- Docente: Carla Provitera
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)
Contenuti
Il laboratorio di matematica non è soltanto un luogo fisico ma è un ambiente di apprendimento in cui si discute, si progetta, ci si confronta, si trovano strategie insieme per risolvere problemi.
Durante gli incontri attraverso esempi verranno colti gli elementi che distinguono un esercizio da un problema.
Nel primo si applicano regole nel secondo si costruiscono conoscenze.
I diversi problemi non standard rivolti sia alla scuola primaria che a quella dell'infanzia, insieme all'esame di protocolli di alunni e alunne permetteranno di indirizzare lo sguardo sul concetto del buon problema, questione affrontata in numerosi studi in Didattica della Matematica.
In questa cornice sarà facile pensare all'errore come opportunità su cui riflettere.
Testi/Bibliografia
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione (DPR 20 marzo 2009, n.89)
Di Martino P. Zan R. (2019) Problemi al centro. Firenze: Giunti scuola
Metodi didattici
Conversazione partecipata.
Approcci cooperativi.
Metodologia laboratoriale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Al termine del laboratorio gli studenti e le studentesse dovranno produrre un elaborato di riflessione seguendo le indicazioni fornite negli incontri.
Strumenti a supporto della didattica
Computer e piattaforma attiva.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Carla Provitera