27370 - IDRAULICA AGRO-FORESTALE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Stevo Lavrnic
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Progettazione e gestione degli ecosistemi agro-territoriali, forestali e del paesaggio (cod. 8532)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Scienze e gestione della natura (cod. 9257)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente è in grado di affrontare lo studio del territorio al fine di prevenirne il degrado, attraverso il controllo dell'erosione del suolo e la corretta gestione delle acque. In particolare lo studente è in grado di: - valutare gli agenti, i fattori e la dinamica dell'erosione idrica ed eolica ed il rischio di desertificazione; - conoscere i metodi di misura ed i modelli per la stima dell'erosione; - valutare i fondamenti della circolazione delle acque superficiali e del sottosuolo, - applicare i metodi di elaborazione degli eventi estremi (portate e precipitazioni) , - conoscere i metodi e i modelli per la stima della portata fluviale,, - conoscere ed applicare le tecniche di d’ingegneria naturalistica per il controllo dell’erosione sui versanti, in alveo ed eolica

Contenuti

  • Erosione del suolo. Agenti esogeni. Azione erosiva delle precipitazioni su versante. Forme, fattori e cause dell'erosione. Movimenti di massa: cause e classificazione. Modelli per la stima dell'erosione del suolo a scala di bacino, Universal Soil Loss Equation USLE - USDA. Erosione eolica.
  • Azione erosiva delle acque inalveate. Livello di base. Forme dell'erosione fluviale e della sedimentazione.
  • Portata solida fluviale, metodi di misura e stima. Elementi di geomorfologia e morfometria fluviale. Principali forme fluviali.
  • Elementi di idraulica fluviale. Portata fluviale liquida e solida, definizioni. Metodi di misura della portata. Bacino idrografico e bilancio idrologico. Eventi estremi, tempo di ritorno, tempo di corrivazione, coeff. di deflusso. Metodi di stima della portata.
  • Elementi di idrologia a scala di bacino. Le precipitazioni in funzione del bacino idrografico.
  • Studio statistico delle precipitazioni e della portata in funzione della progettazione delle opere di sistemazione. Banche dati. Eventi notevoli e tempo di ritorno. Curve di possibilità climatica, metodo di Gumbel.
  • Elementi di idrologia delle acque sotterranee. Proprietà delle rocce in funzione della presenza di acqua. Natura e alimentazione delle falde. Movimento e assetto delle falde, piezometria, permeabilità.
  • Tecniche di sistemazione idraulico forestale. Interventi per la difesa del suolo e la regimazione delle acque. Tecniche di controllo dell'erosione eolica.

Testi/Bibliografia

Non è necessario l'acquisto di testi specifici. Viene fornito a lezione materiale didattico, reperibile tramite la piattaforma del corso.

Testi per approfondimenti:

V. Ferro; “La sistemazione dei bacini idrografici”; McGraw-Hill; Milano; 2002

 

Metodi didattici

L'insegnamento e' articolato in lezioni frontali ed esercitazioni in aula. Sono inoltre previste visite didattiche in campo.

L'insegnamento di Erosione del Suolo e Sistemazioni di Bioingegneria si compone di 4 cfu ed è mutuato con l'Idraulica agro-forestale. Tuttavia il programma esclude due argomenti che saranno indicati dal docente.

L'insegnamento aderisce al progetto sperimentale di innovazione didattica di Ateneo attraverso il formato ibrido (blended), con quindi l’integrazione metodologica tra la didattica in presenza e a distanza per il 10% della durata complessiva dell’insegnamento.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Insegnamento di Idraulica agro-forestale è parte del Corso Integrato di Sistemazioni Idraulico Agroforestali insieme a Geotecnica agraria. Pertanto la valutazione del corso integrato tiene conto congiuntamente del livello di conoscenze e competenze acquisite dallo studente relativamente ai contenuti dei suddetti insegnamenti, la votazione finale è la media ottenuta dai due distinti insegnamenti.

Le conoscenze e le competenze impartite dall'insegnamento Idraulica agro-forestale vengono valutate con una prova orale e con un rapporto tecnico.

Trattandosi di un Corso Integrato, si segnala che il docente verbalizzante è il prof. Michele Mattetti.

Insegnamento di Erosione del Suolo e Sistemazioni di Bioingegneria (4 cfu) - le conoscenze e le competenze impartite dal presente insegnamento vengono valutate con una prova orale e con un rapporto tecnico.

Strumenti a supporto della didattica

Slide, lavagna, computer, materiale didattico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stevo Lavrnic