- Docente: Daniele Pellacani
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-FIL-LET/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)
Valido anche per Laurea Magistrale in Filologia, letteratura e tradizione classica (cod. 9070)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo/a studente/ssa conosce in modo approfondito la morfologia e la sintassi latina. Possiede nozioni fondamentali sulla formazione della lingua letteraria latina. È in grado di tradurre un testo latino di varie epoche e/o genere letterario, e di proporne una analisi linguistica e stilistica approfondita.
Contenuti
I. corso monografico (lezioni del docente)
- istituzioni di grammatica latina, con particolare attenzione alla sintassi e alle sue connessioni con la stilistica
- Il libro dei re. Letture dal I libro di Livio.
II. parte istituzionale (a cura dello/a studente/ssa)
- Livio, Ab Urbe condita, libro I (da leggere in latino)
- Sintassi normativa della lingua latina (studio del manuale + due saggi)
Testi/Bibliografia
- I testi esaminati nel corso delle lezioni saranno resi disponibili tra i materiali didattici on-line.
- Tito Livio, Ab urbe condita, libro I. Edizione consigliata: Tito Livio, Storia di Roma dalla sua fondazione. Volume I. Libri I-II, con un saggio di R. Syme, introduzione e note di C. Moreschini, traduzione di M. Scandola, Milano, BUR, 1982 (e successive ristampe); oppure Livio. Storia di Roma, libri I-II: dai re alla repubblica, a cura di G. Reverdito, con un saggio di E. Pianezzola, Milano, Garzanti, 1993 (e successive ristampe).
- Per la sintassi si richiede la conoscenza di:
- A. Traina - T. Bertotti, Sintassi normativa della lingua latina, Bologna 1993 (ora ristampato da Pàtron); si richiede inoltre la conoscenza dei capitoli I-VII di A.Traina - G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Bologna, 1995.
- A. Traina, Riflessioni sulla storia della lingua latina, in F. Stolz, A. Debrunner, W.P. Schmid, Storia della lingua latina, Bologna 1993 (4 ed.), VII-XXV.
- C. Shuttleworth Kraus, The Language of Latin Historiography, in A companion to the latin language, edited by James Clackson, Malden (MA)-Oxford, Wiley-Blackwell, 2011, pp. 408-425. In alternativa: M. Fruyt, Word-Formation in Classical Latin, in A companion to the latin language, edited by James Clackson, Malden (MA)-Oxford, Wiley-Blackwell, 2011, pp. 157-175
Si consiglia anche la lettura di A. Ernout- F. Thomas, Syntaxe latine, Paris 1953 (2a ed.) e successive ristampe.
NB: studentesse e studenti non frequentanti dovranno preparare lo stesso programma previsto per i frequentanti (Livio, libro I; Sintassi normativa; saggi di Traina e Fruyt) con l'aggiunta di due capitoli della Syntaxis del Latín Clásico, ed. José Miguel Baños Baños, Madrid, 2009: § 14 Tiempo y Aspecto (pp. 405-439); § 15 Modo y Modalidad (pp. 443-464).
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica consiste in un esame orale di circa 30 minuti che valuterà la conoscenza dei testi e delle problematiche filologiche e letterarie affrontate durante il corso.
In particolare, attraverso la lettura dei testi in programma, sarà verificata la conoscenza degli aspetti normativi della lingua e della grammatica latina (fonetica, morfologia e sintassi), secondo la seguente griglia di valutazione:
- la mancata conoscenza dei fondamenti morfologici della lingua latina porterà a un voto negativo.
- la conoscenza degli aspetti principali della morfosintassi e la capacità di comprendere il senso generale dei testi e di fornirne una traduzione attendibile saranno valutate con voti positivi
- la conoscenza approfondita della sintassi normativa, la capacità di inquadrare filologicamente i testi proposti e di fornire una traduzione che rispetti lingua di partenza e lingua d'arrivo potranno ottenere valutazioni di eccellenza
Strumenti a supporto della didattica
Nei materiali didattici online verranno messi a disposizione i testi che saranno letti nel corso delle lezioni e la bibliografia di più difficile reperimento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Daniele Pellacani