96470 - PROMOZIONE DEI PRODOTTI ENOGASTRONOMICI NEI MEDIA AUDIOVISIVI

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Veronica Innocenti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Scienze e cultura della gastronomia (cod. 5808)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce i principali formati della comunicazione dei prodotti enogastronomici per i media audiovisivi e sa mettere in relazione questi prodotti con il contesto produttivo e distributivo in cui sono stati sviluppati. Sviluppa alcuni strumenti critici, analitici e pratici per comprendere e comunicare i prodotti enogastronomici nei media audiovisivi e possiede nozioni di base relative alle forme di promozione e marketing del prodotto enogastronomico nei media (ad esempio product placement e branded content).

Contenuti

Il corso si concentra su alcuni ambiti mediali, in particolare la televisione e i media digitali. Durante il corso si analizzeranno le modalità comunicative e le formule discorsive con cui i media afrrontano il tema dell'enogastronomia. Si lavorerà poi all'analisi di alcuni modelli e generi più diffusi e si introdurranno case studies di approfondimento.

Testi/Bibliografia

Nicolò Gallio e Marta Martina, Lo spettacolo del cibo. I cooking show nella televisione italiana, Archetipolibri 2014

Giorgio Grignaffini, I generi televisivi, Carocci 2021

Dispensa con materiali selezionati dalla docente e resa disponibile su VIRTUALE

 

Metodi didattici

Lezioni frontali con supporto di Power Point, proiezioni di materiali audiovisivi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame prevede la redazione di un elaborato scritto e una discussione orale. L'argomento dell'elaborato va sempre concordato, anche via e-mail, con la docente.
L'elaborato, di lunghezza compresa tra le 5 e le 10 pagine, va inviato per e-mail alla docente 7 giorni prima della data prevista per l'appello d'esame. Elaborati di lunghezza inferiore o superiore a quanto indicato non verranno presi in considerazione, così come quelli inviati oltre il termine indicato.

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, il possesso di un linguaggio specifico, la conoscenza qualitativa dei principi di microeconomia e di una conoscenza generale dei temi affrontati nei due moduli saranno valutati con voti di eccellenza. Una conoscenza manualistica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato, come un dominio scolastico della disciplina, portano a valutazioni discrete. Lacune formative o linguaggio inappropriato, come una scarsa conoscenza degli argomenti affrontati, consentono di ottenere voti sulla soglia della sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno della bibliografia e incapacità di analisi sono valutati negativamente.

Per sostenere l'esame è necessario iscriversi alla lista tramite il servizio AlmaEsami. Gli studenti non iscritti non saranno ammessi a sostenere la prova. Si ricorda inoltre che è necessario presentarsi all'appello muniti di un documento di riconoscimento.

Gli studenti con DSA che avessero necessità di adattamenti sono pregati di scrivere alla docente con in cc l'Ufficio studenti con DSA.

Strumenti a supporto della didattica

Power point, VIRTUALE

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Veronica Innocenti