69990 - LABORATORI II. (A)

Anno Accademico 2022/2023

  • Moduli: Roberto Cattivelli (Modulo 1/1) Sara Gostoli (Modulo 1/2) Giulia Casu (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1/1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1/2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 0990)

Conoscenze e abilità da conseguire

M-PSI/03: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce le modalità di somministrazione dei test psicologici; - conosce le modalità di analisi dei dati e della loro utilizzazione. M-PSI/08: Al termine del laboratorio lo studente: - è in grado di discriminare le differenze tra i vari approcci psicoterapici dal punto di vista tecnico e di indicazioni; - è in grado di comprendere le applicazioni delle singole tecniche al caso singolo.

Contenuti

M-PSI/03 (Modulo Psicometria, dott.ssa Giulia Casu)

Tecniche di analisi statistica inferenziale multivariata: valutazione delle ipotesi sperimentali e del tipo di variabili a disposizione per l’analisi dei dati, scelta del test statistico adeguato, analisi statistiche su SPSS, interpretazione dei risultati ottenuti.

Principali modelli statistici trattati a lezione: analisi descrittive; analisi fattoriale esplorativa; Modello Lineare Generale: ANOVA (a una via, a più vie, multivariata, per misure ripetute, modello misto); ANCOVA; Analisi della regressione (lineare semplice, multipla); Test non parametrici: test del Chi quadrato.

Il modulo di Psicometria si svolgerà nel I semestre (settembre-gennaio).

M-PSI/08 (Modulo Psicologia Clinica, dott. Roberto Cattivelli e dott.ssa Sara Gostoli)

Modulo Dott. ROBERTO CATTIVELLI. La prospettiva clinica in ambito cognitivo comportamentale: conoscenze, competenze e emozioni nel lavoro clinico. Principi di base della terapia cognitivo-comportamentale applicati a casi clinici. La concettualizzazione di casi clinici in base ai principi cognitivo-comportamentali. Le tecniche di trattamento efficaci per i disturbi ansiosi e affettivi. Principi base dell'assessment con presentazione di alcuni strumenti. Cenni riguardanti il trattamento in ambito cognitivo-comportamentale.

Modulo Dott.ssa SARA GOSTOLI. Basi concettuali e applicazioni pratiche dei colloqui di sostegno, della psicoeducazione e della riabilitazione psicologica. Differenze tra i diversi tipi di interventi psicologici e accenno ai modelli di psicoterapia.

 

Testi/Bibliografia

M-PSI/03 (Modulo Psicometria, dott.ssa Giulia Casu)

Gremigni P. e Casu G (2019). Psicometria e testistica in Psicologia clinica. E-Book/PDF, acquistabile online: http://www.lulu.com/shop/paola-gremigni-and-giulia-casu/psicometria-e-testistica-in-psicologia-clinica/ebook/product-22395057.html

M-PSI/08 (Modulo Psicologia Clinica, dott. Roberto Cattivelli e dott.ssa Sara Gostoli)

Letture consigliate (Modulo Dott. Roberto Cattivelli):

· American Psychiatric Association (2014). DSM-5: Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali - Quinta edizione. Raffaello Cortina Editore: Milano.

· Grandi S., Rafanelli C., Fava G.A. (2011): Manuale di Psicosomatica, Roma: Il Pensiero Scientifico Editore.

· Fava G.A., Grandi S., Rafanelli C. (a cura di) (2010): Terapia psicologica. Torino: Centro Scientifico Editore.

Letture consigliate (Modulo Dott.ssa Sara Gostoli):

· Ciuffoli F. "Problem solving con creatività." Franco Angeli 

· Barbieri L., Boggian I., Lamonaca D. "Problem Solving nella riabilitazione psichiatrica" Erickson

· Di Nuovo S., Giovannini D., Loiero S. "Risolvere i problemi. Strategie cognitive e competenze relazionali" Utet

Metodi didattici

M-PSI/03 (Modulo Psicometria, dott.ssa Giulia Casu)

Le lezioni saranno organizzate in esercitazioni pratiche in aula informatica attraverso l’utilizzo del pacchetto statistico SPSS; le esercitazioni saranno individuali o in piccoli gruppi.

M-PSI/08 (Modulo Psicologia Clinica, dott. Roberto Cattivelli e dott.ssa Sara Gostoli)

Sono previsti lavori in piccolo gruppo, presentazioni di casi clinici, proiezioni di video di sedute con pazienti, role-playing, simulazioni di colloqui psicologici, esercitazioni su colloqui di valutazione psicologica.

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'idoneità verrà verificata in base alla frequenza obbligatoria (100% di frequenza) e alla partecipazione attiva da parte dello studente a tutte le lezioni dei laboratori. È prevista la firma in entrata e in uscita. L'ammissione alla prova finale sarà riservata a coloro che avranno maturato le frequenze.

M-PSI/03 (Modulo Psicometria, dott.ssa Giulia Casu)

Le competenze acquisite saranno verificate attraverso lo svolgimento di un’esercitazione pratica con utilizzo del pacchetto statistico SPSS e dati forniti dal docente, che si svolgerà in aula informatica.

M-PSI/08 (Modulo Psicologia Clinica, dott. Roberto Cattivelli e dott.ssa Sara Gostoli)

L’idoneità verrà riconosciuta in relazione alla partecipazione attiva alle lezioni e al superamento di una prova scritta individuale finale (un breve tema) inerente ai temi trattati a lezione. Tale prova finale avrà luogo durante l’incontro conclusivo del laboratorio.

Strumenti a supporto della didattica

M-PSI/03 (Modulo Psicometria, dott.ssa Giulia Casu)

Per l’applicazione pratica delle tematiche affrontate nel laboratorio saranno forniti materiali didattici dal docente. Le lezioni si svolgeranno in aula informatica, gli studenti avranno a disposizione i computer dell’aula informatica in cui è installato il pacchetto statistico SPSS; il docente si avvarrà del videoproiettore e del PC del laboratorio per illustrare le analisi statistiche oggetto di studio.

M-PSI/08 (Modulo Psicologia Clinica, dott. Roberto Cattivelli e dott.ssa Sara Gostoli)

Lettore DVD, e PC. Materiali didattici forniti a lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Cattivelli

Consulta il sito web di Sara Gostoli

Consulta il sito web di Giulia Casu

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.