00217 - DIRITTO AMMINISTRATIVO (M-Q)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Nicola Aicardi
  • Crediti formativi: 18
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Nicola Aicardi (Modulo 1) Andrea Fantin (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9232)

    Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9232)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'acquisizione delle nozioni istituzionali proprie del diritto amministrativo, vale a dire: le ragioni dell'esistenza di un potere pubblico e la sottoposizione dello stesso a regole giuridiche; il diritto delle pubbliche amministrazioni; l'organizzazione amministrativa nelle articolazioni del governo centrale e delle autonomie locali; il momento funzionale dell'azione amministrativa e la sua patologia; gli istituti della giustizia amministrativa. Tutto ciò anche con riferimento alle tematiche più innovative e controverse di tale diritto, attraverso l'evidenziazione dei diversi orientamenti dottrinali e l'analisi della giurisprudenza.

Contenuti

PARTE I: Diritto amministrativo sostanziale

1. L'amministrazione e il suo diritto

2. Ordinamento giuridico e amministrazione: la disciplina costituzionale

3. L'organizzazione amministrativa: profili generali

4. L'organizzazione degli enti pubblici

5. Situazioni giuridiche soggettive e loro vicende

6. Il procedimento amministrativo

7. La conclusione del procedimento amministrativo: il provvedimento e gli accordi amministrativi

8. Obbligazioni della pubblica amministrazione e diritto comune

PARTE II: Giustizia amministrativa

9. L'evoluzione del sistema italiano di giustizia amministrativa e la tutela innanzi al giudice ordinario

10. La tutela innanzi al giudice amministrativo

11. La tutela innanzi ai giudici amministrativi speciali e i ricorsi amministrativi

Testi/Bibliografia

In relazione al rilievo della materia e alla consistenza del corso, al fine di acquisire una preparazione adeguata e completa su tutti gli argomenti oggetto di programma, che tenga conto altresì della necessità di conseguire grazie al corso una solida base di conoscenze anche ai fini degli studi post-laurea, si consiglia agli studenti la preparazione utilizzando il seguente testo:

E. CASETTA, Manuale di diritto amministrativo, Giuffrè Francis Lefebvre, Milano, ventitreesima edizione, 2021.

Per gli studenti ora iscritti al Corso di laurea magistrale che devono superare l'esame di Diritto Amministrativo per un numero di crediti inferiore a 18 (e cioè non devono sostenere l'intero esame):

se devono acquisire 12 crediti residui: E. CASETTA, capitoli VI, VII, VIII, IX, X, XI;

se devono acquisire 9 crediti residui: E. CASETTA, capitoli VIII, IX, X, XI;

se devono acquisire 7 crediti residui: E. CASETTA, capitoli IX, X, XI, e i paragrafi 1, 2, 4, 5, 6, 7 e 10 del capitolo VIII;

se devono acquisire 6 crediti residui: E. CASETTA, capitoli IX, X, XI;

se devono acquisire 3 crediti residui: E. CASETTA, capitoli IX e XI.

Lo studente che disponga già di libri di testo consigliati nei precedenti A.A. può presentarsi all'esame con la preparazione acquisita mediante tali precedenti volumi consigliati.

Gli studenti del corso Italo-Francese, per acquisire i 9 crediti richiesti, e del programma Erasmus, per acquisire i crediti loro richiesti, possono prepararsi sul seguente testo: E. Casetta, Compendio di diritto amministrativo, Giuffrè Francis Lefebvre, Milano, ventunesima edizione, 2021.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un'attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento o dibattito. Sarà inoltre possibile per gli studenti porgere ulteriori domande o questioni anche al di fuori degli orari di lezione frontale durante l'orario di ricevimento.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame di fine corso si svolgerà in forma orale e la valutazione sarà espressa in trentesimi.

Il colloquio verterà sulle tematiche indicate nella sezione “Programma e contenuti”, al fine di verificare l'acquisizione da parte degli studenti delle nozioni impartite all'interno dell'insegnamento.

La valutazione della prova verrà effettuata tenendo in considerazione: la conoscenza dei profili istituzionali; la capacità di analizzare gli orientamenti giurisprudenziali e dottrinali; la capacità di effettuare collegamenti tra le diverse parti del programma; la capacità di sviluppare argomentazioni critiche; l'articolazione dell’esposizione; l'accuratezza dell’esposizione.

A titolo meramente semplificativo, l’attribuzione del voto finale sarà ispirata ai seguenti criteri:

  • Preparazione sufficiente o poco più che sufficiente sugli argomenti affrontati, scarsa capacità critica, difficoltà di utilizzo del linguaggio tecnico-giuridico → 18-21;
  • Preparazione discreta o piuttosto buona sugli argomenti affrontati, discreta capacità critica, buon utilizzo del linguaggio tecnico-giuridico → 22-25;
  • Preparazione buona o più che buona sugli argomenti affrontati, buona capacità critica, padronanza del linguaggio tecnico-giuridico → 26-29;
  • Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati, ottima capacità critica, piena padronanza del linguaggio tecnico-giuridico → 30-30L.

Secondo quanto previsto dai regolamenti di Ateneo e di Dipartimento, l'iscrizione all'esame finale potrà avvenire all'interno del portale informatico Almaesami con i termini e le modalità ivi previste.

Prova intermedia per Studenti dell'A.A. 2021-2022

Gli studenti che stanno maturando la frequenza nell'A.A. 2021-2022 (studenti in corso della materia diritto amministrativo, e cioè studenti iscritti al quarto anno) potranno sostenere in questo A.A. una prova intermedia (c.d. parziale) di verifica dell'apprendimento.

Gli studenti iscritti al quinto anno o fuori corso hanno avuto la possibilità di sostenere la prova intermedia nei rispettivi AA.AA. di maturazione della frequenza.

La verifica dell'apprendimento svolta attraverso la prova intermedia sarà riferita alle seguenti parti di programma: E. CASETTA: capitoli I, II, III, IV, V, VI.

Tale parte non sarà oggetto di ulteriore verifica specifica in sede di esame finale.

La prova intermedia si svolgerà in forma orale.

L'esito positivo della prova intermedia conserverà validità per tutti gli appelli dell'A.A. 2021-2022 (e cioè fino all'ultimo appello di febbraio 2022).

Lo studente che abbia sostenuto la prova intermedia, ma non superi l'esame finale (o rifiuti il voto o si ritiri), dovrà ripresentarsi per l'esame sull'intero programma.

Propedeuticità

L'esame potrà essere sostenuto solo dopo aver superato gli esami di diritto costituzionale e di diritto privato.

Tesi di laurea

L'assegnazione della tesi avverrà previo colloquio nell'orario di ricevimento. L'eventuale nomina di un correlatore dovrà essere concordata con il docente. Non sono previste liste di attesa.

Strumenti a supporto della didattica

Per rendere più completo lo studio e l'approfondimento delle tematiche trattate durante le lezioni verranno indicati agli studenti ulteriori materiali didattici.

Tale materiale verrà, inoltre, messo a disposizione degli studenti, che potranno consultarlo sul sito web del docente.

Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nicola Aicardi

Consulta il sito web di Andrea Fantin

SDGs

Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.