09686 - METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE II

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Francesca Mantovani
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: SPS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Servizio sociale (cod. 8040)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente: - conosce i paradigmi teorici di riferimento e l'evoluzione delle politiche sociali; - è in grado di analizzare casi specifici di disagio sociale; - conosce le funzioni dell'Assistente sociale e i suoi aspetti deontologici; - sa utilizzare le tecniche e gli strumenti professionali specifici dell'assistente sociale; - conosce il procedimento metodologico dell'intervento sociale ed è in grado di applicarlo per elaborare e realizzare progetti rivolti all'aiuto alla persona, al gruppo e alla comunità; - è in grado di definire la funzione degli strumenti del servizio sociale nel quadro della progettazione dell'intervento sociale; - sa utilizzare il lavoro di gruppo nel servizio sociale.

Contenuti

La prima parte  volgerà lo sguardo al servizio sociale di comunità, in particolare ai suoi  fondamenti teorici e metodologici, sulle competenze necessarie per attivare e promuovere risorse nei contesti comunitari.

 

Il corso intende inoltre  approfondire le tematiche giuridiche e sociali che l'Assistente Sociale, che opera all'interno di un Servizio per minori e famiglie, deve conoscere per svolgere i compiti di aiuto, di sostegno alla genitorialità e di controllo previste nell'ambito dall'attività di tutela.

In particolare verranno sviluppati i seguenti argomenti:

-il quadro giuridico di riferimento per quanto riguarda il servizio sociale Area Minori: dalla garanzia dei diritti alla tutela dei minori;

-La famiglia: cambiamenti sociali, tipologie, caratteristiche e funzionamento;

- la famiglia in difficoltà: dalla famiglia fragile alla famiglie negligente

Testi/Bibliografia

P. Bastianoni (a cura di), Tutela, diritti e protezione dei minori, edizioni junior, Parma, 2021 (1, 2, 3, 7, 9, 10).

    

E. Ceccarelli, M. Gallina, F. Mazzucchelli, Tutela sociale e legale dei minori, FrancoAngeli, Milano, 2018 (fino a p. 123);

 

 L. Lambertini, La responsabilità della violenza, il Mulino, Bologna, 2019 (capp. 1, 7, 8, 9, 14, 15, 16, 17, 18, 23).

 D. Galli, F. Mantovani (a cura di), Violenza di genere e violenza assistita: percorsi di accompagnamento, FrancoAngeli, Milano, 2022 (open access scaricabile al link: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/876)

Metodi didattici

Lezioni frontali, accompagnate da lavori in sottogruppo/esercitazioni pratiche, seminari, studi di caso, dispense.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame prevede una prova intermedia scritta ed una prova orale finale. L'obiettivo è quello di verificare se lo studente ha appreso i contenuti dei testi e se ha raggiunto una visione globale e organica dei temi trattati. Lo studente non deve riferire mnemonicamente ciò che ha letto sui testi ma attraverso uno stile linguistico personale, e deve essere in grado di dimostrare che l'argomento sia stato interiorizzato ed elaborato. Deve dimostrare padronanza espressiva e utilizzo di un linguaggio specifico e di termini professionalmente corretti.

Strumenti a supporto della didattica

Verrà reso disponibile ulteriore materiale sul sito del docente durante il corso

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Mantovani