02207 - PSICOLOGIA GENERALE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Maria Ida Gobbini
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Odontoiatria e protesi dentaria (cod. 8204)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo Studente possiede una preparazione che gli consenta di comprendere: • il funzionamento dei processi cognitivi (percezione, attenzione, apprendimento, memoria, pensiero) e motivazionali (motivazione, emozione, frustrazione e stress) alla base dei comportamenti dei pazienti odontoiatrici; • i processi di comunicazione verbale e non verbale, la struttura e il funzionamento dei gruppi (leadership, reti di comunicazione, sistemi di valori e di opinioni), i processi di influenza sociale nelle interazioni faccia-a-faccia e di gruppo (formazione delle decisioni, modifica degli atteggiamenti); In particolare lo studente è in grado di: • riconoscere e regolare i processi cognitivi ed emozionali associati alle reazioni allo stress e al dolore nei pazienti odontoiatrici; • saper comunicare con efficacia e chiarezza con i pazienti ed i loro familiari (per i pazienti in età evolutiva); • saper valutare il grado di compliance dei pazienti e saper orientare i loro atteggiamenti e motivazioni verso le diverse forme di trattamento e l'adozione di tecniche di prevenzione orale; • saper organizzare il lavoro di una équipe multiprofessionale, valorizzando le motivazioni e le competenze dei collaboratori;

Contenuti

APPRENDIMENTO E MEMORIA: L'apprendimento associativo e non associativo. Tipologie di rinforzo (rinforzo positivo e negativo) e punizioni. Motivazioni e rinforzo. Tre sistemi per l'elaborazione delle informazioni in memoria: i magazzini di memoria sensoriale, memoria a breve termine, memoria a lungo termine. Processi di codifica, ritenzione e recupero nelle tre memorie. Approcci recenti allo studio della memoria: memoria di lavoro, memoria dichiarativa e procedurale, memoria episodica e semantica.

INTELLIGENZA: Le teorie sull'intelligenza; intelligenza fluida e cristallizzata, i fattori dell'intelligenza, le intelligenze multiple. Valutare l'intelligenza: i test e il quoziente d'intelligenza (QI). Il ritardo mentale.

ATTENZIONE E STATI DI COSCIENZA: Sistemi attenzionali: attivazione fisiologica (arousal), vigilanza e attenzione selettiva. Le funzioni di controllo. SONNO: Sonno REM e NREM; funzioni del sonno; Disturbi del sonno e ricadute odontoiatriche.

EMOZIONI: Funzioni delle emozioni; componenti della risposta emozionale; le teorie contemporanee (in particolare, la teoria dimensionale e la teoria della valutazione cognitiva); dati sperimentali a sostegno delle teorie; espressione delle emozioni; emozioni primarie e secondarie

STRESS: Risposta dell'organismo agli eventi stressanti. Sindrome da stress acuto e cronico: mediatori biologici, individuali e sociali della risposta allo stress. Meccanismi di coping.Sindrome da burnout.

COMUNICAZIONE SANITARIA: Le diverse tipologie di influenza sociale: la comunicazione verbale e non verbale. Strategie di comunicazione, prevenzione ed empowerment.

MECCANISMI ANATOMO-FISIOLOGICI DELLA PERCEZIONE DEL DOLORE: Vie ascendenti della percezone nocicettiva: dai nocicettori alla via spinotalamica alla corteccia somestesica primaria.  Modulazione del dolore attraverso le vie discendenti: dalla PAG al nucelo magno del rafe agli interneurni della sostanza gelatinosa del Rolando.  Oppiodi endogeni.  La teoria del cancello nella mosulazione del dolore.  Differenza tra dolore nocicettivo e neruopatico.

Testi/Bibliografia

Feldman R.S. (2008), PSICOLOGIA GENERALE. McGraw-Hill

Benedetti, F (2013). Placebo and the new physiology of the doctor-patient relationship. Physiol Rev, 93:1207-46 (oppure: Benedetti, F (2012). L’effetto Placebo. Breve viaggio tra mente e corpo. Carocci Editore)

Metodi didattici

Durante le LEZIONI FRONTALI verranno sviluppati gli argomenti inerenti il programma qui presentato.

Verranno inoltre effettuati approfondimenti mediante la simulazione di esperimenti.

Per ogni argomento affrontato, verranno espressamente richiamate le specifiche indicazioni bibliografiche.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Quiz con risposta a scelta multipla. Solo una risposta su 4 è quella giusta. Non ci saranno penalizzazioni per risposte sbagliate o lasciate in bianco.

I quiz a risposta multipla sono 31 ed il punteggio è di +1 se la risposta è esatta e 0 se assente/sbagliata. Il tempo a disposizione dello studente per la prova scritta è di 25 minuti. Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici.

Il punteggio massimo ottenibile fornendo tutte risposte esatte e complete è pari a 30 e lode.

La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18/30.


Tutti gli studenti in tutti gli appelli possono richiedere l'integrazione orale (da richiedere entro 5 giorni dalla comunicazione del voto dell'esame scritto), ma devono aver ottenuto una votazione superiore a 18/30 alla prova scritta.

Una volta che il risutato dell'esame è stato comunicato, gli studenti avranno 5 giorni di tempo per rifiutare il voto comunicandolo per email a mariaida.gobbini@unibo.it

Il voto parziale al modulo verrà mediato con il voto parziale ottenuto nell'altro modulo del corso integrato.

Una volta che il risutato dell'esame è stato comunicato, gli studenti avranno 5 giorni di tempo per rifiutare il voto comunicandolo per email a mariaida.gobbini@unibo.it

Le DOMANDE D'ESAME verteranno su tutto il materiale affrontato durante le lezioni e sul materiale bibliografico espressamente indicato come approfondimento.


Strumenti a supporto della didattica

Dispense presentate in aula e caricate (in versione pdf) sul portale al termine di ciascuna lezione

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Ida Gobbini