verificare l'apprendimento degli strumenti di base di Statistica illustrati a lezione tramite l’utilizzo del foglio di calcolo (Excel). Nello specifico si richiede il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • conoscenza degli strumenti di statistica di base illustrati a lezione
  • capacità di impiegare tali strumenti per l'analisi dei dati
  • capacità di interpretare i risultati ottenuti

L’esame consisterà di due parti: a) la prima sarà relativa alla risoluzione di esercizi con l'ausilio del foglio di calcolo (Excel); b) la seconda comprenderà una serie di domande a risposta multipla, di cui solo una è quella corretta. I punteggi assegnati alle domande saranno i seguenti: +1 in caso di risposta corretta, -0,25 in caso di risposta errata, 0 in caso di risposta non data.

La prova viene svolta in aula informatica. Durata della prova: 1 ora.

È ammesso l’utilizzo della calcolatrice, ma non di appunti e formulari.

Il voto della prova di esame sarà espresso in trentesimi e sarà calcolato sulla base della correttezza e completezza delle risposte ai singoli esercizi. La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18/30. Il punteggio massimo ottenibile è pari a 30/30 e lode.

Le iscrizioni agli appelli avvengono tramite AlmaEsami e non sono accettate iscrizioni tardive.

Corso Integrato “Statistica ed Epidemiologia”

Il voto finale sarà dato dalla media pesata dei voti dei seguenti insegnamenti:

  • Statistica Medica (3 CFU)
  • Epidemiologia – Strategie Vaccinali (3 CFU)

Si segnala che il docente verbalizzante del Corso Integrato è il Dott. Davide Gori (Epidemiologia – Strategie Vaccinali).

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna, PC, videoproiettore, laboratorio informatico.

Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi o alternativi potranno comunicare al docente le loro esigenze in modo da concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefania Curti

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.