88072 - GERMAN LANGUAGE I AND LABORATORY

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Bruno Persico
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: L-LIN/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)

Conoscenze e abilità da conseguire

At the end of the course students should reach a minimum level of A2 (Council of Europe framework) for spoken German, while the ideal level is B1, and a minimum level of B1 for reading comprehension – ideal level B2. Students should be able to understand written texts of average difficulty regarding the disciplines of the degree course and to understand a news broadcast and make a simple oral report on it.

Contenuti

L'insegnamento si compone di un corso di 30 ore e un laboratorio  di 40 ore.

Il laboratorio di 40 ore offre esercitazioni pratiche sul Tedesco scritto e parlato, focalizzando l'attenzione su tematiche grammaticali e comunicative di particolare rilievo della lingua tedesca (sistema verbale tedesco, congiuntivo I e II, uso delle preposizioni, approfondimento semantico e terminologico, organizzazione del discorso scritto e parlato, ecc.)

Il corso prevede la lettura e l'analisi di testi che trattano temi attinenti al Corso di Laurea, in particolare sulla civiltà tedesca, sulla struttura politica, economica e amministrativa della Germania contemporanea e sui più significativi eventi della storia tedesca recente, ai fini di sviluppare un lessico base socio-politico in lingua tedesca e di fornire i concetti principali della vita politica e culturale tedesca.

Nella scelta di alcune tematiche di studio si terrà inoltre conto degli interessi reali delle/dei partecipanti.

Testi/Bibliografia

Per il corso:

U. ENGEL, Deutsche Grammatik, Heidelberg, Julius Groos, 1988.

U. ENGEL, Kommunikative Grammatik. Deutsch als Fremdsprache, München, Judicium Verlag, 1993.

G. WAHRIG, Deutsches Wörterbuch, Gütersloh, Zanichelli/Bertelsmann, 1997

W. MACCHI, Dizionario delle lingue Italiano e Tedesco, voll. I e II, Firenze/Milano, Sansoni, 1998

G. DEVOTO/G.C. OLI, Dizionario della lingua italiana, Firenze, Le Monnier, 1971

I testi oggetto di analisi verranno forniti e sono reperibili sulla sezione "Risorse didattiche su virtuale".

Per il laboratorio:

Anne Buscha, Syilvia Szita: Begegnungen. Deutsch als Fremdsprache. Integriertes Kurs- und Arbeitsbuch A1+, Schubert-Verlag, Leipzig

Anne Buscha, Syilvia Szita: Begegnungen. Deutsch als Fremdsprache. Integriertes Kurs- und Arbeitsbuch A2+, Schubert-Verlag, Leipzig.

Grammatik – ganz klar! Grammatica con esercizi A1-B1, Hueber Verlag.

Metodi didattici

Il laboratorio linguistico offre esercitazioni pratiche per potenziare le competenze nell'uso scritto e orale del Tedesco, approfondendo gli aspetti fondamentali della grammatica tedesca di livello A2/B1.

Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti necessari alla comprensione e interpretazione di testi in lingua tedesca, scritti e orali, di media complessità. Il corso si svolge prevalentemente in lingua tedesca ed è rivolto a studenti con una conoscenza linguistica di livello A1/A2.
Le tematiche affrontate nei testi verranno presentate dal docente, che introdurrà la terminologia fondamentale e le strutture grammaticali necessarie alla loro comprensione ed elaborazione, nonché le strategie più consone alla loro assimilazione in lingua. Al fine di stimolare e potenziare le competenze di espressione orale, alle/ai partecipanti verrà di volta in volta richiesto di presentare oralmente in lingua Tedesca e in sintesi la tematica affrontata nella lezione precedente.
Oltre che per mezzo di testi scritti, i temi affrontati saranno presentati da video di diversa tipologia (notiziari, interviste, documentari, satira politica)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le conoscenze acquisite durante il laboratorio e nel corso saranno sottoposte a una verifica scritta intermedia a metà corso e a una verifica alla fine del corso. Tali verifiche saranno articolate in esercizi grammaticali (per le conoscenze grammaticali acquisite nel laboratorio) e in domande chiuse e aperte sui temi trattati nel corso.

La prova finale orale, da svolgersi nel regolare appello di fine corso, verterà sulla breve esposizione in lingua di un argomento a scelta tra quelli trattati durante il corso, a cui seguirà un breve colloquio su temi di carattere personale generale.

Maggiori e più precise indicazioni sulle prove di valutazione verranno fornite durante il corso.

Gli Studenti non frequentanti trovano dettagliate informazioni su contenuto e svolgimento dell'esame finale in un apposito documento denominato "Exam programme for non attending students" disponibile su "Risorse didattiche su Virtuale" alla sezione "Allegemeine Infos".


Strumenti a supporto della didattica

Dizionari mono e bilingue, pc con videoproiettore, risorse di rete.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Bruno Persico