71543 - SISTEMI E TECNOLOGIE PER UNA ZOOTECNIA SOSTENIBILE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Paolo Liberati
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: AGR/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Paolo Liberati (Modulo 1) Mirko Maraldi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sicurezza e qualità delle produzioni animali (cod. 5728)

Contenuti

Modulo 1 (prof. Paolo Liberati, docente verbalizzante)

Aspetti inerenti la sostenibilità: definizioni e concetti.

Sostenibilità ambientale. Le fonti di inquinamento di origine zootecnica. Meccanismi chimico-biologici dell'inquinamento da sostanza organica.

Zootecnia di precisione: monitoraggio e diagnostica animale. Aspetti del benessere animale legati alla sostenibilità.

Automazione e robotizzazione degli allevamenti.

Tecnologie per il risparmio energetico (tematica che si integra con il Modulo 2).

Trattamento dei reflui. Tecniche innovative di rimozione dell'azoto dalle deiezioni zootecniche.

Normativa ambientale. Testo Unico Ambiente: l'Autorizzazione integrata ambientale (AIA) e le migliori tecniche disponibili (MTD); “Direttiva Nitrati”, Leggi regionali e impostazione del Piano di utilizzazione agronomica (PUA).

Modulo 2  (prof. Mirko Maraldi)

Panoramica su produzione e utilizzo di energia da fonti rinnovabili.

Conversione energetica delle biomasse: processi termochimici e processi biochimici.

Digestione anaerobica aspetti teorici e pratici.

Impianti a biogas: aspetti costruttivi e di esercizio.

Produzione di energia da altre fonti rinnovabili: eolico, solare termico e fotovoltaico.

 

 

Testi/Bibliografia

AA.VV., L’innovazione nella stalla da latte, Milano, Edagricole-New Business Media, 2018.

Renato Vismara, Francesca Malpei, Roberto Canziani, Sergio Piccinini, Biogas da agrozootecnia e agroindustria - Produzione di Energia da impianti di biogas da agricoltura, Ed. Flaccovio, 2011.

Appunti di lezione.

Materiale integrativo di approfondimento (facoltativo), in parte legato all'attualità.

 

 

Metodi didattici

L'insegnamento è articolato in lezioni frontali ed esercitazioni, sia in aula, sia in laboratorio. Sono inoltre previste visite tecniche presso aziende agrarie.

 

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova orale della durata di 30 minuti circa, senza l'aiuto di appunti o libri. La prova orale consiste in tre quesiti per ciascun modulo, sugli argomenti trattati durante il corso.

Il voto sarà proporzionale alle capacità dell’esaminando di argomentare in maniera appropriata e critica le risposte alle domande poste durante l’esame. Il criterio di graduazione del voto sarà, dunque, per quanto possibile, il seguente:
Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto: 18-19;
Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto: 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica: 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione: 30-30L.

 

Strumenti a supporto della didattica

Strumenti e materiale di laboratorio, computer, video, software per il monitoraggio animale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Liberati

Consulta il sito web di Mirko Maraldi

SDGs

Acqua pulita e servizi igienico-sanitari Energia pulita e accessibile Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.