87595 - INTRODUZIONE ALLA MUSICA I

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Donatella Restani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Beni culturali (cod. 9076)

Conoscenze e abilità da conseguire

Le finalità educative dell'insegnamento sono la valorizzazione della musica come patrimonio culturale materiale e immateriale. Al termine del corso, lo studente ha acquisito le parole della musica, ovvero gli elementi essenziali della terminologia musicale, che permettono di esprimere i concetti principali della teoria e della pratica musicale dell'Occidente. È in grado di orientarsi, come ascoltatore consapevole, tra i principali generi del repertorio della musica colta dell’Occidente e di contestualizzarli nelle dinamiche storiche.

Contenuti

Il corso è rivolto a tutti gli studenti che desiderano essere introdotti alla conoscenza del patrimonio musicale. Il corso è accessibile a tutti gli studenti della laurea triennale in Conservazione dei Beni culturali (L-1), poiché si propone come un insegnamento propedeutico a qualsiasi tipo di sapere musicale e quindi si rivolge a un pubblico misto, formato sia da coloro che sono del tutto privi di conoscenze del linguaggio musicale; sia da coloro che intendono approfondire le loro conoscenze attraverso il percorso guidato in “Beni musicali”.

Le finalità educative dell'insegnamento riguardano la valorizzazione della funzione etica, sociale e culturale dell'ascolto e dell'esecuzione della musica per qualsiasi persona e per qualsiasi società di età passata o contemporanea.

L'obiettivo didattico dell'insegnamento è duplice. Si tratta di contribuire a formare una sensibilità rivolta al riconoscimento del patrimonio musicale, materiale e immateriale, nel proprio contesto culturale. Un'attenzione particolare sarà rivolta alle diverse tipologie di fonti, alla terminologia musicale e ai contesti esecutivi. 

Gli studenti frequentanti potranno essere seguiti in esercitazioni individuali.

Gli studenti stranieri sono invitati a contattare il docente almeno un mese prima dell'appello di esame, scrivendo a: donatella.restani@unibo.it

Il corso comprenderà due parti.

Nella prima, gli studenti saranno introdotti al concetto di "Beni musicali", alle pratiche di valorizzazione del patrimonio musicale immateriale da parte dell’UNESCO, e allo studio del patrimonio musicale materiale e immateriale come forma di cultura e alla conoscenza delle professioni legate al patrimonio musicale.

Nella seconda parte, si affronteranno i concetti di evento sonoro e di paesaggio sonoro, così come sono stati definiti nel secondo Novecento, e negli sviluppi successivi. In particolare, gli eventi sonori saranno indagati in relazione ai paesaggi naturali e urbani delle epoche antiche e medievali.

Le lezioni saranno affiancate dal percorso "Le parole della musica", a cura della dott.ssa G. Casali, che proporrà agli studenti brevi ascolti e indicazioni sulle principali tipologie di fonti  e sui metodi con cui analizzarle nella prospettiva musicologica. Gli studenti saranno guidati ad ascoltare alcune delle principali forme e generi della musica europea e a costruire personali percorsi di ascolto legati alla valorizzazione del patrimonio musicale. Tali percorsi costituiranno l'esercitazione per gli studenti frequentanti.

Gli studenti non frequentanti sono invitati a integrare la preparazione di quanto indicato in bibliografia con la lettura del volume di F.A. Gallo, "OCI". Voci d'uccelli in testi medievali, Ravenna 2007.

 

Testi/Bibliografia

Tutti i materiali del corso saranno a disposizione sulla piattaforma Virtuale, dove si trovano anche le modalità specifiche di preparazione dell'esame, per gli studenti sia frequentanti sia non frequentanti.

R. Murray Schäfer, Il paesaggio sonoro. Un libro di storia, di musica, di ecologia, Casa Ricordi, 1985

Franco Alberto Gallo, Introduzione a Musica e storia tra Medio evo e Età Moderna, Bologna, 1986, pp. 9-29.

Franco Alberto Gallo, Musica e storia da tre letture, "Musica e Storia", I, 1993, pp. 23-38.

R. Strohm, Panorama musicale di Bruges, in Musica e storia tra Medio evo e Età Moderna, Bologna, 1986, pp.183-198.

D. Stockmann, I bandi tedeschi: fonti storiche per la musica popolare, in Musica e storia tra Medio evo e Età Moderna, pp. 133-140.

I seminari "Le parole della musica" prevedono la conoscenza di:

F. Della Seta, Breve lessico musicale, Roma, Carocci, 2014 (II ed.).

Altri riferimenti bibliografici saranno proposti nel corso delle lezioni e resi disponibili online.

Per gli studenti non frequentanti si suggerisce di integrare il programma precedente con la lettura del testo seguente:

Franco Alberto Gallo,"OCI". Voci d'uccelli in testi medievali, Ravenna 2007.

 

Metodi didattici

Le lezioni sono accompagnate da sussidi audiovisivi, informatici, uso di filmati e soprattutto da ascolti.

La didattica comprende sia conferenze, sia didattica seminariale con focus group, sia esercitazioni individuali che saranno oggetto della prima parte della verifica dell'apprendimento.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale che per gli studenti frequentanti sarà introdotto dall'esposizione della loro esercitazione individuale. La verifica riguarderà:

- in primo luogo la capacità di orientarsi all'interno delle principali strutture musicali: monodia e polifonia, intervalli e accordi, melodia, ritmo, armonia, strumenti e generi musicali;

- in secondo luogo, si verificherà qual è il grado raggiunto di competenza nell'uso di una terminologia appropriata nella descrizione di un testo musicale, a partire dall'ascolto sino alla lettura della partitura;

- infine si considererà in che modo l'ascolto attivo e critico della musica completi la conoscenza del contesto storico e culturale. 

La valutazione finale si atterrà alle seguenti indicazioni:

- voto insufficiente: carenza delle conoscenze di base e incapacità di produrre un'interpretazione corretta degli argomenti studiati;

- voto sufficiente: possesso delle conoscenze di base; interpretazione prevalentemente corretta, ma condotta con imprecisione terminologica e scarsa autonomia;

- voto buono: possesso di conoscenze di livello intermedio; interpretazione pienamente corretta, ma non sempre precisa e autonoma;

- voto eccellente: possesso di conoscenze di livello elevato; interpretazione dei problemi non solo corretta ma condotta con autonomia e precisione. Ottima capacità di espressione orale.

Strumenti a supporto della didattica

Uso di pc con videoproiettore, strumenti di riproduzione del suono, video.

Si ricorda la possibilità per studenti con DSA di rivolgersi al docente per l'attivazione di adeguati strumenti di supporto previsti per la prova di esame.

Tutti gli studenti potranno acquisire ulteriori 2 CFU nell'ambito del LABORATORIO “ESPERIENZE MUSICALI NEI RESOCONTI DI VIAGGIO”

Docente responsabile: Prof.ssa Donatella Restani in collaborazione con la Dott.ssa Alessia Zangrando (PhD XXXVII ciclo)

Contenuti: Si propone di considerare i resoconti di viaggio come fonti per lo studio della musica tra l’Antichità e l’età moderna, con l’obiettivo di arricchire le informazioni necessarie allo studio di popoli ‘lontani’ dal punto di vista geografico, cronologico o culturale, nonché privi di una tradizione musicale scritta.

L’obiettivo è dunque quello di valorizzare l’aspetto materiale e immateriale di questa categoria di fonti e testimonianze, riflettendo sulla necessità di considerare un patrimonio musicale sinora poco conosciuto e che implica di fatto un approccio multidisciplinare, spaziando dall’analisi dei testi manoscritti e a stampa all’esame delle testimonianze iconografiche e della musica notata. Si rifletterà inoltre sulle problematiche collegate alla terminologia usata e alla classificazione delle esperienze sonore riportate. I dati raccolti verranno infine inseriti in un file Excel per popolare un database relazionale.

Numero massimo di studenti: 10

Periodo di svolgimento: aprile-maggio 2023

Didattica laboratoriale: sono previsti 4 incontri di 2 ore ciascuno

Crediti: 2 cfu

Modalità di accesso: invio della richiesta a donatella.restani@unibo.it e in CC ad alessia.zangrando2@unibo.it

Luogo di svolgimento: in presenza o da remoto.

 

Link ad altre eventuali informazioni

https://www.digitalconcerthall.com/en/home

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Donatella Restani

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.