- Docente: Laura Bottazzi
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/01
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Moduli: Laura Bottazzi (Modulo 1) Marco Fabbri (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
International Relations (cod. 9084)
Valido anche per Laurea Magistrale in International Relations (cod. 9084)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 20/09/2022 al 15/11/2022
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 28/11/2022 al 13/12/2022
Conoscenze e abilità da conseguire
The course aims to give students a better understanding of causes and consequences of international trade and of the effects of trade policies; of the main approaches to international factor movements, organization of firms, and debates on globalization; of exchange rates and international capital markets; of the complex issues raised by the economic interdependence of nations
Contenuti
L'obiettivo del corso è di utilizzare semplici modelli di economia aperta per rispondere a molte importanti domande macroeconomiche che sorgono nei mercati emergenti e nelle economie in via di sviluppo, in particolare quelle riguardanti il commercio, le questioni monetarie e di tasso di cambio, e le determinanti dei flussi di movimenti di capitli.
Si intende utilizzare modelli semplici e cogliere i fondamenti della macroeconomia dell'economia aperta.
Il corso è diviso in due parti. La prima parte introduce le teorie più importanti del commercio internazionale e le loro previsioni per consumatori, imprese e governi. In particolare, affronta questioni quali le determinanti dei flussi commerciali, i guadagni dal commercio, le politiche protezionistiche e le determinanti dei flussi di capitale.
La seconda parte introduce le più importanti teorie della finanza internazionale, ed è organizzata per argomenti, tra cui, tra gli altri, la macroeconomia aperta, le crisi valutarie, gli attacchi speculativi e le crisi finanziarie.
Al termine del corso, gli studenti potranno vantare una solida conoscenza di base dell' economia internazionale e saranno in grado di valutare criticamente sia i modelli di cpmmercio estero e le loro implicazioni a livello micro e macro, sia le questioni politiche che da questi ne derivano.
E' richiesta la conoscenza delal teoria microeconomica e macroeconomica di base.
Testi/Bibliografia
P. Krugman, M. Obstfeld and M. Melitz (2018), International Economics: Theory and Politics. 11th Edition.
slides messe a disposizione dal professore
Metodi didattici
Lezioni frontali. Si incoraggia la partecipazione attiva in aula degli studenti.
I modelli saranno discussi e sviluppati in aula.
Particolare attenzione sarà dedicata alla comprensione della struttura analitica del modello e delle implicazioni empiriche, nonché alla discussione di questioni di politica economica.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta finale:
La prova scritta mira a verificare la conoscenza acquisita dei concetti teorici e la capacità di interpretare i fenomeni empirici alla luce della teoria sottostante.
La prova scritta è a libro chiuso e dura 1. ora e 30 minuti.
È divisa in due parti:
. Vero, Falso, Incerto (risposta con motivazione sintetica): 6 domande, 30 punti. Queste domande riguarderanno la prima parte del corso
. Domande aperte: due domande, una per ogni parte del corso, 30 punti.
Nel caso in cui gli esami online siano previsti dall'Università di Bologna, la struttura della prova scritta è la stessa.
Il punteggio massimo possibile è di 30 e lode, nel caso in cui tutte le risposte siano corrette, complete e formalmente rigorose.
Il voto è così suddiviso:
<18 fallito
18-23 sufficienti
24-27 buono
28-30 molto bene
30 e lode ottimo
Per sostenere l'esame è necessario iscriversi ad Almaesami. La frequenza alle lezioni è fortemente raccomandata per migliorare la produttività del tempo dedicato allo studio di questa materia.
Lo studente ha il diritto di rifiutare il voto di superamento ottenuto una sola volta
Strumenti a supporto della didattica
Blckboard and slides
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Laura Bottazzi
Consulta il sito web di Marco Fabbri
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.