- Docente: Elisabetta Lalumera
- Crediti formativi: 1
- SSD: M-FIL/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5709)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso le studentesse e gli studenti sapranno: riconoscere il metodo scientifico come base della ricerca sperimentale; conoscerne i fondamenti filosofici; distinguere diversi tipi di disegno sperimentale, analisi qualitative e quantitative; identificare le principali questioni di etica della ricerca
Contenuti
Fondamenti filosofici. Che cos'è una scienza. Leggi, teorie, sistematicità. Modelli di spiegazione scientifica. Il problema della demarcazione tra scienza e non scienza. La medicina come scienza. L'architettura logica del metodo scientifico: osservazione, ipotesi, esperimento, controllo. Tipi di ragionamento: deduzione, induzione, abduzione.
La ricerca in medicina. Tipi di ricerca (di base, applicata, traslazionale, qualitativa, quantitativa). Individuare il problema di ricerca. I database e la letteratura. Formulare un'ipotesi. I tipi di disegno sperimentale. Studi osservazionali e il problema della causalità. RCT, Trial clinici, Meta-analisi. Cenni sulla gerarchia delle evidenze.
Etica della ricerca. I principi. Il ruolo dei comitati etici. La ricerca con soggetti umani. Esempi controversi. L'oggettività della ricerca: replicabilità, instersoggettività. Il ruolo dei valori nella ricerca.
Testi/Bibliografia
Il testo di riferimento è
Lalumera, E. (2021) Medicina e metodo sperimentale. Un'introduzione filosofica. Esculapio, Bologna.
Le slides del corso sono parte della bibliografia perché servono per selezionare le parti del testo più rilevanti
Il programma è identico per frequentanti e non frequentanti
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Orale con 2 o 3 domande, di cui una può essere un esercizio di riconoscimento del tipo di studio riportato in un articolo scientifico.
(Questo corso è 1/3 del corso integrato FONDAMENTI DELLA PRATICA CLINICA. Il voto è complessivo con quelli di Metodo scientifico in ambito chirurgico, Prof. Stella e Questioni etiche nella comunicazione sanitaria, gli altri due moduli del corso).
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni ppt. Link a studi sperimentali pubblicati, come esempi dei tipi di studi.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elisabetta Lalumera
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.