89942 - MANAGEMENT OF DIVERSITIES IN THE INTERNATIONALIZATION PROCESSES

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Massimo Ferdinandi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Tourism economics and management / economia e management del turismo (cod. 8609)

Conoscenze e abilità da conseguire

At the end of the course, students should be able to: - identify major diversities involved in the internationalization processes; - structure decisional flow charts of the organizations willing to expand their operations abroad; - analyse the impact of the cultural, religious, geographical, economical and legislative diversities on the HRM, sales, marketing and manufacturing policies of the enterprises; - develop strategic marketing, sales and HRM internationalization plans; - design effective organizational structures aimed to support the expansion of the companies in other countries.

Contenuti

Per raggiungere questi obiettivi, le attività didattiche si concentreranno su quattro temi principali:

-analisi dei fenomeni della globalizzazione e della internazionalizzazione e delle loro origini storiche;

-i processi decisionali delle imprese che interazionalizzano;

- strategie, politiche e tecniche per organizzare e gestire risorse umane, attività di vendita, marketing e produzione in un contesto multiculturale: rapporti tra queste attività e le diverse culture e religioni; argomenti, criticità, percorsi evolutivi;

- diverse opzioni di internazionalizzazione in base alle diverse dimensioni, capacità finanziarie e conoscenze nel campo della internazionalizzazione delle aziende

Particolare attenzione sarà posta sull'analisi delle diversità culturali e religiose.

Testi/Bibliografia

Slide delle lezioni, dispense on-line ed estratti di libri e di articoli scientifici indicati e distribuiti durante il corso.

Testi di approfondimento:
Ferdinandi M., 2009, Internazionalizzazione: le sue forme analisi delle diversità e gli investimenti diretti esteri, McGraw Hill.
Hofstede G., Hofstede G.J., Minkov M., 2010, Cultures and Organizations - Software of the mind, McGraw-Hill.

Metodi didattici

La discussione sulle diversità che influenzano i processi di internazionalizzazione si basa sulle più recenti teorie di antropologia applicate al management, su significativi casi di studio e sull'esperienza professionale dell'insegnante. L'approccio basato sull'esperienza professionale dell'insegnante prenderà spunto dal suo ruolo attuale di Ambasciatore in Vietnam e presso l'ASEAN (Assocoation of Southeast Asian Nations) e dell'esperienza passata come amministratore delegato di multinazionali. Questo approccio permetterà agli studenti di comprendere meglio il mondo reale del business e di utilizzare le diverse teorie per interpretare al meglio le scelte organizzative

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Test scritto composto da domande aperte. Lo studente, basandosi sulle teorie introdotte durante il corso, deve capire e interpretare le principali strategie, tecniche e scelte gestionali che influenzano i processi di internazionalizzazione. Il test riguarda sia la parte teorica che i casi analizzati durante le classi. Non è possibile portare libri, note personali o dispositivi elettronici nell'esame. La registrazione (tramite AlmaEsami) per l'esame è obbligatoria.

Strumenti a supporto della didattica

Didattica frontale ed esercitazioni di gruppo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimo Ferdinandi

SDGs

Sconfiggere la povertà Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.