73328 - LABORATORIO DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN PREVENZIONE E CURA EDUCATIVA DEL DISAGIO SOCIALE II (G.B)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Federica Andrei
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

Il laboratorio si focalizzerà sulle modalità di sviluppo e valutazione dei progetti di ricerca e ricerca intervento nel sociale, con particolare attenzione a tematiche legate alla famiglia e alla genitorialità. Nello specifico verranno affrontati i seguenti argomenti:

- analisi del bisogno

- progettazione di disegni di ricerca

- disegni di ricerca mixed method

- strumenti per la valutazione

- interpretazione dei risultati

- presentazione efficace dei risultati

Testi/Bibliografia

Il materiale discusso a lezione sarà tratto dai seguenti testi:

- Amaturo, E., Punziano, G. (2016). I mixed methods nella ricerca sociale. Carocci, Roma

- Leone, L., Prezza, M. (2018). Costruire e valutare i progetti nel sociale: manuale operativo per chi lavora su progetti in campo sanitario, sociale, educativo e culturale. Franco Angeli, Milano, Settima edizione

-Menesini, E., & Ruggeri, F. (Eds.). (2014). Quartiere, famiglia e scuola insieme. Un approccio multidimensionale al disagio abitativo e sociale. FrancoAngeli.

Ulteriori testi/articoli potranno essere aggiunti prima dell'inizio del corso e verranno suggeriti dalla docente durante le lezioni.

Metodi didattici

I metodi didattici comprendono: lezioni frontali supportate da slide, didattica attiva e partecipata, esercitazioni di gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Presentazione di gruppo di un progetto sviluppato durante le nostre lezioni.

Strumenti a supporto della didattica

Contenuti teorici ed esempi presentati su slide PowerPoint, esercitazioni di gruppo connesse alle tematiche affrontate.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federica Andrei

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.