78365 - WEB COMMUNICATION

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Giorgio Cappello
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Inglese

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di trasferire le conoscenze e le tecniche richieste per saper definire, gestire e verificare la presenza in internet dell’impresa turistica al fine di realizzare una corretta strategia di comunicazione e promozione online. A tal fine il corso si concentrerà sull’andamento e sull’utilizzo delle principali piattaforme di comunicazione online e tratterà di editing, social media, sito aziendale, brand reputation e tutto quello che riguarda la comunicazione web, con esempi pratici e best practices. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di organizzare i contenuti di siti web e portali, gestire brand reputation e account dei principali social media, monitorare azioni e dati di traffico online.

Contenuti

Introduzione al marketing dell'ospitalità

Marketing Digitale per il Turismo
Comunicazione professionale sui social media: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, Tik Tok
Marketing sui Social Media
Content Marketing e Strategia di Marketing nell'industria Turistica
Copywriting per siti Web di hotel e destinazioni turistiche

SEO e SEM

Google Advertising, B2B and B2C

Email Marketing: newsletter, DEM, mailing

Gestione della reputazione del brand

La figura dell'influencer

Introduzione alla distribuzione online

Strumenti e strategie per catturare, coinvolgere e convertire in dati da analizzare

Metrics online traffic

Testi/Bibliografia

Guido Di Fraia. 2015. Social Media Marketing: Strategie e tecniche per aziende B2B e B2C. Ulrico Hoepli Editore, Milano, pp. 342

Oppure

Donald Miller. 2017. Building a StoryBrand: Clarify Your Message So Customers Will Listen (English Edition), HarperCollins Leadership, WV, pp. 240

Letture libere

Seth Godin. 2018. This is Marketing: You Can’t Be Seen Until You Learn To See, Penguin, New York, pp. 271

Metodi didattici

Verranno presentati gli elementi essenziali per compredere quali strumenti fanno parte della "web communication" per il corporate business, nonche' l'importanza fondamentale dei piu' noti social media legati a molte aziende, personal brand e importanti brand relativi all'Industria del Turismo.

Saranno presentati alcune "case history" e storie di successo attraverso slides e video su YouTube, Vimeo ed altri 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Ogni studente deve prepare un lavoro scritto di 20/30 pagine in inglese, e in accordo con il docente ed in via eccezzionale puo' essere scritto e presentato anche in italiano, lavoro che deve riguardere un argomento del corso da concordare con il docente. Il lavoro va consegnato almeno una settimana prima della sessione di esame in programma. Il lavoro scritto puo' essere presentato da un singolo studente o da un gruppo di 2 studenti.

Il lavoro va presentato agli esami in 10 minuti attraverso power point, infografiche, www.prezi.com, www.canva.com, o altri tools online a scelta dello studente. Ultriori informazioni sul tipo di lavoro da preparare si possono trovare nella pagina dell'aula virtuale del corso

Strumenti a supporto della didattica

Durante la lezione l'insegnante presenterà gli argomenti del corso attraverso presentazioni in PowerPoint, presentazioni con canva.com e presentazioni con preziose.com. Tutte le presentazioni in file pdf verranno poi caricate nell'aula virtuale del corso denominato "Virtual Learning Environment"

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giorgio Cappello