- Docente: Silvia Ferrara
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)
-
dal 21/03/2023 al 05/05/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente sa organizzare e raccogliere informazioni complesse in forma coerente, sa applicare metodologie di analisi critica sulle scienze linguistiche. Sa identificare un problema di ricerca rilevante per la ricerca filologica e sa identificare e usare in modo appropriato le fonti di informazione necessarie per affrontarlo.
Contenuti
La scrittura è forse l’invenzione più importante dell’umanità. Ma che cosa si intende per scrittura? Come è nata, quando e dove? Quali sono i meccanismi linguistici alla base di questa invenzione?
Il corso è incentrato sulle creazioni originali in Mesopotamia, Egitto, Cina e Mesoamerica. Casi di potenziale invenzione ex nihilosull’Isola di Pasqua e la Valle dell’Indo verranno considerati e contestualizzati, insieme alle prime scritture europee dell'Egeo del secondo millennio a.C.
Dal cuneiforme ai geroglifici Maya ed egiziani, gli alfabeti e i sistemi di scrittura cinese, ed altri come l’alfabeto Cherokee e le rune. Saranno analizzati i grandi successi nella storia della decifrazione, i problemi dei codici cifrati che ancora rimangono insoluti, e i metodi moderni per decrittare le scritture criptate.
Testi/Bibliografia
Introduzioni
S. Ferrara. 2019. La grande invenzione. Feltrinelli.
G. Cardona. 2009. Antropologia della scrittura.
A. Robinson. 1995. The Story of Writing. London.
Materiale integrativo
Distribuito a lezione e reso disponibile in pdf o ppt sulla piattaforma di e-learning IOL.
PROGRAMMA E BIBLIOGRAFIA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
La frequenza è fortemente consigliata. Gli studenti non frequentanti seguiranno lo stesso piano di studio dei frequentanti, e dovranno presentare due tesine (5000 parole spazi inclusi ciascuna) su due temi a scelta, comunicati al docente di riferimento, utilizzando la bibliografia presente sulla pagina del Laboratorio in Virtuale. Le tesine dovranno essere presentate entro la fine del corso (05/05/2023) per ottenere l’idoneità.
Metodi didattici
Lezioni frontali e partecipazione attiva da parte degli studenti, con approfondimenti e ppt su temi a scelta.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento si baserà su:
- Frequenza e partecipazione alle lezioni
- Approfondimenti a scelta (tesine extra, ppt su temi preferiti)
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni frontali e i pptx saranno resi disponibili sulla piattaforma e-learning IOL.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Silvia Ferrara