02207 - PSICOLOGIA GENERALE (A-K)

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente acquisisce: - conoscenze generali dei processi cognitivi (percezione, attenzione, apprendimento, memoria, pensiero), emozionali e motivazionali (emozioni, motivazioni, stress, frustrazione e aggressività, motivazioni primarie e secondarie) alla base dei comportamenti individuali; - conoscenze essenziali dei processi di comunicazione verbale e non verbale, la struttura e il funzionamento dei gruppi (leadership, reti di comunicazione, sistemi di valori e di opinioni), i processi di influenza sociale nelle interazioni faccia-a-faccia e di gruppo (formazione delle decisioni, consolidamento e modifica degli atteggiamenti); - competenze per il riconoscimento e la regolazione dei processi emozionali associati alle reazioni allo stress e al dolore nell'adulto.

Contenuti

OGGETTI E METODI DELLA PSICOLOGIA GENERALE: Paradigmi sperimentali e studio dei processi cognitivi, misure comportamentali, psicofisiologiche, EEG e ERP, tecniche di neuroimmagine. APPRENDIMENTO E MEMORIA: Condizionamento classico e Condizionamento operante (o strumentale).Registro sensoriale, memoria a breve termine (o di lavoro), memoria a lungo termine. L'organizzazione delle informazioni in memoria. Memoria episodica e semantica, dichiarativa e procedurale. Strategie per la memorizzazione. Basi neuropsicologiche della memoria e amnesie. EMOZIONI E MOTIVAZIONE: Basi fisiologiche delle emozioni. Sottocomponenti delle risposte emozionali. Emozioni primarie (di base) e secondarie. Caratteristiche delle emozioni di base. Espressione e riconoscimento delle emozioni. Modulazione culturale delle emozioni. Motivazioni primarie e secondarie (affiliazione, realizzazione, etc.), con particolare attenzione alla motivazione al lavoro. INTELLIGENZA E PERSONALITA': Diversi approcci allo studio della personalità. Modelli tassonomici dei tratti di base della personalità. Gli inventari di personalità. La valutazione delle capacità cognitive. Teorie contemporanee dell'intelligenza. QI e abilità specifiche. I test d'intelligenza.
STRESS E COPING: Gli eventi stressanti: definizione e caratteristiche. Stress acuto e cronico. Reazioni fisiologiche allo stress. Reazioni psicologiche allo stress. Strategie di coping. Sindrome del burn-out. Stress e motivazione al lavoro. Stress e conflitti nel mondo del lavoro.

Testi/Bibliografia

Libro di testo: Schacter, Gilbert, Wegner (2017): CAP 1, 2, 3, 6, 7, 8, 9 (da pag. 320 a 339), 10, 12, 13.  

Inoltre tutti gli studenti dovranno approfondire i contenuti utilizzando anche le dispense fornite dal docente (che corrispondono alle slide delle lezioni). Tali dispense oltre a sintetizzare le informazioni  presenti nel libro di testo, forniscono alcune integrazioni che potranno  essere oggetto di valutazione.  

Metodi didattici

L'insegnamento prevede lezioni frontali e esercitazioni pratiche svolte in aula dagli studenti in modo individuale o in piccoli gruppi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame mira a valutare il raggiungimento dei principali obiettivi didattici, con particolare attenzione alla valutazione delle conoscenze dello studente in merito ai principali modelli teorici e agli strumenti di misurazione utili per lo  studio del comportamento e dei processi cognitivi. 

La modalità di esame del Corso Integrato prevede una prova scritta con 30 domande a scelta forzata, con 5 alternative di risposta (penalizzazione di 0.25 punti per errore). 

l Laboratorio di Psicologia generale fornisce un'idoneità, necessaria alla verbalizzazione del CI in Psicologia generale. Le modalità di conseguimento dell'idoneità sono descritte nelle pagine delle docenti. 

Il punteggio alla prova scritta potrà essere mediato con l'eventuale prova orale integrativa (a richiesta inderogabile dei docenti o dello studente che abbia superato la prova scritta con un punteggio di 18 o superiore).

La lode verrà attribuita esclusivamente dopo eventuale integrazione orale. 

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive al PC, software per illustrare i compiti sperimentali, esercitazioni su test psicologici.

Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet. Tale materiale dovrebbe essere stampato e portato alla lezione.

Per ottenere il materiale didattico: http://campus.unibo.it/

Username e password sono riservati a studenti iscritti all'Università di Bologna.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Maria Russo