27928 - LABORATORIO (1) (LM) (G.D)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Nicola Bonazzi
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente sa organizzare e raccogliere informazioni complesse in forma coerente, sa applicare metodologie di analisi critica sulle scienze linguistiche. Sa identificare un problema di ricerca rilevante per la ricerca filologica e sa identificare e usare in modo appropriato le fonti di informazione necessarie per affrontarlo.

Contenuti

Laboratorio di scrittura creativa con interventi di narratori e poeti. Una parte dei 15 incontri saranno di spiegazione teorica e di esercitazione in aula a partire da brani d'autore letti e commentati dal docente e lettura in classe di esercizi fatti a casa dagli studenti; una parte sarà dedicata ad incontri-interviste ad autori/autrici, condotte sia dal docente che dagli studenti.

Gli incontri si terranno il lunedì, il martedì e il venerdì (ore 17-19) a partire dall’ 11 novembre e fino al 13 dicembre.

E' obbligatoria la frequenza, con partecipazione attiva, di almeno il 75% delle lezioni, cioè 10 incontri su 15. Alla fine del Laboratorio è prevista una prova di scrittura creativa, da concordare col docente.

Per iscriversi è necessario mandare una mail al docente (nicola.bonazzi3@unibo.it). I posti disponibili sono 25.

Gli incontri con gli autori/autrici dovranno essere preceduti dalla lettura del testo di cui si discuterà in aula (almeno 3 su 5).

Il calendario degli incontri, essendo stato organizzato in sinergia col Seminario con scrittori della Laurea triennale in Lettere del prof. Andrea Severi, prevede tre incontri “a classi condivise” al di fuori degli orari (e, in un caso, della giornata) programmati. Questo il programma (in grassetto gli orari e la giornata differenti):

Lunedì 21 novembre, ore 13-15: Giampiero Rigosi, Ciao Vita, La nave di Teseo, 2021

Giovedì 24 novembre, ore 17-19: Ugo Cornia, La vita in ordine alfabetico, La nave di Teseo, 2021

Venerdì 25 novembre, ore 17-19: Patrick Fogli, Così in terra, Mondadori, 2021

Lunedì 28 novembre, ore 13-15: Giovanni Greco, Bruciare da sola. Una notte di Nadja Mandel’stam con i suoi fantasmi, Milano, Ponte alle Grazie, 2022

Venerdì 2 dicembre, ore 17-19: Azzurra D’Agostino, Il giardino dei desideri, De Agostini, 2020

Testi/Bibliografia

Un libro particolarmente cosigliato:

A carte scoperte. Come lavorano le scrittrici e gli scrittori contemporanei, un progetto a cura di P. Italia e del Master in Editoria cartacea e digitale dell'Università di Bologna, Bononia University Press, 2021

Libri consigliati:

V. Woolf, Consigli a un aspirante scrittore, a cura di R. Bertinetti, Milano, Bur, 2012;

A. Gide, Consigli a un giovane scrittore, Milano, Luni, 2021; 

R. Carver, Il mestiere di scrivere. Esercizi, lezioni, saggi di scrittura creativa, Torino, Einaudi, 2015;

Panta. Scrittura creativa. La scrittura creativa raccontata dagli scrittori che la insegnano, a cura di L. Lepri, Milano, Bompiani, 2008;

S. Bedini, Scrittori sulla scrittura. Guida di scrittura creativa attraverso grandi autori, Bologna, Odoya, 2020.

Metodi didattici

Lezione frontale con ppt, discussione sui testi proposti, prove creative di scritture in classe, lettura e commento dei testi prodotti a casa dagli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta finale, da svolgersi a casa, e da discutere poi col docente. Il laboratorio non prevede un voto, ma un'idoneità. Si è considerati idonei se l'elaborato consegnato al docente alla fine del corso non contiene errori formali e dimostra che lo studente ha recepito e saputo rielaborare in maniera personale i contenuti delle lezioni.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione di ppw

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nicola Bonazzi

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.