- Docente: Maria Nadia Postorino
- Crediti formativi: 6
- SSD: ICAR/05
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Civil engineering (cod. 8895)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso di Progettazione e pianificazione dei sistemi di trasporto mira a fornire agli studenti gli strumenti di base per la simulazione e la progettazione funzionale dei sistemi di trasporto, modellando la domanda e l'offerta di trasporto e le loro interazioni. È prevista l'acquisizione di conoscenze specifiche al fine di affrontare i problemi tipici dell'ingegneria dei trasporti con un approccio sistemico, in particolare per stimare gli effetti prodotti dalle soluzioni progettate.
Contenuti
- Sistemi di trasporto: definizione di offerta, domanda e interazione domanda-offerta
- Elementi di offerta: grafi, reti, funzioni di costo, reti bayesiane
- Elementi di domanda: caratteristiche della domanda, approcci per la stima della domanda (da modello, da indagini, da flussi di traffico)
- Lo stato del sistema di trasporto: concetto di assegnazione, elementi rilevanti per la simulazione dello stato di un sistema di trasporto, modellazione statica e dinamica, fenomeni di congestione
- Nuovi scenari urbani: UAM, reti di trasporto UAM (previsioni di domanda: mode share)
- Ottimo di sistema e modelli di simulazione
- Simulazione di scenari di trasporto in funzione delle nuove tecnologie (es. Connected Automated Vehicles)
Testi/Bibliografia
Oltre gli appunti delle lezioni, autonomamente redatti dagli studenti, per lo studio è consigliata la consultazione dei seguenti testi:
Cascetta E. (2006) “Modelli per i Sistemi di Trasporto. Teoria ed applicazioni”, UTET, Italia.
Di Gangi M., Postorino M.N. (2005) “Modelli e procedure per l'analisi dei sistemi di trasporto : esercizi ed applicazioni”, FrancoAngeli, Italia.
Metodi didattici
Previsto: didattica frontale (lezioni in aula ed esercitazioni, anche in modalità blended a seconda delle disposizioni a fronte di eventuali emergenze Covid)
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’esame previsto consiste in una prova scritta teorico-applicativa. Sono oggetto della prova scritta un congruo numero di quesiti inerenti i contenuti del corso, come indicato nel programma. L’obiettivo della prova è di valutare le conoscenze acquisite e la capacità di applicare tale conoscenza in ambito professionale utilizzando un approccio di sistema che permetta di unire alla progettazione funzionale del singolo elemento l’analisi della rete di trasporto e degli effetti prodotti.
Strumenti a supporto della didattica
-
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maria Nadia Postorino
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.