27928 - LABORATORIO (1) (LM) (G.F)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Silvia Ferrara
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente sa organizzare e raccogliere informazioni complesse in forma coerente, sa applicare metodologie di analisi critica sulle scienze linguistiche. Sa identificare un problema di ricerca rilevante per la ricerca filologica e sa identificare e usare in modo appropriato le fonti di informazione necessarie per affrontarlo.

Contenuti

La scrittura è forse l’invenzione più importante dell’umanità. Ma che cosa si intende per scrittura? Come è nata, quando e dove? Quali sono i meccanismi linguistici alla base di questa invenzione?

Il corso è incentrato sulle creazioni originali in Mesopotamia, Egitto, Cina e Mesoamerica. Casi di potenziale invenzione ex nihilosull’Isola di Pasqua e la Valle dell’Indo verranno considerati e contestualizzati, insieme alle prime scritture europee dell'Egeo del secondo millennio a.C.

Dal cuneiforme ai geroglifici Maya ed egiziani, gli alfabeti e i sistemi di scrittura cinese, ed altri come l’alfabeto Cherokee e le rune. Saranno analizzati i grandi successi nella storia della decifrazione, i problemi dei codici cifrati che ancora rimangono insoluti, e i metodi moderni per decrittare le scritture criptate.

Testi/Bibliografia

Introduzioni

S. Ferrara. 2019. La grande invenzione. Feltrinelli.

G. Cardona. 2009. Antropologia della scrittura.

A. Robinson. 1995. The Story of Writing. London.

Materiale integrativo

Distribuito a lezione e reso disponibile in pdf o ppt sulla piattaforma di e-learning IOL.

 

PROGRAMMA E BIBLIOGRAFIA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI

La frequenza è fortemente consigliata. Gli studenti non frequentanti seguiranno lo stesso piano di studio dei frequentanti, e dovranno presentare due tesine (5000 parole spazi inclusi ciascuna) su due temi a scelta, comunicati al docente di riferimento, utilizzando la bibliografia presente sulla pagina del Laboratorio in Virtuale. Le tesine dovranno essere presentate entro la fine del corso (05/05/2023) per ottenere l’idoneità.

Metodi didattici

Lezioni frontali e partecipazione attiva da parte degli studenti, con approfondimenti e ppt su temi a scelta.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento si baserà su:

  1. Frequenza e partecipazione alle lezioni
  2. Approfondimenti a scelta (tesine extra, ppt su temi preferiti)

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni frontali e i pptx saranno resi disponibili sulla piattaforma e-learning IOL.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Ferrara