32152 - LABORATORI I (E)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Gabriele Prati
  • Crediti formativi: 8
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Gabriele Prati (Modulo 1) Chiara Rafanelli (Modulo 2/1) Elena Tomba (Modulo 2/2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2/1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2/2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 0990)

Conoscenze e abilità da conseguire

M-PSI/05: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce le modalità di applicazione dei principali modelli teorici della psicologia di comunità; - conosce le dinamiche dei gruppi nei contesti sociali e di comunità. M-PSI/08: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce l'assessment in rapporto al caso clinico; - conosce la metodologia clinica in rapporto al caso clinico.

Contenuti

M-PSI/05:Attraverso il laboratorio si intende affiancare gli studenti in un percorso di formazione/apprendimento che li metta nella condizione di poter formulare, gestire e valutare progetti nella comunità. Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di: analizzare i problemi alla base di un progetto di comunità, delineare le caratteristiche del territorio, l'insieme degli attori coinvolti e coinvolgibili, le risorse disponibili o attivabili, formulare gli obiettivi di intervento e stabilirne i metodi in modo coerente, definire un piano di valutazione del progetto.

Programma

  • Sviluppare interventi volti a promuovere la salute in seguito a disastri
  • Progetti di promozione dell'attività fisica e sportiva
  • Progetti di riduzione e prevenzione dell'omofobia e promozione della salute nella popolazione LGBT

M-PSI/08:Il programma prevede la presentazione dei seguenti contenuti:
1- Approcci di valutazione psicologico clinica nei setting individuale, di gruppo e di coppia. Verranno presentati anche setting di interventi di realtà virtuale.
2- Il colloquio motivazionale
3- La valutazione basata sull'intervista sintomatologica
4- Concettualizzazione e applicazione dell'intervista sintomatologia in casi clinici caratterizzati da sintomi ansiosi, depressivi e disturbi del comportamento alimentare





Testi/Bibliografia

M-PSI-05:

1. Prati, G. & Pietrantoni, L. (2012). Attivi e sedentari. Psicologia dell’attività fisica. Bologna: Il Mulino.

2. Pietrantoni L., & Prati G. (2011). Gay e lesbiche. Bologna: Il Mulino.

3. Pietrantoni, L., Prati, G. (2009). Psicologia dell’emergenza. Bologna: Il Mulino.

4. Pietrantoni, L., Prati, G., Palestini, L. (2008). Il primo soccorso psicologico nelle maxi-emergenze e nei disastri, Bologna: Clueb.

5. Prati, G., Pietrantoni, L., Buccoliero, E., Maggi, M. (2010). Il bullismo omofobico. Manuale teorico-pratico per insegnanti e operatori. Milano: Franco Angeli.

M-PSI/08:

Treatment plan and intervention for depression and anxiety disorers. Leahy R & Holland S. Guilford Press

Psichiatria psicodinamica. IV edizione. Glen Gabbard, Raffaello Cortina Editore

American Psychiatric Association (2014). DSM-5: Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali - Quinta Edizione. Raffello Cortina Editore: Milano.

American Psychiatric Association (2022). DSM-5-TR. Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, Fifth Edition, Text Revision- American Psychiatric Association Publishing


Altri riferimenti bibliografici pertinenti saranno consigliati durante il laboratorio.

Metodi didattici

M-PSI/05:

Verranno utilizzate tecniche di role-playing, lavori in piccoli gruppi, proiettate diapositive e filmati sugli argomenti trattati e saranno forniti consigli per letture di approfondimento.

M-PSI/08:

Sono previsti lavori in piccolo gruppo, presentazioni di casi clinici, proiezioni di video di sedute con pazienti, role-playing, simulazioni di colloqui psicologici, esercitazioni nella programmazione di interventi psicologici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

M-PSI/05:

La prova finale (scritta) è individuale, verte sui temi trattati nel laboratorio e prevede sia domande a risposte multiple che domande aperte. L'esame finale avrà luogo durante l'ultimo incontro del laboratorio, pertanto è opportuno che gli studenti si preparino in tempo utile, prima della data dell'esame finale.

M-PSI/08:

L’idoneità è riconosciuta a coloro che:
-hanno maturato tutte le frequenze
-partecipano allo svolgimento in gruppo di un role-playing di valutazione di un caso clinico.
La prova finale avrà luogo durante l'incontro conclusivo del laboratorio e consisterà nella presentazione di un caso clinico in gruppi di lavoro

Strumenti a supporto della didattica

M-PSI/05:

Videoproiettore, PC, Power Point, filmati, videocamera, articoli/capitoli.

M-PSI/08:

Videoproiettore, lettore DVD, lavagna luminosa e PC. Materiali didattici forniti a lezione. E' prevista anche la visione di filmati


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gabriele Prati

Consulta il sito web di Chiara Rafanelli

Consulta il sito web di Elena Tomba

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.