- Docente: Dina Guglielmi
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PSI/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (cod. 9228)
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dal 19/09/2022 al 23/11/2022
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce e comprende i principali concetti e approcci teorici elaborati nell’ambito della Psicologia del Lavoro per analizzare le relazioni di interdipendenza tra individuo, compito lavorativo e organizzazione; - sviluppa specifiche capacità relazionali per l'interazione di gruppo e la gestione dei conflitti di lavoro; - è in grado analizzare i contesti e le relazioni di lavoro e di scegliere orientamenti metodologici e strumentali di analisi e intervento in base alle caratteristiche degli specifici contesti.
Contenuti
Il corso fornisce una panoramica in merito ai temi più rilevanti della psicologia del lavoro ed analizza i presupposti teorici e le prospettive di intervento utili a promuovere l’efficacia del lavoro in team, i comportamenti di leadership adeguati ai diversi contesti e compiti e la gestione efficace dei conflitti. Verranno approfonditi anche gli aspetti pratico-professionali dei temi tradizionali della Psicologia del Lavoro, sulla base della letteratura internazionale attuale, con un’ottica di intervento.
I principali obiettivi didattici riguardano l’acquisizione di conoscenze essenziali per:
- Comprendere i costrutti utili a leggere fenomeni psicosociali alla base delle dinamiche organizzative;
- Applicare approcci teorici alla analisi dei fattori di rischio psicosociale e il rischio da stress lavoro-correlato;
- Analizzare antecedenti e indicatori di malessere e benessere organizzativo;
- Conoscere ed applicare modelli allo studio della motivazione lavorativa e della gestione delle emozioni nei luoghi di lavoro.
- Analizzare le attività nei gruppi di lavoro e le potenziali criticità che possono emergere;
- Identificare strumenti idonei alla prevenzione/o gestione dei conflitti, oltre ad approcci che consentano di favorire dinamiche interpersonali adeguate nei contesti di lavoro.
Contenuti
I contenuti affrontati riguardano l’analisi delle caratteristiche fondamentali dei gruppi di lavoro, dei processi che in essi hanno luogo e della promozione dell'efficacia dei gruppi.
- Principali teorie e aree di ricerca in Psicologia del Lavoro
- Risorse personali e domande lavorative
- Fattori di rischio psicosociale e salute
- Promozione del benessere e prevenzione nei contesti organizzativi
- Work engagement e burnout
- Stress lavoro correlato e coping
- Workaholism
- Mobbing
- Lavoro emozionale
- Motivazioni al lavoro
- Proattività nei luoghi di lavoro: le strategie di job crafting
- Sicurezza nei luoghi di lavoro
Testi/Bibliografia
- SARCHELLI G. & FRACCAROLI, F. (2017), Introduzione alla psicologia del lavoro. Società editrice il Mulino
CAPITOLI: II- III- V- VI- VII
Un testo a scelta tra i seguenti testi di approfondimento:
- GUGLIELMI, D. (2015). Mobbing. Quando il lavoro ci fa soffrire. Bologna: Il Mulino
- GUGLIELMI, D. & FRACCAROLI, F. (2016). Stress a scuola: 12 interventi per insegnanti e dirigenti. Il mulino.
Altri materiali (diapositive, papers o altro) possono essere distribuiti durante le lezioni.
Metodi didattici
I metodi didattici usati per il corso sono: lezioni, discussioni, compiti assegnati agli studenti in itinere ed esercitazioni di gruppo. Per migliorare conoscenze e skills e per facilitare il lavoro di apprendimento saranno attivati gruppi di lavoro (definiti con la docente) su tematiche specifiche e/o esercitazioni o analisi di casi.
Avvertenze e regole di buon funzionamento didattico:
1) La frequenza alle lezioni è consigliata e verificata.
2) Gli studenti sono fortemente incoraggiati a contribuire attivamente al lavoro didattico, a svolgere regolarmente i compiti assegnati.
3) Gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente al corso e a studiare progressivamente svolgendo i compiti assegnati; essi sono responsabili nel tenersi informati su quanto annunciato in classe o nel sito web del docente (incluse variazioni nel programma e nelle attività programmate).
4) Ci si aspetta che gli studenti mostrino sempre un comportamento corretto e rispettoso. Ciò riguarda sia l'evitamento di comportamenti illeciti che sono per altro perseguibili sul piano disciplinare (come copiare testi dai compagni o da internet, falsificare dati, ecc.) sia il rispetto delle regole sociali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto sulla conoscenza degli argomenti trattati durante il corso: quindici domande a scelta multipla e tre domande aperte.
Strumenti a supporto della didattica
I principali strumenti di lavoro utilizzati durante il corso saranno:
- Esercitazioni di gruppo
- Powerpoint
- Materiale cartaceo fornito dalla docente
- Nei limiti del possibile saranno resi disponibili materiali di studio consultabili e scaricabili dalla pagina web del docente.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Dina Guglielmi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.