73344 - DIRITTO PUBBLICO DEI PAESI EMERGENTI

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Lucio Pegoraro
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: IUS/21
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale (cod. 9200)

Conoscenze e abilità da conseguire

L’insegnamento intende fornire una conoscenza approfondita del diritto dei paesi emergenti. Al termine del corso, lo studente è in grado di: a) individuare e analizzare criticamente le problematiche delle recezioni dei modelli; b) commentare le nuove proposte del costituzionalismo occidentale e autoctono; c) selezionare metodi, strumenti e documentazione utili allo svolgimento di una ricerca; d) impostare autonomamente, e in modo corretto, una ricerca utilizzando fonti documentarie diverse.

Contenuti

CONTENUTI DEL CORSO

1. Metodologia di studio dei sistemi giuridici, l’apporto di “altre” scienze, circolazione dei formanti, classificazioni. 2. Famiglie giuridiche, forme di Stato, fonti di legittimazione del potere, sistemi di fonti. 3. Costituzioni, costituzionalismo e nuovi modelli di costituzionalismo. 4. In particolare: il nuevo-constitucionalismo latino-americano, il “buen vivir” e l’incorporazione delle tradizioni autoctone, lo Stato interculturale. 5. Diritti e libertà nella declinazione occidentale e in altri sistemi. 6. Case studies

Testi/Bibliografia

L. Pegoraro, A. Rinella, Costituzioni e fonti del diritto, Giappichelli, Torino, 2018 (pp. 1-191).

Inoltre la lettura a scelta di uno dei seguenti volumi:

S. Bagni (cur.), Dal Estado del bienestar al Estado del buenvivir. Innovazione e tradizione nel costituzionalismo latino-americano, Filodiritto, Bologna, 2013 (pp. 1-154)

J. Carpizo, M. Carbonell, Diritto costituzionale messicano, Giappichelli, Torino, 2010 (pp. 1-230)

D. Amirante, Lo Stato multiculturale. Contributo alla teoria dello Stato dalla prospettiva dell’Unione indiana, Bup, Bologna, 2015 (pp. 1-176)

M. Nicolini, L’altra Law of the Land. La famiglia giuridica “mista” dell’Africa australe, B.U.P., Bologna, 2016 (pp. 1-198)

A. Ciammariconi, Prospettive del costituzionalismo lusofono, B.U.P., Bologna, 2016 (pp. 1- 151)

P. Viola, Costituzionalismo autoctono. Pluralismo culturale e trapianti giuridici nel subcontinente indiano, B.U.P., Bologna, 2020, pp. 1-142)

 

Per la preparazione dell'esame

Per il test scritto, gli items che comporranno il test saranno tratti dal volume di L. Pegoraro, Diritto pubblico e sistemi costituzionali comparati. Itinerari di apprendimento e di verifica, 2a ed., Giappichelli, Torino, 2020. La prova scritta verterà sui quesiti ivi contenuti.

Avvertenza: sino a quando permarranno le modalità di svolgimento degli esami in remoto la prova sarà esclusivamente orale, ma in parte basata su items somministrati oralmente.

Metodi didattici

Il corso si svolgerà con lezioni normali e con dibattiti settimanali svolti sulla base di relazioni di studenti (sia in presenza sia on-line).

Le relazioni e gli interventi nei dibattiti saranno riconosciuti in sede di esame, secondo le modalità indicate dal docente a lezione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di profitto consisterà in una prova scritta il cui superamento condizionerà l'ammissione alla prova orale. La prova di ammissione consisterà in un test a risposte multiple, predisposto dal docente e da questi corretto sulla base di risposte predefinite. Il test ha per oggetto la sola parte generale.

La correzione seguirà immediatamente il test, dopo di che si passerà seduta stante alla prova orale per gli studenti che hanno superato il test.

La prova orale verterà sul testo adottato per la parte generale e sul testo scelto dallo studente per la parte speciale. 

Verso metà corso, gli studenti che lo desiderano e frequentano fisicamente il corso potranno svolgere un breve tema per iscritto sul libro prescelto relativo alla parte speciale, che sostituirà la corrispondente parte speciale dell'esame finale.

Gli studenti che non possono frequentare il corso potranno sostenere un colloquio orale, con le modalità che verranno indicate. Della valutazione positiva sarà tenuto conto ai fini del punteggio dell'esame finale.

La prova orale finale non riguarderà la parte speciale qualora lo studente abbia svolto il tema scritto o il colloquio orale intermedio con esito positivo.

In alternativa (o in aggiunta, a scelta dello studente) alla parte speciale, gli studenti potranno illustrare nelle date concordate a lezione una ricerca per gruppi di 2-4 su alcune delle aree giuridico-culturali studiate (es: diritto islamico, nazionalismo arabo, nuevo constitucionalismo latinoamericano, diritto hindu e indiano, diritto cinese, ecc.)

 

Studenti Erasmus e stranieri

Il programma per gli studenti Erasmus e stranieri è lo stesso degli studenti italiani, salvo particolari adattamenti concordati col docente relativi alla parte speciale.

Gli studenti Erasmus e stranieri sono esentati, a richiesta, dal test scritto.

Strumenti a supporto della didattica

Seminari e conferenze con colleghi italiani e stranieri.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lucio Pegoraro

SDGs

Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.