78980 - INTERNATIONAL ECONOMICS (ADVANCED)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Laura Bottazzi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/01
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Moduli: Laura Bottazzi (Modulo 1) Marco Fabbri (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in International Relations (cod. 9084)

    Valido anche per Laurea Magistrale in International Relations (cod. 9084)

Conoscenze e abilità da conseguire

The course aims to give students a better understanding of causes and consequences of international trade and of the effects of trade policies; of the main approaches to international factor movements, organization of firms, and debates on globalization; of exchange rates and international capital markets; of the complex issues raised by the economic interdependence of nations

Contenuti

L'obiettivo del corso è di  utilizzare semplici modelli di  economia aperta per rispondere a molte importanti domande macroeconomiche che sorgono nei mercati emergenti e nelle economie in via di sviluppo, in particolare quelle riguardanti il commercio, le questioni monetarie e di tasso di cambio, e le determinanti dei flussi di movimenti di capitli.

Si intende utilizzare  modelli semplici e cogliere i fondamenti della macroeconomia dell'economia aperta.

Il corso è diviso in due parti. La prima parte introduce le teorie più importanti del commercio internazionale e le loro previsioni per consumatori, imprese e governi. In particolare, affronta questioni quali le determinanti dei flussi commerciali, i guadagni dal commercio, le politiche protezionistiche e le determinanti dei flussi di capitale.

La seconda parte introduce le più importanti teorie della finanza internazionale, ed è organizzata per argomenti, tra cui, tra gli altri, la macroeconomia aperta, le crisi valutarie, gli attacchi speculativi e le crisi finanziarie.

Al termine del corso, gli studenti potranno vantare una solida conoscenza di base dell' economia internazionale e saranno in grado di valutare criticamente sia i modelli di cpmmercio estero e le loro implicazioni a livello micro e macro, sia le questioni politiche che da questi ne derivano.

E' richiesta la conoscenza delal teoria microeconomica e macroeconomica di base.

Testi/Bibliografia

P. Krugman, M. Obstfeld and M. Melitz (2018), International Economics: Theory and Politics. 11th Edition.

slides messe a disposizione dal professore

Metodi didattici

Lezioni frontali. Si incoraggia la partecipazione attiva in aula degli studenti.

I modelli saranno discussi e sviluppati in aula.

Particolare attenzione sarà dedicata alla comprensione della struttura analitica del modello e delle implicazioni empiriche, nonché alla discussione di questioni di  politica economica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta finale:

La prova scritta mira a verificare la conoscenza acquisita dei concetti teorici e la capacità di interpretare i fenomeni empirici  alla luce della teoria sottostante.

La prova scritta è a libro chiuso e dura 1. ora e 30 minuti.

È divisa in due parti:

   . Vero, Falso, Incerto (risposta con motivazione sintetica): 6 domande, 30 punti. Queste domande riguarderanno la prima parte del corso

.  Domande aperte: due domande, una per ogni parte del corso, 30 punti.

Nel caso in cui gli esami online siano previsti dall'Università di Bologna, la struttura della prova scritta è la stessa.

Il punteggio massimo possibile è di 30 e lode, nel caso in cui tutte le risposte siano corrette, complete e formalmente rigorose.

Il voto è così suddiviso:

<18 fallito

18-23 sufficienti

24-27 buono

28-30 molto bene

30 e lode ottimo

Per sostenere l'esame è necessario iscriversi ad Almaesami. La frequenza alle lezioni è fortemente raccomandata per migliorare la produttività del tempo dedicato allo studio di questa materia.

Lo studente ha il diritto di rifiutare il voto di superamento ottenuto una sola volta

Strumenti a supporto della didattica

Blckboard and slides

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Laura Bottazzi

Consulta il sito web di Marco Fabbri

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.