- Docente: Ilaria Porciani
- Crediti formativi: 12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce una conoscenza delle linee generali della storia contemporanea, con particolare riferimento alle trasformazioni sociali, culturali e politiche, e la consapevolezza della complessità e problematicità dei criteri di periodizzazione. Acquisisce una buona conoscenza di un tema rilevante dell’età contemporanea, anche in relazione al dibattito storiografico e alla molteplicità delle fonti. È in grado di affrontare autonomamente l’analisi di documenti, fonti e autori storici relativi all’età contemporanea.
Contenuti
20 - 9 Introduzione al corso – storiografia e periodizzazione.
20 - 9 Dove comincia la storia contemporanea?
21 - 9 Questioni di storia ambientale
22 - 9 J Mc Neill, Qualcosa di nuovo sotto il sole
27 - 9 La Rivoluzione americana e le contraddizioni della sua libertà (Cfr. Banti cap 2)
28 - 9 La Rivoluzione Francese (Cfr. Banti cap 3)
29. 09 E. Francia Oggetti risorgimentali - una storia materiale della politica nel primo Ottocento
5 - 10 L’età napoleonica e il Codice Civile (cfr. Banti cap. 4)
6 - 10 La Restaurazione e i moti del 20- 31 (cr. Banti cap 6 -7)
11 - 10 Il Risorgimento italiano (cfr. Banti cap 8 e cap. 14)
12 - 10 Le rivoluzioni del 1848 -49
13 - 10 Nazionalismi
18 -10 Cibo nazionalismo banale
19 - 10 Genere, famiglia e nazione nel lungo Ottocento (Cfr. Porciani, Famiglia e nazione)
20 - 10 Borghesie e proletariato – strategie della distinzione e modelli (Cfr. Banti cap 11 e 12)
25 - 10 Globalizzazione e dominino coloniale. Cfr. Banti cap. 17)
26 - 10 Razzismo – l’umanità in mostra
27 - 10 L’occidente alla conquista del mondo Banti cap 24
8 - 11 La prima guerra mondiale
9 - 11 Fascismo italiano
10 11 Fascismo nazismo autoritarismo
15 - 11 Fascismo nazismo autoritarismo
16 - 11 Incontro con Alberto De Bernardi Il paese dei maccheroni: la storia d'Italia riletta attraverso la storia della pasta
17 - 11 Unione Sovietica 1
22 - 11 lezione 24 Stalinismo
23 - 11 seconda guerra mondiale
24 - 11 banti cap 10 dopo la seconda guerra mondiale - India
29 - 11 lezione 27 Democrazie occidentali e guerra fredda
30 - 11 lezione 28 Democrazie occidentali e guerra fredda
1- 12 lez 29 I mondi postcoloniali
6 o 7 dicembre conclusione del corso
Testi/Bibliografia
FREQUENTANTI
E' richiesta una conoscenza molto precisa dei seguenti capitoli e della parte monografica.
Il programma è composto da capitoli del manuale e da una parte monografica:
manuale: Alberto Mario Banti, L’età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all’imperialismo, Roma-Bari, Laterza, 2009 o altre edizioni, capitoli: da 1 a 9 compreso; 12;17;18;20;21;24
Alberto Mario Banti, L’età contemporanea. Dalla Grande guerra a oggi, Rom-Bari, Laterza, 2009 o altre edizioni. Capitoli 1, 2,3, 4, 5,7, 8, 9,10,11,12.
+
parte monografica:
Uno dei seguenti volumi o gruppi di testi a scelta:
1 - Guido Abbattista, "Umanità in mostra. Esposizioni etniche e invenzioni esotiche in Italia (1880-1940)", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2013, pp. 613. Open access https://www.openstarts.units.it/handle/10077/9484
2- John R. McNeill, Qualcosa di nuovo sotto il sole: storia dell'ambiente nel XX secolo, Torino: Einaudi, 2002 o qualsiasi altra edizione.
3 - E. Francia, oggetti risorgimentali. Una storia materiale della politica nel primo Ottocento, Roma, Carocci, 2021 (insieme a Ilaria Porciani, Famiglia e nazione nel lungo Ottocento in “Passato e Presente” (scaricabile attraverso le risorse di rete di UNIBO SBA) e Ilaria Porciani, Mappe mentali, confini e politiche: dal nazionalismo al sovranismo in Massimo Montanari ( a cura di) Cucina politica, Roma-Bari, Laterza, 2020, pp. 96 - 112.
4-A. De Bernardi, Il paese dei maccheroni. Storia sociale della pasta, Roma, Donzelli, 2019
I NON FREQUENTANTI DOVRANNO AGGIUNGERE AL PROGRAMMA SOPRA RIPORTATO UNO DEI SEGUENTI TRE LIBRI A SCELTA:
Amitav Ghosh, La grande cecità (qualsiasi edizione).
E. Leed, Terra di nessuno. Esperienza bellica e identità personale nella prima guerra mondiale, Bologna, Il Mulino, 2014
G.L. Mosse, Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito dei caduti, Laterza 2018
Metodi didattici
lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale volto ad accertare la conoscenza dei testi di esame.
Una conoscenza accurata e approfondita dei testi insieme a buone capacità di analisi critica e padronanza del linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza (30-30L).
Una conoscenza buona dei temi affrontati nel corso, insieme alla capacità di analisi e critica e al possesso di una padronanza del linguaggio specifico saranno valutati con voti buoni (27-29).
Una conoscenza per lo più meccanica e non sempre ben articolata e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete (23-26).
Debolezze nelle capacità di analisi e linguaggio spesso inappropriato – in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame - condurranno a voti che non supereranno di molto la sufficienza (18-22).
Strumenti a supporto della didattica
siti web per la storia contemporanea
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Ilaria Porciani