- Docente: Michela Marcatelli
- Crediti formativi: 4
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Sviluppo locale e globale (cod. 9200)
Valido anche per Laurea Magistrale in Politica, amministrazione e organizzazione (cod. 9085)
Laurea Magistrale in Politica, amministrazione e organizzazione (cod. 9085)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il laboratorio consente allo studente di acquisire conoscenze e competenze di analisi di modelli di progetti della cooperazione internazionale basti su ottiche diversificate: economica, dello sviluppo umano, della cooperazione decentrata, prendendo in considerazione, fra gli altri, i seguenti elementi: ragioni delle metodologie seguite e relative difficoltà valutative, analisi di alcune buone pratiche internazionali, definizione di modelli di valutazione e di misurazione di impatto dei progetti.
Contenuti
Il laboratorio si articolerà in due moduli.
Il primo modulo intende fornire alle studentesse e agli studenti strumenti di analisi critica utili a contestualizzare modelli di progetti nell'ambito della cooperazione internazionale allo sviluppo. Esso servirà pertanto a introdurre e discutere concetti, teorie ed approcci, tra i quali:
· Sviluppo globale e 'Beyond aid'
· Nuovi attori della cooperazione allo sviluppo (paesi donatori 'emergenti'; settore privato; celebrità)
· Cooperazione Sud-Sud
· L'architettura finanziaria per lo sviluppo
· Metodi di valutazione di progetti (Randomized Control Trials; Theory-based approaches)
Nel secondo modulo verrà richiesto agli studenti e alle studentesse di presentare ed analizzare a lezione casi di studio specifici (per esempio, progetti di cooperazione allo sviluppo attuati da organizzazioni nazionali, internazionali e non governative) sulla base di quanto discusso nel primo modulo.
Le modalità precise del secondo modulo saranno definite all'inizio del laboratorio in base al numero di persone iscritte.
Testi/Bibliografia
Le letture di riferimento saranno comunicate a lezione.
Metodi didattici
Primo modulo: lezioni frontali con componenti seminariali. È pertanto richiesto che le studentesse e gli studenti vengano a lezione avendo già letto il materiale bibliografico di riferimento (che verrà indicato dalla docente in anticipo).
Secondo modulo: presentazioni orali (con supporto di slides) da parte dei partecipanti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'idoneità finale sarà valutata sulla base della partecipazione attiva al laboratorio e delle presentazioni fatte in classe.
Eventuali non frequentanti sono pregati di contattare la docente per concordare il contenuto di una prova orale.
Strumenti a supporto della didattica
Slides delle lezioni, documenti e siti web inerenti la cooperazione internazionale allo sviluppo.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Michela Marcatelli