01353 - PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Dina Guglielmi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (cod. 9228)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce e comprende i principali concetti e approcci teorici elaborati nell’ambito della Psicologia del Lavoro per analizzare le relazioni di interdipendenza tra individuo, compito lavorativo e organizzazione; - sviluppa specifiche capacità relazionali per l'interazione di gruppo e la gestione dei conflitti di lavoro; - è in grado analizzare i contesti e le relazioni di lavoro e di scegliere orientamenti metodologici e strumentali di analisi e intervento in base alle caratteristiche degli specifici contesti.

Contenuti

Il corso fornisce una panoramica in merito ai temi più rilevanti della psicologia del lavoro ed analizza i presupposti teorici e le prospettive di intervento utili a promuovere l’efficacia del lavoro in team, i comportamenti di leadership adeguati ai diversi contesti e compiti e la gestione efficace dei conflitti. Verranno approfonditi anche gli aspetti pratico-professionali dei temi tradizionali della Psicologia del Lavoro, sulla base della letteratura internazionale attuale, con un’ottica di intervento.

I principali obiettivi didattici riguardano l’acquisizione di conoscenze essenziali per:

  1. Comprendere i costrutti utili a leggere fenomeni psicosociali alla base delle dinamiche organizzative;
  2. Applicare approcci teorici alla analisi dei fattori di rischio psicosociale e il rischio da stress lavoro-correlato;
  3. Analizzare antecedenti e indicatori di malessere e benessere organizzativo;
  4. Conoscere ed applicare modelli allo studio della motivazione lavorativa e della gestione delle emozioni nei luoghi di lavoro.
  5. Analizzare le attività nei gruppi di lavoro e le potenziali criticità che possono emergere;
  6. Identificare strumenti idonei alla prevenzione/o gestione dei conflitti, oltre ad approcci che consentano di favorire dinamiche interpersonali adeguate nei contesti di lavoro. 

Contenuti
I contenuti affrontati riguardano l’analisi delle caratteristiche fondamentali dei gruppi di lavoro, dei processi che in essi hanno luogo e della promozione dell'efficacia dei gruppi.

  • Principali teorie e aree di ricerca in Psicologia del Lavoro
  • Risorse personali e domande lavorative
  • Fattori di rischio psicosociale e salute
  • Promozione del benessere e prevenzione nei contesti organizzativi
  • Work engagement e burnout
  • Stress lavoro correlato e coping
  • Workaholism
  • Mobbing
  • Lavoro emozionale
  • Motivazioni al lavoro
  • Proattività nei luoghi di lavoro: le strategie di job crafting
  • Sicurezza nei luoghi di lavoro

Testi/Bibliografia

  • SARCHELLI G. & FRACCAROLI, F. (2017), Introduzione alla psicologia del lavoro. Società editrice il Mulino 
    CAPITOLI: II- III- V- VI- VII

Un testo a scelta tra i seguenti testi di approfondimento:

  • GUGLIELMI, D. (2015). Mobbing. Quando il lavoro ci fa soffrire. Bologna: Il Mulino
  • GUGLIELMI, D. & FRACCAROLI, F. (2016). Stress a scuola: 12 interventi per insegnanti e dirigenti. Il mulino.

Altri materiali (diapositive, papers o altro) possono essere distribuiti durante le lezioni.

 

Metodi didattici

I metodi didattici usati per il corso sono: lezioni, discussioni, compiti assegnati agli studenti in itinere ed esercitazioni di gruppo. Per migliorare conoscenze e skills e per facilitare il lavoro di apprendimento saranno attivati gruppi di lavoro (definiti con la docente) su tematiche specifiche e/o esercitazioni o analisi di casi. 

Avvertenze e regole di buon funzionamento didattico:

1) La frequenza alle lezioni è consigliata e verificata.

2) Gli studenti sono fortemente incoraggiati a contribuire attivamente al lavoro didattico, a svolgere regolarmente i compiti assegnati.

3) Gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente al corso e a studiare progressivamente svolgendo i compiti assegnati; essi sono responsabili nel tenersi informati su quanto annunciato in classe o nel sito web del docente (incluse variazioni nel programma e nelle attività programmate).

4) Ci si aspetta che gli studenti mostrino sempre un comportamento corretto e rispettoso. Ciò riguarda sia l'evitamento di comportamenti illeciti che sono per altro perseguibili sul piano disciplinare (come copiare testi dai compagni o da internet, falsificare dati, ecc.) sia il rispetto delle regole sociali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto sulla conoscenza degli argomenti trattati durante il corso: quindici domande a scelta multipla e tre domande aperte.

 

Strumenti a supporto della didattica

I principali strumenti di lavoro utilizzati durante il corso saranno:

  • Esercitazioni di gruppo
  • Powerpoint
  • Materiale cartaceo fornito dalla docente
  • Nei limiti del possibile saranno resi disponibili materiali di studio consultabili e scaricabili dalla pagina web del docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Dina Guglielmi

SDGs

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.