02529 - ECONOMIA AZIENDALE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Claudio Travaglini
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: SECS-P/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve essere in grado di prendere decisioni costo-efficaci riguardo all'uso delle risorse per l'assistenza.

Contenuti

L'analisi economica dei sistemi e delle decisioni sanitarie

L'analisi sistemica dell'azienda sanitaria

La misurazione dell'informazione economica in sanità

I sistemi di produzione ed erogazione delle aziende di servizi sanitari

La valutazione della performance nelle aziende sanitarie


Testi/Bibliografia

A. Zangrandi (a cura di)

Economia e Management per le professioni sanitarie

Mc Graw Hill, Italia, ult.ed.

 

C.Travaglini

L'approccio economico-aziendale alle cure di famiglia e di comunità 

in Manuale di assistenza infermieristica di famiglia e di comunità

Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2021 (in uscita)

 

Ulteriori materiali saranno resi disponibili dal docente su Virtuale

Metodi didattici

Lezioni frontali introduttive sull'analisi aziendale dei sistemi sanitari

Applicazione dell'analisi e riprogettazione critrica dei sistemi sanitari

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica e valutazione dell'apprendimento si realizza attraverso la illustrazione orale da parte degli studenti di una presentazione con l'analisi critica di un sistema sanitario. Nella stessa prova orale sarà verificata la conoscenza dei metodi proposti durante le lezioni e la capacità di analisi critica e revisione dei sistemi assistenziali.

I criteri di valutazione saranno la conoscenza e la capacità di applicare le metodologie, la completezza dell'analisi critica, l'originalità delle proposte di revisione formulate e la chiarezza espositiva per cui la graduazione del voto finale sarà così formulata

 Inadeguata conoscenza delle metodologie = < 18

Sufficiente conoscenza di metodologie e apprezzabile capacità di analisi = 18-22

Buona conoscenza delle metodologie, buona capacità di analisi e valutazione = 23-26

Completa conoscenza delle metodologie, ottima capacità di analisi e valutazione critica = 27-28

Completa conoscenza delle metodologie, ottima capacità di analisi e valutazione critica, originalità dell'approccio, esposizione chiara = 29-30L

 

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni e documenti istituzionali

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudio Travaglini

SDGs

Sconfiggere la povertà Salute e benessere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.