28382 - FISICA MATEMATICA 3

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Maria Clara Nucci
  • Crediti formativi: 7
  • SSD: MAT/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: André Georges Martinez (Modulo 1) Maria Clara Nucci (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Matematica (cod. 8010)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente ha le conoscenze fondamentali sul moto dei sistemi meccanici nel quadro analitico più generale. Sa usare le conscenze acquisite per risolvere problemi pratici e teorici posti dalla fisica e dall'ingegneria. Possiede abilità di apprendimento ed un elevato standard di conoscenza e competenza, tale da premettere l'accesso alle lezioni e ai programmi dei corsi di laurea di secondo livello.

Contenuti

-Meccanica Lagrangiana: Principio di d'Alembert; Principio di Hamilton; Equazioni di Eulero-Lagrange; Coordinate cicliche;  Teorema di Noether.
-Formalismo Hamiltoniano: Trasformata di Legendre; Principio di Hamilton modificato; Equazioni di Hamilton;  Trasformazioni canoniche; Teoremi di Liouville; Sistemi integrabili; Equazione di Hamilton-Jacobi.

Testi/Bibliografia

H. GOLDSTEIN: Meccanica Classica, II ed. italiana, Zanichelli, 2004;
G. GRIOLI: Lezioni di Meccanica Razionale Libreria Cortina;
C. CERCIGNANI: Spazio, tempo, Movimento: Introduzione alla Meccanica Razionale, Zanichelli, Bologna 1976;
V. I. ARNOLD: Mathematical Methods of Classical Mechanics, II ed., Springer-Verlag, 1989;
M. BRAUN: Differential Equations and their Applications, IV ed., Springer-Verlag, 1993.
F. R. GANTMACHER: Lezioni di Meccanica Analitica, Editori Riuniti, 1980;
Dispense distribuite dal docente

Metodi didattici

Lezioni in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale con svolgimento congiunto di esercizi. La prova orale e` importante poiche' permette allo studente di dimostrare la comprensione degli argomenti del corso e dialogare con il docente usando la terminologia scientifica appropriata. Inoltre durante la prova orale lo studente ha la possibilita` di eventualmente correggere una sua asserzione sbagliata, grazie all'interazione con il docente che lo stimola a ragionare. La durata e` direttamente proporzionale all'emotivita` dello studente ed inversamente proporzionale alla sua preparazione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Clara Nucci

Consulta il sito web di André Georges Martinez