78365 - WEB COMMUNICATION

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Giorgio Cappello
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Economia del turismo (cod. 8847)

Conoscenze e abilità da conseguire

The course is aimed to transfer knowledge and techniques required to be able to define, manage and verify tourism business activity on the web in order to achieve a proper communication strategy and online promotion. To that end the course will focus on the performance and use of the main platforms of online communication and will treat about editing, social media, corporate website, brand reputation and everything to do with web communication, with practical examples and best practices. At the end of course students will be able to organize the content of web sites and portals, manage brand reputation and soical media accounts, track and share information about online traffic.

Contenuti

Introduzione al marketing dell'ospitalità

Marketing Digitale per il Turismo
Comunicazione professionale sui social media: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, Tik Tok
Marketing sui Social Media
Content Marketing e Strategia di Marketing nell'industria Turistica
Copywriting per siti Web di hotel e destinazioni turistiche

SEO e SEM

Google Advertising, B2B and B2C

Email Marketing: newsletter, DEM, mailing

Gestione della reputazione del brand

La figura dell'influencer

Introduzione alla distribuzione online

Strumenti e strategie per catturare, coinvolgere e convertire in dati da analizzare

Metrics online traffic

Testi/Bibliografia

Guido Di Fraia. 2015. Social Media Marketing: Strategie e tecniche per aziende B2B e B2C. Ulrico Hoepli Editore, Milano, pp. 342

Oppure

Donald Miller. 2017. Building a StoryBrand: Clarify Your Message So Customers Will Listen (English Edition), HarperCollins Leadership, WV, pp. 240

Letture libere

Seth Godin. 2018. This is Marketing: You Can’t Be Seen Until You Learn To See, Penguin, New York, pp. 271

Metodi didattici

Verranno presentati gli elementi essenziali per compredere quali strumenti fanno parte della "web communication" per il corporate business, nonche' l'importanza fondamentale dei piu' noti social media legati a molte aziende, personal brand e importanti brand relativi all'Industria del Turismo.

Saranno presentati alcune "case history" e storie di successo attraverso slides e video su YouTube, Vimeo ed altri

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Ogni studente deve prepare un lavoro scritto di 20/30 pagine in inglese, e in accordo con il docente ed in via eccezzionale puo' essere scritto e presentato anche in italiano, lavoro che deve riguardere un argomento del corso da concordare con il docente. Il lavoro va consegnato almeno una settimana prima della sessione di esame in programma. Il lavoro scritto puo' essere presentato da un singolo studente o da un gruppo di 2/3 studenti.

Il lavoro va presentato agli esami in 10 minuti attraverso power point, infografiche, www.prezi.com, www.canva.com, o altri online tools a scelta dello studente. Ultriori informazioni sul tipo di lavoro da preparare si possono trovare nella pagina dell'aula virtuale del corso

Strumenti a supporto della didattica

Durante la lezione l'insegnante presenterà gli argomenti del corso attraverso presentazioni in PowerPoint, presentazioni con canva.com e presentazioni con www.prezi.com e altri online tools. Tutte le presentazioni in file pdf verranno poi caricate nell'aula virtuale del corso denominato "Virtual Learning Environment" a cui tutti gli studenti doveno iscriviersi per accedere agli argomenti presentati in aula. La maggior parte delle lezioni si svolgeranno presse delle aule computer (grey lab) per svolgere dei lavori richiesti dal docente. 

Link ad altre eventuali informazioni

https://www.linkedin.com/in/giorgio-carlo-cappello-b68b24b8/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giorgio Cappello