07870 - MALATTIE PARASSITARIE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Roberta Galuppi
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: VET/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al temine del modulo lo studente conosce l'epidemiologia, la sintomatologia, la diagnosi e la profilassi delle principali malattie parassitarie degli animali domestici, è in grado di approcciarsi correttamente alla gestione di una parassitosi, sia applicando gli strumenti diagnostici di base, sia valutando correttamente le conseguenze del rapporto ospite/parassita/ambiente al fine di controllare e prevenire il fenomeno patologico e le sue conseguenze socioeconomiche.

Contenuti

Questo insegnamento fa parte del Corso integrato (C.I .) “ MALATTIE TRASMISSIBILI ED EPIDEMIOLOGIA ”.

L'obiettivo formativo del C.I. è quello di: a) fornire le conoscenze di base relative all'epidemiologia veterinaria e illustrare le relazioni esistenti tra questa e le altre discipline veterinarie; b) fornire le conoscenze relative a eziologia, epidemiologia, sintomatologia, diagnosi e profilassi delle principali patologie trasmissibili degli animali da reddito e da affezione; c) acquisire la capacità di applicare tali conoscenze nell'interpretazione dei dati sanitari e nella gestione della profilassi diretta e indiretta. Lo studente al termine del CI: a) sarà in grado di esprimere giudizi e valutazioni sanitarie anche disponendo di dati incompleti; b) sarà in grado di gestire e comunicare le informazioni sia agli specialisti che ai non specialisti della materia; c) conseguirà una elevata capacità operativa nel controllo delle patologie diffusive che gli consentirà di lavorare in autonomia.

Il docente verbalizzante del CI è il prof. Fabio Ostanello.

Nello specifico, in questo insegnamento le lezioni frontali verteranno su una parte introduttiva in cui saranno illustrati i concetti basilari relativi alla epidemiologia e agli aspetti socioeconomici delle malattie parassitarie. Saranno quindi approfondite le principali zoonosi di origine parassitaria, in particolare Leishmaniosi, Toxoplasmosi, Echinococcosi cistica, Cisticercosi, Trichinellosi. Successivamente saranno prese in considerazione le principali parassitosi che coinvolgono l’apparato gastroenterico, respiratorio, circolatorio, tegumentario e la sfera riproduttiva di animali da reddito e da compagnia (ruminanti, suini, equini, cane, gatto e coniglio). Per ciascuna malattia parassitaria saranno considerati gli aspetti relativi a eziologia, epidemiologia, patogenesi, segni clinici e metodi di diagnosi, ponendo poi particolare attenzione ai metodi di controllo, ed eventuale legislazione nazionale ed europea.

Le esercitazioni prevederanno:

-Viaggi di istruzione in allevamenti (uno di bovini e uno di suini, in associazione con il corso di Malattie Infettive degli animali da reddito tenuto dal Prof. Ostanello) che si svolgeranno a gruppi riuniti

- Attività di laboratorio: analisi parassitologica post-mortem. Partendo da organi raccolti presso pubblici macelli, gli studenti avranno autonomamente modo di isolare, osservare, identificare i parassiti presenti; applicazione di tecniche diagnostiche parassitologiche su campioni fecali

- Attività in aula: attività interattive utilizzando il sistema kahoot e lavori di gruppo su tematiche relative alle malattie parassitarie

Ogni attività in laboratorio e in aula sarà ripetuta per ciascuno dei 4 turni di studenti

Nel corso delle esercitazioni in laboratorio è obbligatorio indossare il camice e calzature chiuse. Quando necessario, saranno forniti i DPI idonei allo svolgimento delle specifiche attività, quali tute e guanti monouso.

L’organizzazione delle esercitazioni potrà subire delle modifiche in accordo con la situazione epidemiologica relativa a SARS-COV-2

Il Syllabus dell'insegnamento e l'elenco delle Day One Competences indicate da EAEVE che esso contribuisce a raggiungere sono visibili nella pagina dedicata

Testi/Bibliografia

-materiale didattico di base per la preparazione dell’esame: slide e dispense fornite dal docente e depositate sulla Piattaforma "VIRTUALE" (https://virtuale.unibo.it/ )

Testi consigliati per approfondimenti

- Piergili-Fioretti,D & Moretti, A – Parassitologia e Malattie Parassitarie in Medicina Veterinaria. Bononia University Press, Bologna 2020.

- Deplazes P., Eckert J., Mathis A., von Samson-Himmelstjerna G., Zahner H., Parasitology in Veterinary Medicine, Wageningen Academic Publishers, Wageningen, 2016.

- Taylor, Coop e Wall (eds): Parassitologia e Malattie Parassitarie degli Animali” (IV edizione). edizione italiana a cura di Otranto et al., 2022, Edra Milano, ISBN: 978-88-214-5404-2

- “Parassitologia Zootecnica”, Marcello Ambrosi – Edagricole (in biblioteca)

- Linee guida ESCCAP per gli animali da compagnia disponibili nel sito http://www.esccap.it/

Metodi didattici

Il corso prevede sia lezioni frontali che esercitazioni in laboratorio e/ o in aula, come descritto nella sezione “contenuti del corso”. Ogni attività oggetto di esercitazioni pratiche in laboratorio o in aula viene svolta dallo studente individualmente o in piccoli gruppi e sottoposta a verifica e discussione con il docente ed i suoi collaboratori.

Tutti gli studenti che frequentano, per motivi di studio e ricerca, i laboratori e allevamenti sono equiparati, per quanto riguarda la loro sicurezza, ai lavoratori e come tali devono essere formati sulle corrette procedure da adottare da seguire nelle attività con rischi specifici. La frequenza di queste attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione al modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.

Gli studenti con eventuali DISABILITA’ o DSA, possono contattare il docente per e-mail, per avere adattamenti alla didattica in fase di lezione, inserendo in C/C il personale di riferimento dell’apposito servizio di DISABILITA’ o DSA di Ateneo da cui sono seguiti, e il referente del Dipartimento che attualmente è la dr.ssa Fabiana Trombetti.

Si sottolinea l’importanza della frequentazione delle lezioni e delle attività pratiche, per una migliore interazione con il docente, anche in termini di discussione critica delle tematiche affrontate, utile ai fini del processo di apprendimento

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti possono prenotarsi per l'esame utilizzando le modalità previste dal sistema online AlmaEsami.

La verifica finale dell’insegnamento di Malattie Parassitarie consisterà in una prova orale che ha l'obiettivo di verificare l'acquisizione delle conoscenze raggiunte secondo quanto previsto dagli obiettivi del corso in seguito alla corretta risposta a due quesiti principali relativi agli argomenti trattati. La valutazione della preparazione del candidato può avvalersi di ulteriori domande volte a specificare aspetti relativi ai due quesiti principali. Nella valutazione delle risposte del candidato, la commissione porrà particolare attenzione nel valutare l'acquisizione di un metodo logico-deduttivo nell'esposizione dei contenuti. Sarà posta particolare attenzione alla capacità dello studente di ragionare in modo trasversale e di collegare le nozioni delle varie parti dell'insegnamento (incluse le attività pratiche) fra loro e con le informazioni derivanti dai corsi degli anni precedenti con particolare riguardo alla parassitologia e alla patologia generale.

La valutazione è espressa con una votazione in trentesimi. La prova è superata con una votazione di almeno 18/30. In caso di votazione massima (30/30) può essere attribuita la lode.

Una conoscenza molto approfondita dei temi affrontati nel corso, unitamente ad elevate capacità di analisi critica, di collegamento e a sicura padronanza della terminologia specifica saranno valutati con il massimo del punteggio (30-30L).

Una conoscenza approfondita dei temi affrontati nel corso, unitamente a buone capacità di analisi e di critica e al possesso di una sicura padronanza della terminologia specifica saranno valutati con voti buoni (27-29).

Una preparazione tecnicamente adeguata ed una capacità di analisi sufficiente, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto, produrranno valutazioni discrete (23-26).

Una preparazione ed una capacità di analisi sufficienti, espresse in un linguaggio appena formalmente corretto, determineranno la sufficienza (18-22).

Gli studenti con eventuali DISABILITA’ o DSA, possono contattare il docente per avere adattamenti in fase di valutazione finale, inserendo in C/C il personale di riferimento dell’apposito servizio di DISABILITA’ o DSA di Ateneo da cui sono seguiti e il referente del Dipartimento, che attualmente è la dr.ssa Fabiana Trombetti.

L'insegnamento è parte del corso integrato MALATTIE TRASMISSIBILI ED EPIDEMIOLOGIA, del quale fanno parte anche gli insegnamenti di Malattie infettive degli animali da reddito, Malattie infettive degli animali da compagnia, Epidemiologia. Il docente responsabile della verbalizzazione del corso integrato è Fabio Ostanello. Il voto finale del corso integrato “Malattie trasmissibili ed epidemiologia” è calcolato in base alla media ponderata delle valutazioni finali dei diversi insegnamenti che lo compongono.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni teoriche vengono condotte in aula attrezzata con strumentazione multimediale (PC e videoproiettore per PC), utilizzando principalmente diapositive in PowerPoint; le lezioni pratiche vengono effettuate in laboratori del DIMEVET attrezzati per l'attività diagnostica e in aula attrezzata con strumentazione multimediale (PC e videoproiettore per PC), utilizzando anche app quali Ka-hoot

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberta Galuppi

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.