- Docente: Patrizia Pederzoli
- Crediti formativi: 10
- SSD: SPS/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)
-
dal 19/09/2022 al 16/12/2022
Conoscenze e abilità da conseguire
biettivo del corso è fornire una conoscenza avanzata delle caratteristiche strutturali e processuali del sistema politico italiano, anche in prospettiva storica. Al termine del corso, lo studente conosce le principali caratteristiche di funzionamento del sistema politico italiano (con particolare riferimento alle dinamiche interattive tra attori politici, istituzioni, elettori), avendo sviluppato la capacità di utilizzare i principali strumenti teorici della scienza politica per analizzare il caso del sistema politico italiano
Contenuti
Il corso verte sui seguenti temi: il sistema politico e gli approcci contemporanei al suo studio; la dimensione storica, la democratizzazione e le fratture territoriali; partiti, sistemi di partito e regimi elettorali; cultura e comportamento politico; l'assetto istituzionale e i processi di decisione del governo centrale (presidenza della Repubblica, esecutivo, legislativo); il governo regionale e locale; giustizia e politica; le elezioni politiche del 2018 e gli sviluppi recenti.
Testi/Bibliografia
Cotta M. e Verzichelli L. (2020), Il sistema politico italiano, Bologna, Il Mulino, quarta edizione.
* Istituto Carlo Cattaneo (2018), Il vicolo cieco, Bologna, Il Mulino, Introduzione, capitoli 2, 4, 5.
* Giovannini A. e Mosca L. (2022), Politica in Italia. Edizione 2021, Bologna, Il Mulino, Introduzione, capitoli 1, 2, 3, 4, 6, 8.
* Schadee H., Segatti P., Vezzoni C. (2019), L'apocalisse della democrazia italiana, Bologna, Il Mulino, Capitoli 1 e 8.
NB. I volumi preceduti da * sono reperibili sul sito www.sba.unibo.it.
Metodi didattici
Lezioni convenzionali. Collegamenti con siti istituzionali. Lettura e discussione in aula di testi brevi (articoli di stampa quotidiana e saggi accademici).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Studenti frequentanti:
Prima prova scritta (domande aperte): 40%.
Seconda prova scritta (domande aperte): 40%.
Esame orale sui volumi Giovannini/Mosca e Schadee et. al: 20%.
Studenti non frequentanti:
Esame orale sull’intero programma.
Strumenti a supporto della didattica
Lucidi
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Patrizia Pederzoli
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.