02207 - PSICOLOGIA GENERALE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Teresa Gavaruzzi
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce il comportamento e i processi mentali dell'individuo. Al termine del corso, lo studente – - conosce le base relative ai processi cognitivi e ai processi emotivi: i processi cognitivi quali percezione, apprendimento, memoria, pensiero, linguaggio; i processi emozionali e i meccanismi dello stress; i meccanismi della comunicazione interpersonale e le abilità comunicative.

Contenuti

PSICOLOGIA E PROCESSI COGNITIVI: Cenni storici della psicologia; psicologia cognitiva; metodologia di ricerca in psicologia e lavoro su alcune comuni idee errate sulla psicologia.

ATTENZIONE, COSCIENZA E MEMORIA: Elaborazione pre-attentiva, attenzione selettiva, processi automatici e controllati, effetto priming (messaggi subliminali). Coscienza, stati di coscienza, processi consci e inconsci. Le diverse tipologie di Memoria (memoria a breve termine, memoria di lavoro, memoria a lungo termine); interferenza e oblio.

APPRENDIMENTO: Apprendimento associativo (condizionamento classico e operante). Tipologie di rinforzo (rinforzo positivo e negativo) e punizioni.

PENSIERO E RAGIONAMENTO: Ragionamento deduttivo e induttivo, sillogismi, ragionamenti condizionali ed errori di ragionamento deduttivo, teoria dei modelli mentali, ragionamento induttivo e esempi (problema della tripletta e compito di selezione di Wason, problema di Monty Hall).

EMOZIONI E STRESS: Basi biologiche delle emozioni. Funzioni delle emozioni e modelli teorici. Espressione delle emozioni e misurazione. Risposta dell'organismo agli eventi stressanti. Sindrome da stress acuto e cronico. Il legame tra emozioni, stress e salute. 

DECISIONI E NEGOZIAZIONEDue sistemi di ragionamento, euristiche di rappresentatività, disponibilità e ancoraggio e aggiustamento, teoria del prospetto, effetto framing, effetto attrazione e effetto disturbo.Accenni di negoziazione distributive e integrativa, esercitazione.

 

SOLO PER GLI STUDENTI EDUCAZ. PROF.:

MOTIVAZIONE: Motivazioni e rinforzo. Motivazioni e intenzioni.

GIUDIZI NEL TEMPO: Fenomeno del time discounting e conseguenze per la salute. Accenni di metodi di simulazione e motivational interviewing.

 

SOLO PER GLI STUDENTI TPALL:

COMUNICAZIONE E MISINFORMAZIONE: Accenni di comunicazione, comunicazione di informazioni legate alla salute, misinformazione, disinformazione e fake news.

PERCEZIONE E COMUNICAZIONE DEL RISCHIO: Discrepanza tra rischio oggettivo e soggettivo, analfabetismo statistico e numeracy, comunicazione del rischio in ambito sanitario.

ESITAZIONE VACCINALE: Definizioni e modelli teorici di riferimento, i determinanti sociali e psicologici, metodi di debunking e pre-bunking, con esercitazione pratica. 

Testi/Bibliografia

A integrazione del materiale presentato in aula e reso disponibile su sito Virtuale, si consiglia di consultare i seguenti materiali:

Nicoletti R., Rumiati R., Lotto L. (2017). Psicologia. Processi cognitivi, teoria e applicazioni. Il Mulino
Capitoli: 1 CENNI STORICI; 2 METODI DI RICERCA IN PSICOLOGIA; 4 ATTENZIONE; 5 CONDIZIONAMENTO E APPRENDIMENTO; 6 SISTEMI E PROCESSI DI MEMORIA; 9 COMUNICAZIONE; 10 PENSIERO E RAGIONAMENTO; 12 GIUDIZIO E DECISIONE; 13 EMOZIONI

Bassi M., Delle Fave A. (2019, II ed). Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. UTET.
Capitoli: 2 APPRENDIMENTO, 3 MEMORIA, 4 PENSIERO E RAGIONAMENTO, 5 LINGUAGGIO PENSIERO E COMUNICAZIONE, 6 LE EMOZIONI, 7 LA MOTIVAZIONE, 8 ATTENZIONE COSCIENZA E STATI ESPERIENZIALI.

Metodi didattici

Durante le LEZIONI FRONTALI verranno sviluppati gli argomenti inerenti il programma qui descritto.

Verranno inoltre effettuati approfondimenti mediante esempi, simulazione di esperimenti e attività individuali e di gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto composto da 11 domande con risposta a scelta multipla e 4 domande aperte.

Nelle domande a scelta multipla solo una risposta su 4 è quella giusta e vale +1. Non ci saranno penalizzazioni per risposte sbagliate o lasciate in bianco.

Ogni domanda aperta sarà valutata da 0 a 5 punti.

Il tempo a disposizione dello studente per la prova scritta è di 45 minuti. Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici.

Il punteggio massimo ottenibile fornendo tutte risposte esatte e complete è pari a 30 e lode.

La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18/30.

Tutti gli studenti in tutti gli appelli possono richiedere l'integrazione orale (da richiedere entro 5 giorni dalla comunicazione del voto dell'esame scritto), ma devono aver ottenuto una votazione superiore a 18/30 alla prova scritta. 

Il voto parziale al modulo verrà mediato con il voto parziale ottenuto nell'altro modulo del corso integrato.

Una volta che il risutato dell'esame è stato comunicato, gli studenti avranno 5 giorni di tempo per rifiutare il voto comunicandolo per email a teresa.gavruzzi@unibo.it

Le DOMANDE D'ESAME verteranno su tutto il materiale affrontato durante le lezioni e sul materiale bibliografico espressamente indicato come approfondimento.

 

SOLO PER CHI SVOLGE ATTIVITA' INTEGRATIVE DURANTE IL CORSO. L'esame sarà ridotto a 6 domande a risposta multipla e 1 domanda aperta per chi ha svolto le attività integrative durante il corso.
Le attività integrative consistono in: a) un lavoro di gruppo sul tema delle errate concezioni sulla psicologia; b) una relazione (educatori professionali) o due relazioni (TPALL) individuali sul tema della misinformazione e su un gioco di "pre-bunking" , e c) una relazione individuale su uno o due dei TED-talk proposti a lezione.

Maggiori dettagli saranno forniti durante la prima lezione.

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive presentate in aula e caricate (in versione pdf) sul sito Virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Teresa Gavaruzzi