81581 - TEORIA E TECNICA DEI MEDIA DIGITALI (1) (LM)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Marta Rocchi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso acquisisce le conoscenze e i concetti fondamentali relativi alla multimedialità e alla progettazione di applicazioni multimediali (obiettivi, ideazione, organizzazione, tipologia e peculiarità dei contenuti, interfaccia, design, aspetti scenografici e di regia, sviluppo).

Contenuti

Il corso fornisce il framework di riferimento per la comprensione del panorama mediale contemporaneo. Verranno forniti agli studenti gli elementi di contesto, i principi e gli strumenti metodologici per acquisire le competenze necessarie per partecipare a progetti di ideazione, produzione e gestione di contenuti digitali.

Il corso sarà organizzato intorno ai seguenti blocchi tematici:

  • Internet e media digitali
  • Social media (definizioni, tipi, strumenti)
  • Content strategy
  • Content design
  • Developing an audience
  • Measuring the success
  • Emotion driven design
  • UX writing

Testi/Bibliografia

Gli studenti dovranno leggere e studiare un insieme di capitoli di libri e articoli accademici distribuiti dalla docente tramite l’apposita piattaforma di supporto alla didattica. Nonostante il corso sia erogato in italiano, alcune di queste letture potranno essere in lingua inglese.

Metodi didattici

L’insegnamento prevede lezioni frontali con il supporto di slide, audiovisivi, materiali condivisi con gli studenti. Il corso, inoltre, ospita incontri con esperti del settore mediale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si compone di due parti che si svolgeranno lo stesso giorno una di seguito all'altra:

  • una prova scritta al pc composta da domande a scelta multipla, volta a vagliare l’adeguato studio della bibliografia d’esame;
  • un colloquio orale che verterà sull'accertamento della preparazione relativa ai temi del corso e gli obiettivi didattici indicati nel programma.

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, il possesso di un linguaggio specifico e la conoscenza generale dei temi affrontati saranno valutati con voti di eccellenza. Una conoscenza manualistica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato, come un dominio scolastico della disciplina, portano a valutazioni discrete. Lacune formative o linguaggio improprio, come una scarsa conoscenza degli argomenti affrontati, consentono di ottenere voti sulla soglia della sufficienza. Lacune formative, linguaggio improprio, mancanza di orientamento all’interno della bibliografia e incapacità di analisi sono valutati negativamente.

Per sostenere l’esame è necessario iscriversi alla lista tramite il servizio AlmaEsami. Non sarà possibile esaminare studenti non registrabili a causa di ritardi nel piano di studio, nel pagamento delle tasse, ecc. Gli studenti iscritti, qualora decidano di non presentarsi devono cancellarsi dalla lista d'appello. Si ricorda inoltre che è necessario presentarsi all'appello con le proprie credenziali Unibo e muniti di un documento di riconoscimento.

Strumenti a supporto della didattica

Power point e prezi, proiezione di materiale audiovisivo, link e risorse disponibili online.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marta Rocchi