76149 - PHYSIOLOGY

Anno Accademico 2022/2023

  • Moduli: Konstantinos Chatzidimitrakis (Modulo 1) Elisabetta Ciani (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Medical Biotechnology (cod. 9081)

Conoscenze e abilità da conseguire

Identify the morphology and function of specific organs and apparatuses of biotechnological interest in the context of clinical applications. Correlate concepts of integrative physiology of the human organism with pathophysiology. Select and interpret scientific data relevant to physiology and pathophysiology.

Contenuti

[http://www.unibo.it/it/didattica/insegnamenti/insegnamento/2021/445293]

FISIOLOGIA CELLULARE

Composizione dei liquidi extracellulare e intracellulare. Processi di scambio passivi e attivi. Canali ionici di membrana. Potenziale di equilibrio. Potenziale di membrana a riposo. Genesi e propagazione del potenziale di azione. Potenziali graduati.

TRASMISSIONE SINAPTICA

Sinapsi chimiche e sinapsi elettriche. Intergrazione sinaptica. Neurotrasmettitori, neuromodulatori e recettori.

MUSCOLO SCHELETRICO, LISCIO e CARDIACO

Muscolo scheletrico. Meccanismo della contrazione muscolare. Giunzione neuromuscolare. Unità motoria e graduazione della forza di contrazione. Muscolo liscio e muscolo cardiaco: regolazione della contrazione.

ORGANIZATIONE FUNZIONALE DEL SISTEMA NERVOSO

Funzioni del sistema nervoso centrale e periferico. Codifica sensoriale, recettori somatosensoriali. Attività riflessa. Vie sensitive e vie motorie. La corteccia cerebrale. Il sistema nervoso vegetativo: organizzazione anatomo-funzionale e funzioni del sistema nervoso parasimpatico e ortosimpatico.Principi generali dell'azione degli ormoni e della regolazione della secrezione endocrina. Ipotalamo e ipofisi. Ormoni aminici, peptidici e steroidei.

FUNZIONE CARDIO-CIRCOLATORIA

Attività elettrica del miocardio specifico e del miocardio comune. Origine e propagazione dell'eccitamento cardiaco. Fasi ed eventi meccanici del ciclo cardiaco. Gittata sistolica e gittata cardiaca. Regolazione dell'attività cardiaca. Principi di elettrocardiografia. Pressione e velocità del sangue nelle diverse sezioni del circolo sanguigno. Funzione delle arterie e arteriole. Scambi capillari. Regolazione nervosa e umorale del circolo periferico. Pressione arteriosa e sua regolazione.

FUNZIONE RESPIRATORIA

Muscoli respiratori e ciclo della respirazione. Pressione alveolare e pressione pleurica. Volumi e capacità polmonari. Composizione dell'aria atmosferica e dell'aria alveolare. Diffusione dei gas respiratori. Trasporto dell'ossigeno e dell'anidride carbonica nel sangue. Regolazione nervosa e chimica della respirazione: centri respiratori e chemocettori periferici e centrali.

FUNZIONE RENALE

Aspetti generali della funzione renale: ultrafiltrazione, secrezione, riassorbimento. Processo di ultrafiltrazione: bilancio delle pressioni e pressione effettiva di filtrazione. Velocità di ultrafiltrazione. Meccanismi di concentrazione e diluizione dell'urina: riassorbimento facoltativo dell'acqua e sua regolazione. Ormone antidiuretico. Aldosterone e sistema Renina-Angiotensina.

 

[http://www.unibo.it/it/didattica/insegnamenti/insegnamento/2021/445293]

Elisabetta Ciani

  • 1- Neurogenesi prenatale e postnatale

    2- Modulazione della neurogenesi postnatale

    3- Alterazioni della neurogenesi nelle malattie genetiche e neurodegenerative

    4- Metodi di immunomarcatura per la rilevazione e quantificazione della neurogenesi ippocampale nel cervello adulto (Laboratorio).

Testi/Bibliografia

Guyton & Hall, Textbook of Medical Physiology; 13rd ed.; Elsevier

Vander et al., Human Physiology: The Mechanism of Body Function; 8th ed; McGraw−Hill

Metodi didattici

Il corso consiste di 5 CFU, corrispondenti a 36 ore di didattica frontale. Il programma d'esame viene trattato nella sua interezza durante il Corso. Al Corso è associato un Corso di Fisiologia 1 CFU (15 ore), che prevede in parte dimostrazioni pratiche a grandi gruppi di studenti ed esercitazioni pratiche per piccoli gruppi di studenti. L'insegnamento del Corso di Fisiologia (modulo 2) è tenuto dalla Prof.ssa Ciani. Il corso è parte del Corso Integrato “Anatomical and Physiological Bases of Organ Pathologies”. Il materiale iconografico mostrato nelle lezioni è tratto prevalentemente dai testi consigliati. In caso contrario se ne cita la fonte.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di verifica del Corso di Fisiologia viene condotta mediante quiz “vero o falso” inerenti argomenti trattati a lezione. Tale verifica si integra con una prova analoga relativa alle altre due discipline che concorrono nel Corso Integrato di “Anatomical and Physiological Bases of Organ Pathologies”. La valutazione finale è complessiva per l'intero Corso Integrato.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni frontali saranno svolte utilizzando una serie di diapositive (powerpoint) relative a ciascun argomento del Programma del Corso. Il materiale iconografico e testuale utilizzato durante le lezioni frontali viene reso disponibile agli studenti in formato elettronico sul sito https://iol.unibo.it/. Tale materiale, accessibile attraverso username e password, è riservato agli studenti UNIBO.

Per la preparazione all'esame si suggerisce di seguire le lezioni, studiare da un libro di testo e utilizzare sia gli appunti presi a lezione che il materiale IOL.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Konstantinos Chatzidimitrakis

Consulta il sito web di Elisabetta Ciani