85294 - OCCUPATIONAL MEDICINE

Anno Accademico 2022/2023

  • Moduli: Francesco Saverio Violante (Modulo 1) Paolo Boffetta (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicine and Surgery (cod. 9210)

Conoscenze e abilità da conseguire

Define the major occupational health problems in terms of clinical features, epidemiology and exposures causing those health problems. Discuss the concepts of occupational epidemiology, biological and environmental monitoring of workplace hazards, and measures that can be taken to control these hazards. Identify strategies to promote the physical, psychological and social well-being of workers in their work-place.

Contenuti

Introduzione e principi generali della disciplina

Introduzione alla medicina del lavoro.

Classificazione dei fattori di rischio occupazionali.

Patologie occupazionali dovute all’esposizione a fattori di rischio di tipo fisico, biologico e biomeccanico

Principali fattori di rischio fisici: radiazioni, calore, rumore, vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio e al corpo intero.

Principali fattori di rischio biologici: malattie aerotrasmesse (influenza, malattia tubercolare, Covid-19), malattie emotrasmesse (epatiti B e C, HIV)

Principali fattori di rischio biomeccanici: lavoro manuale, movimentazione manuale dei carichi e disturbi e malattie muscoloscheletriche (mal di schiena, malattie degli arti inferiori e superiori).

Malattie occupazionali principalmente dovute all’esposizione a fattori di rischio chimico

Tossicologia occupazionale e igiene industriale: concetti generali.

Patologie respiratorie (pneumoconiosi, malattie polmonari interstiziali, patologie polmonari ostruttive).

Patologie cutanee (dermatiti acute e croniche, fotosensibilità, follicoliti, disturbi pigmentari).

Tumori (polmone e pleura, tratto respiratorio superiore, fegato, vescica, cute).

Tossicità dei metalli (Arsenico, Cadmio, Cromo, Piombo, Mercurio, Nickel).

Tossicità dei solventi (Idrocarburi aromatici: Benzene, Toluene; Alcoli: Metanolo, Propanolo, Etilacetato).

Tossicologia dei pesticidi (Organofosfati e Carbammati; Organoclorurati, Piretroidi, Glifosati, Dicloropropano).

Patologie occupazionali principalmente dovute all’esposizione a fattori di rischio psicosociali

Modelli per la valutazione dello stress lavorativo ed effetti sulla salute.

Argomenti specifici

La medicina del lavoro in ambiente sanitario.

Tutela della gravidanza nei luoghi di lavoro e normativa di riferimento.

L’attività del medico del lavoro e gli aspetti medico-legali di infortuni e malattie professionali.

Testi/Bibliografia

- Mutti A. and Corradi M. Lezioni di Medicina del Lavoro. Nuova Editrice Berti, 2021.

- LaDou J and Harrison R. Current Diagnosis & Treatment: Occupational and Environmental Medicine. McGraw-Hill Education, 2021.

Metodi didattici

Lezioni frontali e discussione in aula, supportate da diapositive e video

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

The exam will focus on the issues indicated in the "Course contents" section.
The exam consists in a multiple choice test with four answers for each question.
Students are asked to select one correct answer from the choices offered as a list.
A total of 64 questions will be included: n.30 on Forensic Medicine, n.30 on Occupational Medicine and n.4 on General and Social Pedagogy.
To get the maximum final score (30/30 cum laude) students should answer correctly to more than 60 questions. If the number of right scoring is 59 or 60 then the final score will be 30/30. Minimum final scoring (18/30) will be awarded for 36 correct answers and pass-scoring for each subject. Final score will be proportionally calculated for intermediate results.
Time for completing the test: 60 minutes.

Strumenti a supporto della didattica

Se necessari, saranno distribuiti direttamente o tramite il sito web dell’Università. Gli studenti che, per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), necessitino di strumenti compensativi sono invitati a comunicare al più presto al docente le loro esigenze in modo da concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni, ove possibile.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Saverio Violante

Consulta il sito web di Paolo Boffetta