90616 - ANALISI DI PROGETTI NELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Michela Marcatelli
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Il laboratorio consente allo studente di acquisire conoscenze e competenze di analisi di modelli di progetti della cooperazione internazionale basti su ottiche diversificate: economica, dello sviluppo umano, della cooperazione decentrata, prendendo in considerazione, fra gli altri, i seguenti elementi: ragioni delle metodologie seguite e relative difficoltà valutative, analisi di alcune buone pratiche internazionali, definizione di modelli di valutazione e di misurazione di impatto dei progetti.

Contenuti

Il laboratorio si articolerà in due moduli.

Il primo modulo intende fornire alle studentesse e agli studenti strumenti di analisi critica utili a contestualizzare modelli di progetti nell'ambito della cooperazione internazionale allo sviluppo. Esso servirà pertanto a introdurre e discutere concetti, teorie ed approcci, tra i quali:

· Sviluppo globale e 'Beyond aid'

· Nuovi attori della cooperazione allo sviluppo (paesi donatori 'emergenti'; settore privato; celebrità)

· Cooperazione Sud-Sud

· L'architettura finanziaria per lo sviluppo

· Metodi di valutazione di progetti (Randomized Control Trials; Theory-based approaches)

Nel secondo modulo verrà richiesto agli studenti e alle studentesse di presentare ed analizzare a lezione casi di studio specifici (per esempio, progetti di cooperazione allo sviluppo attuati da organizzazioni nazionali, internazionali e non governative) sulla base di quanto discusso nel primo modulo.

Le modalità precise del secondo modulo saranno definite all'inizio del laboratorio in base al numero di persone iscritte.

Testi/Bibliografia

Le letture di riferimento saranno comunicate a lezione.

Metodi didattici

Primo modulo: lezioni frontali con componenti seminariali. È pertanto richiesto che le studentesse e gli studenti vengano a lezione avendo già letto il materiale bibliografico di riferimento (che verrà indicato dalla docente in anticipo).

Secondo modulo: presentazioni orali (con supporto di slides) da parte dei partecipanti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'idoneità finale sarà valutata sulla base della partecipazione attiva al laboratorio e delle presentazioni fatte in classe.

Eventuali non frequentanti sono pregati di contattare la docente per concordare il contenuto di una prova orale.

Strumenti a supporto della didattica

Slides delle lezioni, documenti e siti web inerenti la cooperazione internazionale allo sviluppo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michela Marcatelli