96894 - CRISES - CRITICAL RISKS FOR INTEGRATION AND SOLIDARITY IN THE EUROPEAN SPACE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Sabrina Ragone
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: IUS/21
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Moduli: Sabrina Ragone (Modulo 1) Giorgia Pavani (Modulo 2) (Modulo D.Ass)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo D.Ass)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Politica, amministrazione e organizzazione (cod. 9085)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze e capacità critiche riguardo all'integrazione europea, con particolare attenzione alle crisi più recenti: quella finanziaria, quella migratoria e le violazioni dello stato di diritto. Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito: a) nozioni sull'intersezione di fattori economici, politici, giuridici e storici nella gestione delle crisi; b) abilità utili per l'identificazione degli aspetti giuridici e politici che incidono sull'integrazione europea; c) tecniche fondamentali di lettura e comprensione delle fonti europee e nazionali; d) capacità di analisi della giurisprudenza europea e nazionale; e) capacità critiche per l'analisi comparativa degli elementi storici, giuridici e politici dei processi di integrazione.

Contenuti

Il corso è organizzato in lezioni e seminari, secondo il programma che segue. Una sezione è composta da lezioni frontali (16 ore) e si propone di introdurre gli studenti all’acquisizione degli strumenti concettuali e teorici di base. Un’altra sezione, organizzata secondo modalità seminariali (12 ore), è mirata all’applicazione delle conoscenze e al loro approfondimento. La durata complessiva dell’insegnamento per ciascuno studente è di 28 ore.

 

CONTENUTI

1) Crisi finanziaria 2008 e crisi economica post-pandemia da COVID-19

2) Crisi migratorie 2015 e ucraina

3) Crisi dello stato di diritto

Per ciascuna sezione vengono affrontati: a) l'impatto sull'UE e sulle istituzioni nazionali (parlamenti, governi e corti costituzionali); b) l'impatto su regioni ed enti locali e sugli strumenti del governo locale - sharing cities; c) il ruolo della Corte di Giustizia; d) i rapporti tra livello europeo e nazionale; e) i conflitti giuridico-politici.

 

Testi/Bibliografia

Albanesi, E., Che cosa il caso Taricco ha insegnato alla Corte costituzionale: un nuovo rinvio pregiudiziale a fronte dei controlimiti, in Giurisprudenza costituzionale, Vol. 65,  2020, pp. 425-444

Algostino A., Costituzionalismo e distopia nella pandemia di Covid-19 tra fonti dell emergenza e (s)bilanciamento dei diritti
in Costituzionalismo.it, 2021, fasc. 1, pt. 1, pp. 1-81

Alvisi, C., Donati, D., Pavani, G., Profeti, S., Tubertini, C., New Policies and Practices for European Sharing Cities, Bologna, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, 2019 (http://amsacta.unibo.it/6296/#). 

Arena G., I custodi della bellezza. Prendersi cura dei beni comuni. Un patto per l'Italia tra cittadini e istituzioni, Touring Club italiano, 2020.

Buzzacchi C., Le Regioni e le politiche per i diritti economici e sociali al tempo della pandemia, in Rivista AIC, 2021, fasc. 1, pp. 278-293

Ciolli, I., “I diritti sociali e la crisi”, in G. Matucci (ed.), Diritto all'istruzione e inclusione sociale : la scuola aperta a tutti alla prova della crisi economica, Milano, 2019, pp. 123-137

Di Gregorio, A., La crisi dello Stato di diritto come occasione di perfezionamento del perimetro costituzionale europeo?, in Diritto pubblico comparato ed europeo, n. 1/2022, pp. 121-154

Fauri F., “L’Italia, la crisi e il ruolo dell’Unione Europea tra sfide e opportunità”, in D. Strangio (a cura di), Istituzioni, disuguaglianze, economia in Italia. Una visione diacronica, Franco Angeli, 2018, pp. 203-218

Iacometti, M., Il caso Melloni e l'interpretazione dell'art.53 della Carta dei diritti dell'Unione europea tra Corte di Giustizia e Tribunale costituzionale spagnolo, Rivista AIC, 2013

Pegoraro L., Pavani G. (eds.), Municipi d'Occidente. Il governo locale in Europa e nelle Americhe, Donzelli, 2006 (introduzioni alle parti del volume)

Pin, A., Giudicare la pandemia con la proporzionalità. Le misure anti-Covid-19, il vaglio giudiziario e il diritto comparato, DPCE online, 2020

Poggeschi G., Le Comunità autonome spagnole di fronte alla crisi Covid- 19: una fase di “federalismo autonómico” per la Spagna, DPCE online, 2020

Ragone S., “Domestic Response to the Financial Crisis: Reforms of Executive Branches in Economically Weak Countries of the Eurozone”, in Rivista di Diritti comparati, 2019, Special issue 1-2019, pp. 147 - 166

Rivosecchi, G., Divisione dei poteri, relazioni tra stato e regioni e ruolo del parlamento ai tempi del coronavirus, Diritti regionali, 2020

 

Metodi didattici

Il corso si baserà principalmente su metodi di apprendimento interattivi, con qualche lezione frontale di introduzione ai temi fondamentali. 

I testi e le sentenze indicati saranno discussi e contestualizzati in classe. Diversi strumenti normativi adottati durante le crisi sia a livello statale che europeo saranno impiegati come casi pratici. Per ciascun tema, verranno segnalati e discussi testi accademici ed eventualmente giornalistici di riferimento.

Gli studenti saranno coinvolti in dibattiti in classe sugli strumenti normativi delle crisi, il ruolo dello Stato e dell'UE, le politiche adottate nell'ultimo decennio, etc. Saranno quindi chiamati a partecipare attivamente alle lezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per gli STUDENTI FREQUENTANTI, la valutazione sarà costantemente parametrata sulla partecipazione alle discussioni dei materiali, nonché sulle presentazioni e sugli eventuali parziali e sui saggi o report redatti.


Per gli STUDENTI NON FREQUENTANTI, la valutazione sarà effettuata attraverso un esame finale scritto sui materiali indicati.

Strumenti a supporto della didattica

Powerpoint, testi normativi, sentenze, articoli di giornale, video, blog, riviste online.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sabrina Ragone

Consulta il sito web di Giorgia Pavani

Consulta il sito web di