- Docente: Antonella Mascio
- Crediti formativi: 6
- SSD: SPS/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Scienze della comunicazione (cod. 8885)
Valido anche per Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo/la studente/ssa, al termine del corso, è in grado di analizzare con strumenti concettuali e di metodo sociologici diverse forme di comunicazione via Internet (comunità virtuali, social network, giochi online, ecc.) e di produzione/consumo culturale digitale (in particolare musica).
Contenuti
PER GLI STUDENTI DI SOCIOLOGIA DEI NUOVI MEDIA - ATTENZIONE: L'AULA VIRTUALE E' LA STESSA DI MEDIA E PROCESSI CULTURALI
Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede la suddivisione in due diverse sezioni. Una sezione è composta da lezioni frontali (32 ore) e si propone di introdurre gli studenti all’acquisizione degli strumenti concettuali e teorici di base. Un’altra sezione, organizzata secondo modalità seminariali, è mirata all’applicazione delle conoscenze e al loro approfondimento. La suddivisione in lezioni e seminari è specificata nel programma che segue.
Per la sezione organizzata secondo modalità seminariali, gli studenti si divideranno in 2 gruppi (ciascuno di 14 ore, 7 lezioni). Per ciascuno studente, dunque, sono previste complessivamente 46 ore d’aula.
Gli studenti sono tenuti a presentarsi a lezione avendo già letto il materiale assegnato e – nel caso dei seminari – sarà richiesta una partecipazione attiva a partire dall’utilizzo delle conoscenze acquisite con le letture individuali per la realizzazione di approfondimenti tematici o studi di caso.
Il corso propone un percorso di approfondimento del contesto mediale contemporaneo, considerando gli aspetti sociali legati all'uso dei media (in particolare televisione e Internet) e le possibilità di partecipazione/azione previste nei pubblici connessi online.
Nella prima parte del corso (lezioni frontali; 32 ore) saranno forniti approfondimenti sul ruolo dei media, considerati sia come risorsa espressiva per gli individui, sia come dispositivi di connessione sociale. I media verranno osservati come strumenti e prodotti della cultura contemporanea e parte del tessuto dell'esperienza personale e collettiva, poiché promuovono e partecipano al processo di mutamento dei linguaggi, dei testi e delle rappresentazioni della vita quotidiana.
Si indagheranno oggetti e ambienti peculiari (serie tv, comunità virtuali, social network) per comprendere le specificità e le trasformazioni in atto nei formati e nei processi comunicativi e culturali, così come nelle abitudini degli utenti e nel generale scenario contemporaneo.
La seconda parte del corso, organizzata in modalità seminariale (14 ore), è mirata all'approfondimento di casi studio, con l'obiettivo di porre in rilievo le modalità di proposta e fruizione dei prodotti culturali mediali. Si farà riferimento a serie tv, talent show, siti web, ambienti social in cui la relazione fra produzione e consumo culturale appare secondo diversi modelli di riferimento. Verrà dedicata una particolare attenzione a:
· la dimensione del fandom online relativa ad serie tv e talent show;
· le modalità mediante cui - negli ambienti online - le narrazioni audiovisive entrano a far parte dell'esperienza privata delle audience, in qualità di modelli valoriali da incorporare/rifiutare.
Nell'affrontare tali tematiche gli studenti e le studentesse saranno esortati a lavorare autonomamente su casi ritenuti interessanti.
Per gli studenti di Scienze della Comunicazione: è prevista la partecipazione alle prime 30 ore delle lezioni frontali.
Testi/Bibliografia
Per Media e Processi Culturali:
S. Bentivegna, R. Rega, "I discorsi d'odio online in una prospettiva comunicativa: un'agenda per la ricerca", Mediascapes Journal, 16/2020 (online: https://rosa.uniroma1.it/rosa03/mediascapes/article/view/17201).
A. Biscaldi, V. Matera, Antropologia dei social media, Carocci, 2019.
A. Hill, Esperienze mediali, Minimum Fax, 2019.
A. Mascio, "Audience", in M. Tirino, A. Tramontanta (a cura di), I Riflessi di Black Mirror, Rogas Edizioni, 2018.
L. Paccagnella, Sociologia della Comunicazione nell'era digitale, Il Mulino, 2020 (capitoli IV e V).
Per Sociologia dei Nuovi Media:
S. Bentivegna, R. Rega, "I discorsi d'odio online in una prospettiva comunicativa: un'agenda per la ricerca", Mediascapes Journal, 16/2020 (online: https://rosa.uniroma1.it/rosa03/mediascapes/article/view/17201).
A. Biscaldi, V. Matera, Antropologia dei social media, Carocci, 2019.
A. Mascio, "Audience", in M. Tirino, A. Tramontanta (a cura di), I Riflessi di Black Mirror, Rogas Edizioni, 2018.
L. Paccagnella, Sociologia della Comunicazione nell'era digitale, Il Mulino, 2020 (capitoli IV e V).
Altri articoli verranno indicati nel corso delle lezioni.
Metodi didattici
Lezioni frontali e online, momenti di discussione in aula, visione di materiali audio-video, esplorazione di ambienti online. Sono previsti momenti di incontro con testimoni rappresentativi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Sociologia dei Nuovi Media:
- Esame scritto (3 domande a risposta chiusa e 2 a risposta aperta; durata 50 minuti).
Media e Processi Culturali (è prevista la prova intermedia).
Per i frequentanti l'esame si compone di due diverse prove.
La prima prova verrà valutata come segue:
- Partecipazione alla discussione durante le lezioni (10%).
- Esame scritto (3 domande a risposta chiusa e 2 a risposta aperta; durata 50 minuti) (90%).
Per la parte seminariale:
- Partecipazione alla discussione durante gli incontri seminariali, utilizzando le letture indicate dalla docente (30%).
- Paper su un tema a scelta, fra quelli discussi in aula, e concordato con la docente durante le lezioni seminariali, da inviare via mail almeno 10 giorni prima della data d'appello (max. 10 cartelle di 2000 battute l'una) (60%).
- Discussione del paper in sede d'esame (10%).
Per i non frequentanti:
Esame scritto (3 domande a risposta chiusa e 4 a risposta aperta; durata 90 minuti).
Strumenti a supporto della didattica
Nel corso delle lezioni verranno discussi criticamente i testi proposti per l'esame, utilizzando anche prodotti mediali di vario tipo (film, frammenti audio-video, siti web, clip televisive,.. ). Saranno inoltre indicati oggetti, materiali e forme di aggregazione sociale tipici degli ambienti digitali.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Antonella Mascio