04662 - BIOLOGIA CELLULARE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Monica Forni
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: VET/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Chiara Bernardini (Modulo 1) Monica Forni (Modulo 2) Augusta Zannoni (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Biotecnologie (cod. 8005)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo studente conosce: - il concetto di teoria cellulare; - quale è la struttura di base della cellula eucariotica e della cellula procariotica; - quali funzioni sono correlate alle singole strutture o a complessi di strutture; - quali sono i meccanismi fondamentali della regolazione delle attività delle cellule eucariotiche (regolazione genica, sintesi delle proteine, motilità, comunicazione, differenziamento e integrazione, regolazione del ciclo cellulare e dell'apoptosi). In particolare, lo studente sa: - come utilizzare i testi universitari, le pagine web suggerite e il materiale addizionale fornito dal docente per studiare e per approfondire gli argomenti relativi alla biologia cellulare; - come inquadrare le proprie conoscenze in tema di biologia cellulare in modo che possano essere di base per il successivo studio della biologia molecolare. Lo studente è inoltre in grado di: - usare un microscopio ottico e riconoscere diverse tipologie di cellule eucariotiche, la mitosi e l'apoptosi; - applicare alcune procedure di laboratorio, tra le quali le modalità di arricchimento e purificazione dei diversi organelli e alcune reazioni e colorazioni per la loro identificazione.

Contenuti

- La cellula eucariotica: struttura e funzioni degli organuli cellulari e differenze con la cellula procariote

- Le molecole strutturali della cellula

- Il citoscheletro e il movimento cellulare.

- La superficie cellulare e le interazioni cellula-cellula.

- Il nucleo. la replicazione del DNA e la Mitosi.

- Il ciclo cellulare e la sua regolazione. Apoptosi.

- Il flusso dell'informazione genetica e il dogma centrale della biologia.

- I fenomeni di trasporto transmembranario. Il reticolo endoplasmatico, l'apparato di Golgi e i lisosomi.

- Mitocondri energia e metabolismo.

- Regolazione e comunicazione cellulare. I segnali e la loro trasduzione.

- Struttura e funzioni di alcune cellule differenziate: cellule epiteliali, cellule nervose, cellule muscolari striate.

 

Il modulo di laboratorio ha lo scopo far acquisire: un comportamento sicuro in laboratorio; la modalità di preparazione di soluzioni acquose, inclusi i calcoli necessari, l'uso della strumentazione di base di un laboratorio biologico, come micropipette, bilance, centrifughe, spettrofotometro, microscopio ottico (compreso il microscopio a contrasto di fase), l'allestimento di vetrini di sangue (striscio e colorazione), la conduzione di semplici esperimenti sull'osmosi, la preparazione di gradienti di densità, la separazione di cellule del sangue e il loro conteggio, la separazione delle componenti cellulari, saggi enzimatici.

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti deimoduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.

Le limitazioni legate all'emergenza sanitaria SARS COV2 potranno modificare in parte o totalmente le attività pratiche effettuate.

Testi/Bibliografia

Qualunque testo tra i seguenti è adeguato per approfondire i concetti fondamentali illustrati a lezione:

- Becker, Kleinsmith, Hardin, Bertoni Il mondo della cellula ed PEARSON;

- Plopper Principi di Biologia della cellula ed Zanichelli

- Lewin, Cassimeris, Lingappa, Plopper, Cellule, ed Zanichelli;

- Karp Biologia cellulare e molecolare ed EDISES;

- De Leo, Ginelli, Fasano; Biologia e genetica ed EdiSES

- Pollard, Earnshaw, Biologia Cellulare, ed. Elsevier, Masson;

- Cooper Hausmann La cellula: un approccio molecolare ed Piccin;

Bruce Alberts et al. Molecular Biology of the Cell 4th edition  [https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK21054/], free search on line

Metodi didattici

Lezioni frontali 

Attività in e-learning

Esercitazioni guidate e strutturate in laboratorio


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

In particolare si verificherà che lo studente abbia conseguito i seguenti obbiettivi didattici:
- conoscere la morfologia della cellula eucariotica
- conoscere la funzione degli organuli cellulari
- conoscere le modalità di comunicazione tra cellule
- conoscere le principali attività della cellula, con particolare attenzione al ciclo cellulare, alla morte e al differenziamento.

Le attività di laboratorio verranno valutate durante le attività stesse in relazione all'acquisizione delle più semplici manualità del laboratorio biologico (pipettaggio, impostazione di centrifughe, osservazione al microscopio, conteggio cellule) e si concluderanno con una relazione strutturata mediante domande di riflessione aperte che deve essere caricata su Virtuale entro la data indicata per poter poi sostenere l'esame.

Le conoscenze verranno verificate:

- per la sessione di febbraio mediante una prova in itinere in forma scritta in dicembre e una seconda prova in itinere in febbraio, complessivamente costituite  da 60 domande riferite sia alla parte frontale che di laboratorio. La valutazione finale consisterà in un voto in trentesimi con 1 punto assegnato per ogni risposta esatta e 0,5 punti sottratti per ogni risposta errata.

- per le sessioni successive mediante colloquio basato su 3 domande volte a stabilire il livello delle conoscenze, superate le quali allo studente è garantita la sufficienza e due domande volte a valutare le capacità di integrazione delle informazioni che serviranno alla definizione del voto.

Trattandosi di Corso Integrato il voto  verbalizzabile si otterrà dalla media tra il voto del corso di Biologia Cellulare e quello di Anatomia (la lode in uno dei due parziali vale come 32/30 nel calcolo della media ma il voto finale di 30L potrà essere attribuito solo se entrambi i parziali saranno superati con un voto non inferiore a 30).

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive delle lezioni

Piattaforma Virtuale per e-learning

Video dimostrativi

Materiali di laboratorio per la didattica pratica

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Monica Forni

Consulta il sito web di Chiara Bernardini

Consulta il sito web di Augusta Zannoni

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.