94799 - INTRODUZIONE AL METODO SCIENTIFICO IN AMBITO SPERIMENTALE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Elisabetta Lalumera
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: M-FIL/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5709)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso le studentesse e gli studenti sapranno: riconoscere il metodo scientifico come base della ricerca sperimentale; conoscerne i fondamenti filosofici; distinguere diversi tipi di disegno sperimentale, analisi qualitative e quantitative; identificare le principali questioni di etica della ricerca

Contenuti

Fondamenti filosofici. Che cos'è una scienza. Leggi, teorie, sistematicità. Modelli di spiegazione scientifica. Il problema della demarcazione tra scienza e non scienza. La medicina come scienza. L'architettura logica del metodo scientifico: osservazione, ipotesi, esperimento, controllo. Tipi di ragionamento: deduzione, induzione, abduzione. 

La ricerca in medicina. Tipi di ricerca (di base, applicata, traslazionale, qualitativa, quantitativa). Individuare il problema di ricerca. I database e la letteratura. Formulare un'ipotesi. I tipi di disegno sperimentale. Studi osservazionali e il problema della causalità. RCT, Trial clinici, Meta-analisi. Cenni sulla gerarchia delle evidenze.

Etica della ricerca. I principi. Il ruolo dei comitati etici. La ricerca con soggetti umani. Esempi controversi. L'oggettività della ricerca: replicabilità, instersoggettività. Il ruolo dei valori nella ricerca.

Testi/Bibliografia

Il testo di riferimento è 

Lalumera, E. (2021) Medicina e metodo sperimentale. Un'introduzione filosofica. Esculapio, Bologna.

Le slides del corso sono parte della bibliografia perché servono per selezionare le parti del testo più rilevanti

Il programma è identico per frequentanti e non frequentanti

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Orale con 2 o 3 domande, di cui una può essere un esercizio di riconoscimento del tipo di studio riportato in un articolo scientifico.

(Questo corso è 1/3 del corso integrato FONDAMENTI DELLA PRATICA CLINICA. Il voto è complessivo con quelli di Metodo scientifico in ambito chirurgico, Prof. Stella  e Questioni etiche nella comunicazione sanitaria, gli altri due moduli del corso).

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni ppt. Link a studi sperimentali pubblicati, come esempi dei tipi di studi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisabetta Lalumera

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.