78001 - TEORIE DELL'ONTOLOGIA (1) (LM)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Luca Guidetti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-FIL/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 8773)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo del corso è quello di far conoscere e discutere le principali posizioni sviluppatesi riguardo al tema dell'«essere» nell'arco dell'intero pensiero filosofico, con particolare riferimento all'età moderna e contemporanea. A tal riguardo, assume articolare rilievo l'indagine dei principi, delle leggi e delle strutture spettanti all'essere in relazione alla situazione originaria dell'uomo come essere nel mondo, alle sue modalità intenzionali e alle sue forme di oggettivazione della realtà. Queste conoscenze teoriche saranno utilizzate per riconoscere e comprendere gli ambiti concreti in cui le teorie ontologiche vengono applicate, con particolare attenzione ai caratteri dell'indagine scientifica e delle forme esperienziali che strutturano le diverse visioni della realtà e che non riguardano un mero "discorso sull'essere", ma un essere che si manifesta nel discorso umano sul mondo. Ciò si ricava mediante la conoscenza delle diverse teorie dell'astrazione e della formazione dei concetti, la comprensione della nozione di verità, l'indagine intorno alle funzioni del linguaggio e alle teorie dell'esperienza, la disamina dei presupposti e delle assunzioni metafisiche che determinano la comprensione della realtà, dei criteri d'individuazione e d'identificazione degli oggetti. Lo scopo del corso è quello di cogliere e analizzare le determinazioni ontologiche presenti nelle diverse correnti della filosofia occidentale (naturalismo, idealismo, realismo, empirismo, razionalismo, positivismo, materialismo, spiritualismo ecc.), muovendo in particolare da prospettive d'indagine critico-trascendentali, fenomenologiche e logico-linguistiche. Gli strumenti utili al raggiungimento di queste conoscenze sono la lettura e l'analisi dei testi, l'acquisizione di un lessico di base atto all'orientamento degli studenti in ordine alle problematiche ontologiche, la lettura e la comprensione della letteratura secondaria essenziale per affrontare le tematiche riguardanti la soggettività e l'oggettività in relazione ai diversi sensi della realtà.

Contenuti

LOGICA E ONTOLOGIA NEL TRACTATUS DI WITTGENSTEIN

Verrà esaminata la nascita e lo sviluppo del Tractatus logico-philosophicus (1918/1921-1922) di Ludwig Wittgenstein – l'unico libro che egli abbia pubblicato in vita e uno dei testi fondamentali della filosofia contemporanea – mediante la contestualizzazione filosofico-culturale e la discussione dei passi più importanti del testo. Dal Tractatus traggono spunto non solo le correnti del neopositivismo e della filosofia analitica, ma anche motivi filosofici fondamentali del pensiero contemporaneo, come il rapporto tra realtà, conoscenza e linguaggio.

Distribuzione degli argomenti nelle lezioni:

delle 15 lezioni a disposizione (saranno tutte registrate e messe a disposizione per la visualizzazione):

  • 3 saranno dedicate a un'introduzione storico-filosofica alla filosofia del "primo" Wittgenstein;
  • 12 saranno dedicate alla discussione e al commento dei passi più importanti del testo.

Inizio delle lezioni e luogo:

  • Le lezioni inizieranno lunedì 31 gennaio 2022, in aula A, via Zamboni 34, e si terranno ogni lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 17 alle ore 19.
  • NOTA BENE: Le lezioni sono visualizzabili al seguente link: LEZIONI WITTGENSTEIN TRACTATUS.

Testi/Bibliografia

  • Avvertenza: per "frequentanti" si intendono tutti coloro che assistono alle lezioni in presenza oppure online; per "non frequentanti" coloro che non frequentano in presenza né hanno la possibilità di accedere alle lezioni online. Chi utilizza le sole lezioni registrate deve ritenersi "non frequentante".

 

Letteratura primaria obbligatoria per tutti gli studenti:

  • L. Wittgenstein, Tractatus logico-philosophicus e Quaderni 1914-1916, ed. it. a cura di A.G. Conte, Einaudi, Torino, 1998 (o edizioni successive), pp. 3-109 (Introduzione di B. Russell + testo del Tractatus). Il testo sarà reso disponibile nel "materiale didattico".
  • Schede e appunti progressivamente depositati nel "materiale didattico".

  

Letteratura secondaria facoltativa per i frequentanti:

 (Nota bene: si tratta solo di un'indicazione. Per il superamento dell'esame con il massimo dei voti è sufficiente la letteratura primaria e, soprattutto, il materiale didattico preparato dal docente)

Per un'introduzione al pensiero di Wittgenstein si può consultare:

  • L. Guidetti, G. Matteucci, Le grammatiche del pensiero, Zanichelli, Bologna, 2012, volume 3 B, Unità 9: Wittgenstein e l'analisi del linguaggio, pp. 616-663.
  • A.G. Gargani, Introduzione a Wittgenstein, Laterza, Roma-Bari, 1988 (o edizioni successive).
  • L. Perissinotto, Introduzione a Wittgenstein, il Mulino, Bologna 2018.
  • D. Marconi, Guida a Wittgenstein, Laterza, Roma-Bari 2002.

Sul Tractatus, il commentario in italiano più utile e recente è:

  • P. Frascolla, Il Tractatus logico-philosophicus di Wittgenstein. Un'introduzione alla lettura, Carocci, Roma 2006. 

 

Letteratura secondaria (obbligatoria e facoltativa) per i non frequentanti:

  • L. Perissinotto, Introduzione a Wittgenstein, il Mulino, Bologna 2018 (obbligatorio).
  • D. Marconi, Guida a Wittgenstein, Laterza, Roma-Bari 2002 (facoltativo).
  • L. Guidetti, G. Matteucci, Le grammatiche del pensiero, Zanichelli, Bologna, 2012, volume 3 B, Unità 9: Wittgenstein e l'analisi del linguaggio, pp. 616-663. (facoltativo)
  • A.G. Gargani, Introduzione a Wittgenstein, Laterza, Roma-Bari, 1988 (o edizioni successive). (facoltativo).
  • P. Frascolla, Il Tractatus logico-philosophicus di Wittgenstein. Un'introduzione alla lettura, Carocci, Roma 2006. (facoltativo).

Metodi didattici

Lezioni frontali con proiezione di power-point; lettura del testo e discussione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale con verifica delle specifiche conoscenze storico-filosofiche e del livello di assimilazione ed elaborazione critico-concettuale dei contenuti. (Vedi sotto: "Scheda di valutazione". Ogni voce ha un massimo di 10 punti, per un totale di 30 + eventuale lode).

Criteri di verifica e soglie di valutazione:

30 e lode: prova eccellente, sia nelle conoscenze che nell'articolazione critica ed espressiva.

30: prova ottima, conoscenze complete, ben articolate ed espresse correttamente, con alcuni spunti critici.

27-29: prova buona, conoscenze esaurienti e soddisfacenti, espressione sostanzialmente corretta.

24-26: prova discreta, conoscenze presenti nei punti sostanziali, ma non esaurienti e non sempre articolate con correttezza.

21-23: prova sufficiente, conoscenze presenti in modo talvolta superficiale, ma il filo conduttore generale risulta compreso. Espressione e articolazione lacunose e spesso non appropriate.

18-21: prova appena sufficiente, conoscenze presenti ma superficiali, il filo conduttore non è compreso con continuità. L'espressione e l'articolazione del discorso presentano lacune anche rilevanti.

<18: prova insufficiente, conoscenze assenti o molto lacunose, mancanza di orientamento nella disciplina, espressione carente e gravemente lacunosa. Esame non superato.

 

Strumenti a supporto della didattica

Proiettore connesso al PC

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.disciplinefilosofiche.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Guidetti

SDGs

Istruzione di qualità La vita sulla terra Pace, giustizia e istituzioni forti Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.