96819 - COMPARATIVE LEGAL SYSTEMS

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Sabrina Ragone
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: IUS/21
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Moduli: Sabrina Ragone (Modulo 1) Sabrina Ragone (Modulo 2) Sabrina Ragone (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)

Conoscenze e abilità da conseguire

The objective of the course is to provide students with the following basic knowledge of the comparative method in order to achieve both practical and theoretic purposes; the knowledge of the different systems of sources, of the organization of various forms of State and Government and of the diverse Constitutional Courts. According to the objective of the course, the student will in particular learn the regulation of the institutional structures, with special attention to the sources of law, to the evolution of the forms of State and Government and to the protection provided by the different Constitutional Courts. Furthermore the student will be able to apply the above-mentioned knowledge to European, international and institutional studies.

Contenuti

1) METODOLOGIA DEL DIRITTO COMPARATO E DIFFERENZE RISPETTO AL DIRITTO STRANIERO (finalità, usi, applicazioni)

2) FAMIGLIE GIURIDICHE (diritto islamico; diritto ebraico; Common Law; Civil Law; tradizioni africane)

3) FORME DI STATO (federalismi; regionalismi; autonomie e stati unitari)

4) FORME DI GOVERNO (presidenziale, semipresidenziale, parlamentare) e SISTEMI ELETTORALI

5) GIUSTIZIA COSTITUZIONALE COMPARATA (modelli e sistemi)

Il corso è organizzato in lezioni e seminari, secondo il programma che segue. Una sezione è composta da lezioni frontali (32 ore) e si propone di introdurre gli studenti all’acquisizione degli strumenti concettuali e teorici di base. Un’altra sezione, organizzata secondo modalità seminariali (14 ore), è mirata all’applicazione delle conoscenze e al loro approfondimento. Gli studenti si divideranno in 3 gruppi per la sezione seminariale. La durata complessiva dell’insegnamento è di 46 ore.

Testi/Bibliografia

R. Bifulco, “Federalism”, in The Cambridge Companion to Comparative Constitutional Law, edited Roger Masterman and Robert Schütze, 2019, pp. 312-332

M. Bogdan, Concise Introduction to Comparative Law, 2013 (Chapter 2 “The uses of comparative law”, pp. 15-26; and Chapter 3, “Some problems connected with the study of foreign law”, pp. 29-41)

M. Bussani, U. Mattei (eds.), The Cambridge Companion to Comparative Law, Cambridge, CUP, 2012 (“The Jewish legal tradition”, pp. 278-294 and “The Islamic legal tradition”, pp. 295-312)

H.P. Glenn, Comparative Legal Families and Comparative Legal Traditions, in The Oxford Handbook of Comparative Law (2nd edn)
Edited by Mathias Reimann and Reinhard Zimmermann, 2019

H.P. Glenn, Legal Traditions of the World, 2014 (Chapter 7, “A Common Law Tradition”, pp. 236-283)

R. Hirschl, Comparative Matters: The Renaissance of Comparative Constitutional Law, 2014 (Chapter 5 “How Universal is Comparative Constitutional Law?”, pp. 192-223)

Nicolini M., African Legal Traditions, in George Mousourakis, Comparative Law and Legal Traditions, Springer, 2019

S. Ragone, Territorial Politics of Regionalism in Italy Between Integration and Disintegration, in Aa. Vv., Territorial Politics and Secession. Constitutional and International Law Dimensions, Cham, Palgrave Macmillan, 2021, pp. 191 - 213

S. Ragone, G. Moreno González, The Catalan Issue from a Comparative Constitutional Perspective, in AA. VV., Catalan Independence and the Crisis of Sovereignty, Cham, Palgrave Macmillan, 2021, pp. 223 - 238

Sacco R., "One Hundred Years of Comparative Law." Tulane Law Review, vol. 75, no. 4, 2001, pp. 1159-1176

 

Testi normativi, sentenze e articoli ulteriori saranno forniti dalla docente.

 

Metodi didattici

Il corso coniugherà lezioni frontali e metodi di apprendimento interattivi nella parte seminariale. Oltre ai testi indicati, saranno analizzate sentenze di corti supreme o costituzionali, leggi e revisioni costituzionali.

Gli studenti sono chiamati a impegnarsi nelle discussioni in classe riguardo sui temi trattati, soprattutto di attualità. Si richiede loro di partecipare attivamente alle lezioni. Verrà promosso lo studio in autonomia e in preparazione delle discussioni in classe. 

Le lezioni saranno spesso accompagnate da presentazioni in powerpoint e riferimenti a testi normativi. Seminari dedicati a temi di particolare interesse saranno organizzati in modo da favorire la comprensione dell'evoluzione della comparazione giuridica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

STUDENTI FREQUENTANTI: 3 esami parziali durante il corso; 1 prova finale (orale) sull'ultima parte del programma.

Per gli studenti frequentanti che non si presentano o non superano 1 dei 3 esami parziali, l'esame orale finale riguarderà sia la parte finale del programma che quella non sostenuta/non superata.

Per gli studenti frequentanti che non si presentano o non superano 2 o 3 degli esami parziali, l'esame finale si svolge con le stesse modalità di quello per i non frequentanti.

Gli studenti frequentanti che superano i 3 parziali possono decidere di sostenere nuovamente uno dei tre esami parziali stessi.


STUDENTI NON FREQUENTANTI: 1 esame finale scritto e 1 orale su tutto il programma (che si svolgeranno nel corso della medesima sessione).

Strumenti a supporto della didattica

Powerpoint, casi, testi normativi, articoli scientifici, articoli di giornale, blog.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sabrina Ragone

SDGs

Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.