00932 - STORIA CONTEMPORANEA (M-Z)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Ilaria Porciani
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce una conoscenza delle linee generali della storia contemporanea, con particolare riferimento alle trasformazioni sociali, culturali e politiche, e la consapevolezza della complessità e problematicità dei criteri di periodizzazione. Acquisisce una buona conoscenza di un tema rilevante dell’età contemporanea, anche in relazione al dibattito storiografico e alla molteplicità delle fonti. È in grado di affrontare autonomamente l’analisi di documenti, fonti e autori storici relativi all’età contemporanea.

Contenuti

20 - 9 Introduzione al corso – storiografia e periodizzazione.

20 - 9 Dove comincia la storia contemporanea? 

21 - 9 Questioni di storia ambientale 

22 - 9 J Mc Neill, Qualcosa di nuovo sotto il sole 

27 - 9    La Rivoluzione americana e le contraddizioni della sua libertà (Cfr. Banti cap 2)

28  - 9   La Rivoluzione Francese (Cfr. Banti cap 3)

29. 09 E. Francia Oggetti risorgimentali - una storia materiale della politica nel primo Ottocento

 5 - 10 L’età napoleonica e il Codice Civile (cfr. Banti cap. 4)

6 - 10 La Restaurazione e i moti del 20- 31 (cr. Banti cap 6 -7)

11 - 10 Il Risorgimento italiano (cfr. Banti cap 8 e cap. 14)

12 - 10 Le rivoluzioni del 1848 -49

13 - 10 Nazionalismi

18 -10 Cibo nazionalismo banale

19 - 10 Genere, famiglia e nazione nel lungo Ottocento (Cfr. Porciani, Famiglia e nazione)

20 - 10 Borghesie e proletariato – strategie della distinzione e modelli (Cfr. Banti cap 11 e 12)

25 - 10 Globalizzazione e dominino coloniale. Cfr. Banti cap. 17)

26 - 10 Razzismo – l’umanità in mostra

27 - 10 L’occidente alla conquista del mondo Banti cap 24

8 - 11 La prima guerra mondiale

9 - 11 Fascismo italiano 

10 11 Fascismo nazismo autoritarismo

15 - 11 Fascismo nazismo autoritarismo

16 - 11 Incontro con Alberto De Bernardi Il paese dei maccheroni: la storia d'Italia riletta attraverso la storia della pasta

17 - 11 Unione Sovietica 1

22 - 11 lezione 24 Stalinismo

23 - 11 seconda guerra mondiale

24 - 11 banti cap 10 dopo la seconda guerra mondiale - India

29 - 11 lezione 27 Democrazie occidentali e guerra fredda

30 - 11 lezione 28 Democrazie occidentali e guerra fredda

1- 12 lez 29 I mondi postcoloniali

6 o 7 dicembre conclusione del corso

 

Testi/Bibliografia

 FREQUENTANTI

E' richiesta una conoscenza molto precisa dei seguenti capitoli e della parte monografica.

 

Il programma è composto da capitoli del manuale e da una parte monografica:

manuale: Alberto Mario Banti, L’età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all’imperialismo, Roma-Bari, Laterza, 2009 o altre edizioni, capitoli: da 1 a 9 compreso; 12;17;18;20;21;24

Alberto Mario Banti, L’età contemporanea. Dalla Grande guerra a oggi, Rom-Bari, Laterza, 2009 o altre edizioni. Capitoli 1, 2,3, 4, 5,7, 8, 9,10,11,12.

+

parte monografica:

Uno dei seguenti volumi o gruppi di testi a scelta:

1 - Guido Abbattista, "Umanità in mostra. Esposizioni etniche e invenzioni esotiche in Italia (1880-1940)", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2013, pp. 613. Open access https://www.openstarts.units.it/handle/10077/9484

2- John R. McNeill, Qualcosa di nuovo sotto il sole: storia dell'ambiente nel XX secolo, Torino: Einaudi, 2002 o qualsiasi altra edizione.

3 - E. Francia, oggetti risorgimentali. Una storia materiale della politica nel primo Ottocento, Roma, Carocci, 2021 (insieme a Ilaria Porciani, Famiglia e nazione nel lungo Ottocento in “Passato e Presente” (scaricabile attraverso le risorse di rete di UNIBO SBA) e Ilaria Porciani, Mappe mentali, confini e politiche: dal nazionalismo al sovranismo in Massimo Montanari ( a cura di) Cucina politica, Roma-Bari, Laterza, 2020, pp. 96 - 112.

4-A. De Bernardi, Il paese dei maccheroni. Storia sociale della pasta, Roma, Donzelli, 2019

I NON FREQUENTANTI DOVRANNO AGGIUNGERE AL PROGRAMMA SOPRA RIPORTATO UNO DEI SEGUENTI TRE LIBRI A SCELTA:

Amitav Ghosh, La grande cecità (qualsiasi edizione).

E. Leed, Terra di nessuno. Esperienza bellica e identità personale nella prima guerra mondiale, Bologna, Il Mulino, 2014

G.L. Mosse, Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito dei caduti, Laterza 2018

 

 

 

 

Metodi didattici

lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale volto ad accertare la conoscenza dei testi di esame.

Una conoscenza accurata e approfondita dei testi insieme a buone capacità di analisi critica e padronanza del linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza (30-30L).

Una conoscenza buona dei temi affrontati nel corso, insieme alla capacità di analisi e critica e al possesso di una padronanza del linguaggio specifico saranno valutati con voti buoni (27-29).

Una conoscenza per lo più meccanica e non sempre ben articolata e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete (23-26).

Debolezze nelle capacità di analisi e linguaggio spesso inappropriato – in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame - condurranno a voti che non supereranno di molto la sufficienza (18-22).

Strumenti a supporto della didattica

siti web per la storia contemporanea

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ilaria Porciani