27151 - LABORATORIO DI CINEMA (1)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Monica Dall'Asta
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - acquisisce ed approfondisce in particolare la conoscenza degli aspetti performativi, organizzativi, gestionali e artistico-professionali legati alle discipline cinematografiche, privilegiando l'esperienza pratica; - integra l’esperienza pratica maturata con conoscenze di tipo storico, teorico e critico.

Contenuti

Nota bene: I crediti collegati al Laboratorio di Cinema possono essere acquisiti anche attraverso la frequenza dei laboratori pubblicati alla pagina DAMSlabLaSoffitta (in corso di definizione per l'anno accademico 2022-23

Sono aperte le iscrizioni al laboratorio:

HOME MOVIES: RIUSO CREATIVO E SPERIMENTAZIONE

 in collaborazione con Home Movies - Archivio Nazionale del film di famiglia

Tutor: Stefano Orro, Vanessa Mangiavacca

Periodo: ottobre-novembre 2022

Descrizione: Il laboratorio è dedicato a esplorare le possibilità creative del patrimonio archivistico rappresentato dalle collezioni di film amatoriali in formato ridotto preservate presso l'archivio nazionale del film di famiglia. Le attività laboratorali sono collegate allo svolgimento della prima edizione del festival Bring the Archive into the World, in programma dal 20 al 24 ottobre presso il Cinema Lumière. Dopo una prima fase introduttiva alla pratica del film di found footage (ri-montaggio creativo di materiali audiovisivi d'archivio), studenti e studentesse, divisi in quattro gruppi, si eserciteranno nella realizzazione di quattro video a partire da materiali messi a disposizione da Home Movies. Si prevedono tre fasi di lavoro:

  1. Fase propedeutica: i/le partecipanti,  seguono le proiezioni e gli workshop previsti nell'ambito del festival Bring the Archive into the World. 
  2. Pre-produzione: divisi in gruppi, studenti e studentesse discutono il materiale e i suoi usi possibili. Ogni gruppo poi propone un progetto per il montaggio del materiale
  3. Produzione e post-produzione: Si procede al montaggio del materiale sulle postazioni del DamsLab

Come iscriversi: Inviare una email a darvipem.spaziocinema@unibo.it, specificando nell'oggetto: “Richiesta iscrizione - Home Movies: riuso creativo e sperimentazione" e aggiungendo nome cognome e numero di telefono.

Luoghi: DAMSLab (Piazzetta Pier Paolo Pasolini 5/b); Cinema Lumiére (Piazzetta Pier Paolo Pasolini 5/a); Home Movies (Via Sant'Isaia 18)

Calendario: 

Fase 1 - DAMSLab: mar 18.10 h 11/13, gio 20.10 h 11/13; Cinema Lumiére: ven 21 e sab 22 tutto il giorno; Homemovies lun 24/10, orario da definire

Fase 2 - DAMSLab: mar 25.10 h 10/13, gio 27.10 h 10/13, gio 3.11 h 10/13, lun 7.11 h 10/13, gio 10.11 h 10/13

Fase 3 - DAMSLab: gruppo 1 e gruppo 2: da lunedì 14 a venerdì 18 nov h 10/14; gruppo 3 e gruppo 4: da lunedì 21 a venerdì 25 nov h 10/14

Incontro finale - DAMSLab: lun 28 nov h. 14/16

 

 

Testi/Bibliografia

Il laboratorio non richiede lo studio di testi, ma  materiali didattici, multimediali ed audiovisivi potranno essere resi disponibili su Virtuale.unibo.it.

Metodi didattici

Il laboratorio richiede una partecipazione attiva e motivata da parte degli studenti. Prevede: visione guidata dei film presentati nell'ambito del festival Bring the Archive into the World, introduzione alle tecniche di montaggio e lavoro di gruppo nella realizzazione pratica di elaborati video.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'attività di laboratorio non dà luogo a un voto di profitto ma soltanto a un giudizio di idoneità, espresso sulla base della partecipazione alle attività previste.

la percentuale di presenze richiesta per conseguire l'idoneità è pari all'80%.

 

Strumenti a supporto della didattica

Sala Polivalente – PC con videoproiezione su schermo o su monitor 60’ per la didattica frontale (capienza 35 posti); teatro di posa con blue screen; 1 tavolo con 10 posti per attività laboratoriale

Videocamere: 2 Panasonic AG – MCM 151; 1 Black Magic Pocket - 1 JVC LS -300

3 postazioni di montaggio con Adobe CS5 Creative production (Premiere; After Effects; Flash e altri)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Monica Dall'Asta

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.